Aiuto problemi compressore ....
Moderatore: Junior Admin
Aiuto problemi compressore ....
Buona domenica a tutti, ho un problema col compressore, a volte parte e poi si blocca dopo pocchi secondi, e a volte il motore fa un ronzio ma non parte , poi interviene il termico, che spegne tutto.
Il compressore e un vecchio Fini , con motore LKM 250 bicilindrico.Al motore o tolto il coperchio in plastica e ho cambiato il condensatore , ma niente.
Chiedo se sapete darmi una mano a ripararlo grazie a tutti .
Il compressore e un vecchio Fini , con motore LKM 250 bicilindrico.Al motore o tolto il coperchio in plastica e ho cambiato il condensatore , ma niente.
Chiedo se sapete darmi una mano a ripararlo grazie a tutti .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Re: Aiuto problemi compressore ....
Se l'impianto elettrico è in ordine (come immagino) i casi sono 2. O hai fuso l'isolante del motore oppure hai un problema del compressore (può essere di tutto, un cuscinetto piantato, un pistone grippato...).
Per escludere il problema meccanico, dovresti farlo girare a mano e vedere se risulta bloccato o meno. È un bel compressore, con ottima portata d'aria, suggerisco di ripristinarlo. Tra l'altro si trovano ancora quasi tutti i ricambi.
Per escludere il problema meccanico, dovresti farlo girare a mano e vedere se risulta bloccato o meno. È un bel compressore, con ottima portata d'aria, suggerisco di ripristinarlo. Tra l'altro si trovano ancora quasi tutti i ricambi.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
-
libero
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Prova ad azionare a mano la valvolina di scarico del cilindro ,se questa non funzionasse il compressore sarebbe costretto a partire con la pressione nel cilindro ,e questo potrebbe essere una delle cause del non funzionamento .
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più
Ciao darix, l'impianto elettrico sembra in ordine, e il motore girando a mano gira bene...
Si spero di metterlo a posto ....
X libero la valvolina di scarico del cilindro, dove si trova ? il compressore comunque e vuoto.
Si spero di metterlo a posto ....
X libero la valvolina di scarico del cilindro, dove si trova ? il compressore comunque e vuoto.
-
libero
E' quella specie di Funghetto che è posto sopra il riparo del pressostato in corrispondenza
all'incirca alla verticale del manometro della pressione del serbatoio .
all'incirca alla verticale del manometro della pressione del serbatoio .
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più
- gigathegiant
- segretaria del capo
Ha un condensatore? Prova a cambiarlo.
Ciao libero ma tu dici l'interuttore on/off ? ti posto la foto del mio ( la prima foto del compressore in alto lo presa dal forum )
gigathegiant già cambiato .
gigathegiant già cambiato .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Da controllare
condensatore = ok
EDIT : controlla anche la protezione termica ... (ho appena visto sulla foto della testa che è protetto ...)
Valvola di non ritorno = ??? (tra il tubo del/dei pistoni e il serbatoio
Pressostato = ??? dovrebbe essere bipolare ,apri la scatola nera ,comandato da un pistone ci dovrebbe essere una "impalcatura" di plastica e/o bachelite che aziona delle lamelle che fungono da interruttore. Le lamelle devono essere integre e dove c'è il contatto elettrico ( di solito nero ) carteggia con grana 400 e cospargi di grasso.
Se anche così non c'è verso prova ad alimentare il motore direttamente ( il condensatore è nuovo oppure ne hai preso uno usato ? )
condensatore = ok
EDIT : controlla anche la protezione termica ... (ho appena visto sulla foto della testa che è protetto ...)
Valvola di non ritorno = ??? (tra il tubo del/dei pistoni e il serbatoio
Pressostato = ??? dovrebbe essere bipolare ,apri la scatola nera ,comandato da un pistone ci dovrebbe essere una "impalcatura" di plastica e/o bachelite che aziona delle lamelle che fungono da interruttore. Le lamelle devono essere integre e dove c'è il contatto elettrico ( di solito nero ) carteggia con grana 400 e cospargi di grasso.
Se anche così non c'è verso prova ad alimentare il motore direttamente ( il condensatore è nuovo oppure ne hai preso uno usato ? )
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
filibertopisoni
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Potresti controllare di non avere l'olio sotto il livello a cui arriva a essere messo in movimento dentro il carter per lubrificare.
-
Bricòla
Anche il mio fa le bizze, con il freddo. Presumo che la gradazione dell'olio non sia adatta alle temperature attuali.
Sopperisco facendogli "rompere" l'olio prima di avviarlo: con il pulsantino rosso gli dò appena un colpetto e stacco, attendo qualche secondo e ripeto la procedura. Tutto questo per 3÷4 volte, poi parte regolarmente.
Sopperisco facendogli "rompere" l'olio prima di avviarlo: con il pulsantino rosso gli dò appena un colpetto e stacco, attendo qualche secondo e ripeto la procedura. Tutto questo per 3÷4 volte, poi parte regolarmente.
Pino
x Davide Resca, si la protezione scatta dopo un po , si sente che il motore sforza però.
Che ci sià l'avvolgimento andato....bhoo
Che ci sià l'avvolgimento andato....bhoo
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
se non non c'è il convogliatore quella ventola non serve a niente, se quel motore non si è ancora "bruciato", senza convogliatore sta sulla buona strada
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
"Che ci sià l'avvolgimento andato....bhoo2
ah va te a sapere...
dovresti provare il motore da solo se è a cinghia ti basta togliere quella e vedere che succede, se funziona in modo regolare allora hai qualcosa dentro al pistone pompante ...
ah va te a sapere...
dovresti provare il motore da solo se è a cinghia ti basta togliere quella e vedere che succede, se funziona in modo regolare allora hai qualcosa dentro al pistone pompante ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- ziociccio77
Anche a me quando fa freddo ci mette un po' a partire , prova come ti ha suggerito Bricola