Motore con fase bruciata?
Moderatore: Junior Admin
-
umbez
- TORNITORE E FRESATORE
Motore con fase bruciata?
Stasera ho provato ad avviare il mio tornio per la prima volta, dania 175.
ma l'inverter riportava sempre un errore, allora ho testato la continuità sulle fasi, e sulla prima fase non c'è continuità, mentre le altre due si.
Si è bruciato un avvolgimento? Il motore è un 3kw marelli a 1440 giri.
Un'altra domanda di cui ho un dubbio, il tornio ha la scatola norton, il cambio è strettamente legato al numero di giri del motore? nel caso dovessi sostituirlo, deve essere per forza 1440?
Grazie a chi mi risponderà, che tristezza.
ma l'inverter riportava sempre un errore, allora ho testato la continuità sulle fasi, e sulla prima fase non c'è continuità, mentre le altre due si.
Si è bruciato un avvolgimento? Il motore è un 3kw marelli a 1440 giri.
Un'altra domanda di cui ho un dubbio, il tornio ha la scatola norton, il cambio è strettamente legato al numero di giri del motore? nel caso dovessi sostituirlo, deve essere per forza 1440?
Grazie a chi mi risponderà, che tristezza.
Ù.
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Motore con fase bruciata?
controlla i cavi nel motore potrebbe essere qualche filo scollegato, altrimenti c'è l'avvolgimento interrotto.
se cambi il numero di giri del motore possono cambiare i giri del cambio ma il rapporto con la scatola norton è sempre lo stesso qiundi le filettature ti verranno sempre giuste anche che metti un motore di 10 giri 0 di 2800.
se cambi il numero di giri del motore possono cambiare i giri del cambio ma il rapporto con la scatola norton è sempre lo stesso qiundi le filettature ti verranno sempre giuste anche che metti un motore di 10 giri 0 di 2800.
-
max
- TORNITORE E FRESATORE
Hai controllato misurando dal cavo o dalla morsettiera dela scatola collegamento?
controlla sempre dalla morsettiera e verifica che tutte le viti e ponticelli siano strette .
Per i giri del motore é come detto da Luca altrimenti non si potrebbe modificare la velocità con inverter.
Ciao Max
controlla sempre dalla morsettiera e verifica che tutte le viti e ponticelli siano strette .
Per i giri del motore é come detto da Luca altrimenti non si potrebbe modificare la velocità con inverter.
Ciao Max
-
umbez
- TORNITORE E FRESATORE
allora la morsettiera risulta così disposta
U2 W2 V2
U1 V1 W1
Misurazioni
U2-U1 = 8 Ohm
U2-V1 e U2-W1 = 0
W2-W1 = 8 Ohm
W2-U1 e W2-V1 = 0
V2-V1 = 8 Ohm
V2-U1 e V2-W1= 0
( le etichette U-W-V sono a caso, le ho viste da una foto ma ci ho beccato)
ma non è che non sono in ordine i collegamenti ? u1-u2 sembra strano siano in verticale
non dovrebbe essere
U2 W2 V2
V1 U1 W1
U2 W2 V2
U1 V1 W1
Misurazioni
U2-U1 = 8 Ohm
U2-V1 e U2-W1 = 0
W2-W1 = 8 Ohm
W2-U1 e W2-V1 = 0
V2-V1 = 8 Ohm
V2-U1 e V2-W1= 0
( le etichette U-W-V sono a caso, le ho viste da una foto ma ci ho beccato)
ma non è che non sono in ordine i collegamenti ? u1-u2 sembra strano siano in verticale
non dovrebbe essere
U2 W2 V2
V1 U1 W1
Ultima modifica di umbez il mar ott 24, 2023 12:13, modificato 1 volta in totale.
Ù.
-
umbez
- TORNITORE E FRESATORE
Ciao Max grazie, si le viti sono strette, ma mi sà che hanno cambiato l'ordine delle connessioni perchè le matasse non sono ordinate.
Se metto la barretta verticale su U2-U1 cortocircuito una matassa, ovvio che l'inverter si blocca.
Ma prima di fare ulteriori azioni meglio che aspetto consigli.
Se metto la barretta verticale su U2-U1 cortocircuito una matassa, ovvio che l'inverter si blocca.
Ma prima di fare ulteriori azioni meglio che aspetto consigli.
Ù.
-
lucamoto
- TORNITORE E FRESATORE
ma u2 v2 w2 non sono collegati insieme?
- flosi
- TORNITORE E FRESATORE
umbez la combinazione corretta è l'ultima che hai messo, probabilmente prima era collegato a stella e funzionava in ogni caso visto che i tre morsetti superiori a stella sono cortocircuitati tra loro
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
-
max
- TORNITORE E FRESATORE
Bhe se non altro hai stabilito che non ci sono perdite e interruzioni, quindi il motore dovrebbe essere ok, dovrebbe solo essere un problema di come sono connessi gli avvolgimenti.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Io cercherei l'inizio e la fine di ogni avvolgimento , almeno dopo sei certo del collegamento.
E di già che ci sei , un pezzetto di nastro di carta con su scritto inizio o fine non guasterebbe, soprattutto per interventi futuri caso mai fossero necessari.
Visto che sei in ballo ... balla !
E di già che ci sei , un pezzetto di nastro di carta con su scritto inizio o fine non guasterebbe, soprattutto per interventi futuri caso mai fossero necessari.
Visto che sei in ballo ... balla !
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
umbez
- TORNITORE E FRESATORE
ragazzi risolto col supporto di McMax (grazie mille), ho riordinato i morsetti e gira, ora il problema è sul mandrino che pare girare storto. Comunque ultimamente sto imparando più cose che manco in 10 anni.
Ù.
'azz, ho risolto senza nemmeno scrivere una risposta nel post... ma chi sono ??? 
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
credo che il tornio di McMax a controllo psichico sia quasi pronto, sicuramente l`assistenza telepatica funziona!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc