Fly Cutter o fresa a spianare??
Moderatore: Junior Admin
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Fly Cutter o fresa a spianare??
è un ritaglio che avevo di acciaio automatico
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
"acciaio automatico"
Cioè quello che si fresa e si tornisce da solo ?
Lo voglio anch'io ...
Cioè quello che si fresa e si tornisce da solo ?
Lo voglio anch'io ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ecco perchè è venuto bene, ha fatto tutto da sé il pezzo di acciaio 
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
fa ridere si , mi piace
gia^sentita pero^da regione a regione le cose si chiaman diversamente e mi sa che questo e^il caso
gia^sentita pero^da regione a regione le cose si chiaman diversamente e mi sa che questo e^il caso
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
fregati tutti ma anche imparati
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
mi sa che è piu o meno come se tu l'avessi fatta in ottone usando l'avp
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Mi par di capire che questo acciaio automatico sia quello che io chiamo solitamente "ferraccio"
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
è un acciaio al piombo che lo fa truciolare come il pane, ne ho parecchio ma è morbido io lo uso per fare prove, ma è un materiale che non credo proprio sia adatto a fare elementi strutturali almeno io non lo userei, va bene per far rondelle 
Ultima modifica di ma sci il lun apr 15, 2024 07:14, modificato 1 volta in totale.
ho installato l'inverter e va perfettamente, solo che fischia è normale? E che volevi? Gli applausi?(cit. YRAG)
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
da noi quello chiamato "ferraccio" è l'Fe
gli acciai automatici sono acciai con aggiunta di zolfo, o piombo, sono acciai ad alta lavorabilità, in pratica fai molto prima a lavorarli e la finitura in genere rimane molto bella anche se non usi i parametri esatti di avanzamento e velocità.
sul fatto che siano come l'ottone non credo, ce ne sono alcuni che sono anche adatti a cementazione, per lo sforzo che deve fare il flycuter non credo sia il caso, se voglio asportare qualche millimetro uso la fresa ad inserti.
mi sono ritrovato un po di questo materiale dall'acquisto della fresa che avevo fatto in demolizione, probabilmente è roba che usavano nelle scuole per esercitazione, sono pentito di non averlo preso tutto perchè a 0.5€/kg era da prendere e basta. certo non lo userei per fare pezzi soggetti a sforzi particolari, ma per fare componentistica trovo vada molto bene.
per questo tipo di lavoro secondo me va bene qualunque cosa che mette ruggine, dubito fortemente che le forze in gioco possano portare la testina a rottura
gli acciai automatici sono acciai con aggiunta di zolfo, o piombo, sono acciai ad alta lavorabilità, in pratica fai molto prima a lavorarli e la finitura in genere rimane molto bella anche se non usi i parametri esatti di avanzamento e velocità.
sul fatto che siano come l'ottone non credo, ce ne sono alcuni che sono anche adatti a cementazione, per lo sforzo che deve fare il flycuter non credo sia il caso, se voglio asportare qualche millimetro uso la fresa ad inserti.
mi sono ritrovato un po di questo materiale dall'acquisto della fresa che avevo fatto in demolizione, probabilmente è roba che usavano nelle scuole per esercitazione, sono pentito di non averlo preso tutto perchè a 0.5€/kg era da prendere e basta. certo non lo userei per fare pezzi soggetti a sforzi particolari, ma per fare componentistica trovo vada molto bene.
per questo tipo di lavoro secondo me va bene qualunque cosa che mette ruggine, dubito fortemente che le forze in gioco possano portare la testina a rottura
- ma sci
- utente sotto controllo
- Contatta:
ma se mezzo post verte sul fatto che le flessioni introducono errori
partire con un materiale cosìì mi sembra un po' come mettere il cubo nelle pedate
Comunque vedremo come va. Intanto complimenti per il lavoro! 
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Me ne intendo poco di caratteristiche meccaniche dei materiali, ma la flessione che si può introdurre in lavorazione non è funzione del modulo elastico del materiale?
perchè se così fosse da tabelle leggo che l'acciaio automatico ha un modulo elastico nell'ordine dei 200 GPa, contro i 220 GPa di un C40, parliamo di un 10% di differenza
perchè se così fosse da tabelle leggo che l'acciaio automatico ha un modulo elastico nell'ordine dei 200 GPa, contro i 220 GPa di un C40, parliamo di un 10% di differenza
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Ma infatti non credo che il problema sia la flessione del tuo attrezzo quanto l'ortogonalità rispetto al pezzo . Questo ovviamente con una macchinazza rigida darà dei risultati ... con la mia barbie fresa ... degli altri ...
youtube
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
La flessione è puramente una questione di modulo elastico. Potete usare l'ultimo ferraccio come l'HSS, non cambierà mai una mazza. Il vero salto di qualità è usare il metallo duro, ma qui ovviamente non avrebbe avuto senso.
Quindi il materiale scelto va più che bene.
Quindi il materiale scelto va più che bene.
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.