testa d'andrea
Moderatore: Junior Admin
-
matteo120
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: testa d'andrea
TA 120 ottima per iso40 eper la tua lagun
- leomonti
- CAPO REPARTO
Io uso la TA120 con cono Iso30, ma il peso della testa è sostenuto dalla flangia antirotazione fissata sul canotto della macchina. Al cono è affidato solo la rotazione.
Il problema che ho è, talvolta, l'ingombro in Z, e devo anche controllare le vibrazioni con lo sbraccio della slitta su diametri significativi, riducendo il regime di rotazione al di sotto delle velocità di taglio ideali.
Su una macchina da 20 q.li, non avrei problemi di vibrazioni.
Il problema che ho è, talvolta, l'ingombro in Z, e devo anche controllare le vibrazioni con lo sbraccio della slitta su diametri significativi, riducendo il regime di rotazione al di sotto delle velocità di taglio ideali.
Su una macchina da 20 q.li, non avrei problemi di vibrazioni.
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Io ho una TS1, ho sempre pensato che fosse ISO40 fino a quando poco tempo fa, togliendola dalla testa della fresa, ho scoperto con grande stupore che la D'andrea è ISO 30 ed è montata su un adattatore a ISO40: mi è rimasto l'adattatore nella testa della fresa e la testina è scesa col suo bel cono ISO30 in bella mostra.... non me ne ero mai accorto (vergogna!)
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
La TA 120 ha per l'attacco dei vari coni un asse cilindrico da 22 lungo 31 mm , con chiavetta del 6.
Basta cercare il cono che serve con porta fresa a conchiglia ad asse da 22.
Le vecchie D'Andrea avevano gli attacchi conici, a questo punto conviene tornire il cono originale a cilindro, per poi montarlo sul cono utilizzato con attacco Weldon
Basta cercare il cono che serve con porta fresa a conchiglia ad asse da 22.
Le vecchie D'Andrea avevano gli attacchi conici, a questo punto conviene tornire il cono originale a cilindro, per poi montarlo sul cono utilizzato con attacco Weldon