Togliere il codolo dal mandrino - Aiuto

Moderatore: Junior Admin

sv650s
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Re: Togliere il codolo dal mandrino - Aiuto

Messaggio da sv650s »

La prima volta ci sono volute tante energiche "mazzate", come ti hanno suggerito verso la punta del codolo
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Io ho realizzato 2 "forchette" a Cuneo. Le contrappongo e stringo nella morsa. Si leva subito. Solo che ho realizzato quelle per il CM3. Dovrei farle anche più piccine per il CM2
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

è un normale cono morse con un attacco forse b16, tira mazzate e vedrai che esce, scaldalo un po’.
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Drago
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da Drago »

Io le forchette le ho realizzate a Millesimo :mrgreen: però su codoli tipo quello della foto che ho postato, non hanno presa. Cono morse 2 e B 18
@ Darix, la dimensione delle forchette dipende dal cono del mandrino, non dal cono morse.
Però ripeto, se non c'è lo scalino tra i due coni, non fanno presa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
BubbeSS77
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da BubbeSS77 »

Ciao, quando invece si è alle prese con un trapano portatile che monta un mandrino industriale come questi ? Qualcuno ha idea di come si separa dall'albero? Qualcuno ha finito per distruggere il carter degli ingranaggi nel tentativo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

la tacca libera in alto sara`per far passare il cuneo per sconare ma, il carter e`di alluminio e sfasciarlo e`facile.
i trapanini a mano anche bellini come quello in foto avranno si un B 12 o 16 come attacco ma per montarli, non e`che son stati proprio studiati per esser smontati,diciamo che si presume che muoia prima il trapano del mandrino
io proverei a tirarlo forte a mano e dare colpetti con la mazzetta gommata sul mandrino ,se scona bene ma, le mazzate sul cuneo in quello spazio non le darei anche se e`predisposto.

pero`a monte di tutto questo..
mi permetto di dirti se prosegui coll`idea di usarlo per farci un trapano a colonna non e`il massimo, in primis gira troppo alto alla minima 600giri, poi comunque sara`scomodissimo, impreciso e difficilmente in sqadro.
a voler andare proprio in economia a migliorare uno schifosissimo trapanino a colonna cinese usato si ottiene ben di piu`

http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 6&start=30
qui da meta`pagina in giu`uno che ho rattopato, piu`per gioco visto che i trapani non mi mancano ma, dato il prezzo risibile ed un po`di curiosita`come scrissi non ho resistito.
Ogni tanto lo uso , e`piccino comodo e fa`il suo dovere, io alla fine non ho rinforzato il pianetto perche`l`ho trovato abbastanza rigido, tanti lo fanno dipendera`da fusione a fusione be`nulla di strano ,il controllo qualita`su ste cinesate e`nullo.
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Se il trapano non prevede la rotazione nei due sensi io proverei a svitarlo
Sui vecchi Black&Decker si metteva la chiavetta apposita e si dava un colpetto col martello e il mandrino si svitava

Comunque sono d'accordo con Lelef, farci un trapano a colonna con quello viene una porcheria
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”