ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0

Moderatore: Junior Admin

Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: ELS (Electronic Lead Screw) - 2.0

Messaggio da Davide Resca »

Antaf
Per favore prima di postare passa in presentazioni, aggiungi la residenza al tuo profilo e dai una letta al regolamento
Grazie !
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Boss823
utente sotto controllo

Messaggio da Boss823 »

….scusate ma sulla versione 1.9 nessuno ha provato la funzione “avanzamento vincolato” e si è accorto del bug?
robyt
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da robyt »

Ho rilevato anch'io il problema.
Guardando il codice, l'unica differenza che ho trovato rispetto alla versione 1.6 è l'utilizzo di !CW al posto di CCW e in teoria non dovrebbe cambiare nulla.
Aspettiamo che il buon McMax ci dia un'occhiata, nel frattempo ho rimontato la 1.6.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

azz mi sa che c'è uno svarione sul check del termine passata. Ci guardo appena ho un momento, sto periodo è un delirio.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
robyt

Messaggio da robyt »

Se può servire, un'altra cosa che ho notato è che con la 1.9 nel menu Impostazioni ho dovuto impostare la rotazione ANTI-ORARIA per far muovere il carro in modo corretto mentre con la 1.6 avevo impostato ORARIA
Boss823
utente sotto controllo

Messaggio da Boss823 »

vero robyt!

…..McMax siamo nelle tue mani :) :risatina:
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

beh allora impostazioni oraria e anti-oraria sono relative. Il fatto che siano diverse tra le versioni è perché ho modificato la gestione del flag di rotazione ma non è un bug....
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
robyt

Messaggio da robyt »

Sicuramente non è un bug ma la diversa gestione del flag di rotazione ha introdotto un errore nella gestione dell'avanzamento vincolato.
Ho fatto un esperimento rimettendo la gestione dei flag di rotazione come nelle versioni precedenti.
Il risultato è stato che funziona tutto perfettamente al di fuori della filettatura a misura.
C'è quindi una discrepanza tra come viene gestito l'avanzamento tra le due routines ma, nonostante mi sia studiato il codice quasi a memoria, le mie scarsissime conoscenze non mi permettono di capire cosa non va.
Quanto sopra non è una critica a McMax che non ringrazierò mai abbastanza per averci messo a disposizione un ottimo strumento per la gestione dei nostri torni, ma solo curiosità e voglia di capire.
Boss823
utente sotto controllo

Messaggio da Boss823 »

McMax quando puoi dacci un okkio!

Grazie ! :grin:
necchiom
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da necchiom »

Buonasera.
Mi sto adoperando nell'implementazione della ELS su un Myford S7.
Da un punto di vista 'meccanico' l'obiettivo che mi sono posto è di rendere qualsiasi modifica reversibile ovvero poter ripristinare il tornio al suo stato originale.

Per la trasmissione stepper-madrevite ho pensato di recuperare una coppia conica a denti diritti di recupero, rapporto 1:2, di cui sono consapevole sarà un po' rumorosa.
La trasmissione del moto all'encoder avviene attraverso le solite pulegge dentate.
No problem a condividere i disegni costruttivi dei particolari meccanici necessari all'implementazione ed eventualmente qualche delucidazione sulle scelte adottate.

Per la parte elettronica ho scelto di seguire la versione di sbinf perchè avevo già in casa display e un Nano.
Alla prima accensione, purtoppo, capita che il display flikkera e non compare nulla... Idee su cosa posso aver combinato di sbagliato?

Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
<< Chi osa vince... >>
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

bella realizzazione! Per la coppia conica ti consiglio di fare un guscio chiuso e di annegare tutto nel grasso. E' vero che gira relativamente piano ma col grasso riduci drasticamente il rumore e aumenti notevolmente la vita degli ingranaggi. Andrebbe bene anche un guscio stampato in 3D, senza diventare matti con lamierini piegati o pezzi di difficile lavorazione.

Il display che flickera potrebbe essere l'i2c collegato male oppure la scheda i2c difettosa. Prova a controllare le saldature della scheda al display e del connettore i2c della scheda stessa.
McMax

fulminato in tenera età
Domino

Messaggio da Domino »

buonasera a tutti
inizio adesso qesto a mio avviso ecezzionale progetto per tornio fervi 0708
devo scegliere encoder vorrei un aiuto per non sbagliare
volevo collegarmi sul albero secondario (come nella foto di pagina 1 scusate non so come come caricarla)
che per fare un giro copleto il mandrino ne fa 4 e mezzo
con encoder 1000 mi sembra non basti piu cosa mi consigliate

per le polegge con cinghia rapporto 1/2 mi potete indicare dove le trovate

grazie
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Domino cortesemente leggi il regolamento e passa in presentazioni prima di postare. Grazie.
McMax

fulminato in tenera età
Domino

Messaggio da Domino »

Fatto max scusa ma sono molto impacciato e la prima volta che mi iscrivo in un forum se sbaglio qualcosa dimmi pure
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

il primo problema è trovare un encoder che con una divisione di 4,5 dia un numero intero maggione di 250, problema risolvibile montando una coppia di ingranaggi che portino ad una riduzione 1/4 ma serve sapere quali ingranaggi hai a disposizione per poter trovare la coppia idonea ( 45sul perno e 40 sull' encoder per esempio ), avendo lo stesso tornio ti sconsiglio di usare quel perno ma di accoppiare direttamente l' encoder al mandrino, per via di giochi difficilmente eliminabili che uniti al motore originale che è diciamo piuttosto carente potresti trovarti a perdere passi a causa di vibrazioni che possono ingannare l' encoder
Ultima modifica di flosi il sab dic 02, 2023 23:01, modificato 1 volta in totale.
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”