EDH - Electronic Dividing Head

Moderatore: Junior Admin

Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Re: EDH - Electronic Dividing Head

Messaggio da Davide Resca »

Esattamente ...
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
massimilianob
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da massimilianob »

Come memoria il 2560 ne ha a sufficienza solo che praticamente va modificato tutti i pin di entrambi gli sketch , ed è un lavorone , forse un altra soluzione sarebbe con 3 nano 1 master e due slave , ma i problemi forse sarebbero a livello elettronico avremo sia l' encoder che il driver collegati nello stesso momento a due nano con le resistenze interne probabilmente altererebbero la qualità del segnale. Tersa opzione installare due nano e tramite due deviatori usare un programma o l'altro, voglio provare questa soluzione...
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Scusa ma non ho capito a che serve questa soluzione... ? Il divisore si usa sulla fresatrice mentre l'ELS sul tornio, non parliamo di un accessorio comune alle 2 macchine e tra l'altro non è nemmeno agevole da collegare e scollegare.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
massimilianob
SON PASSATO AI TRAPANINI

hai ragione non serve a niente.. pensavo di risparmiare sulla componentistica ma a conti fatti la differenza è poca... colgo l' occasione per una domanda, mi sono costruito un po di tempo fa un divisore con rapporto 1:60 utilizzando un rivio a 90 gradi opportunamente modificato per recuperare i giochi è possibile utilizzarlo sia come divisore che come creatore? se si che motore e che encoder devo usare? Potrei utilizzare una trasmissione a cinghia tra motore e alberino divisore in modo da aumetare i giri e portarlo a in rapporto finale 40:1?
saluti
Massimiliano
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

il problema vero è nel funzionamento come creatore: già con rapporto 1:40 lo stepper fa molta fatica a mantenere la velocità, figuriamoci con 60:1
Si può provare ma col creatore il mandrino della fresatrice dovrà girare pianissimo, soprattutto con basso numero di denti, altrimenti lo stepper perderà dei passi quasi certamente.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
massimilianob
SON PASSATO AI TRAPANINI

Ho ordinato 2 ingranaggi 2GT 10mm 60/40 rapporto 1.5 penzo che una volta collegato è come se il divisore diventasse 1 a 40 , o sbaglio qualcosa..
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

no, no sbagli. Solo ricordati che ogni accoppiamento che introduci vai ad inserire del gioco e dell'attrito....
Io con 40:1 lo uso come creatore ma non sono pienamente soddisfatto: lo stepper a volte deve girare troppo veloce e spesso siamo al limite. Ho provato a spingerlo poco oltre ed in effetti stalla. Secondo me per l'uso come creatore il top è con 4:1
McMax

fulminato in tenera età
massimilianob
SON PASSATO AI TRAPANINI

ok grazie farò delle prove con vari ingranaggi variando il rapporto
massimilianob
SON PASSATO AI TRAPANINI

sbinf74 ha scritto:Max se metti questo nel setup , dopo la load eprom dovresti risolvere
praticamente va a vedere se il valore di debounce gli piace, altrimenti set un debounce temporaneo, aggiorna la definizione dei tasti, e va in setting per farti fare la procedura di caricamento defualt

Codice: Seleziona tutto

if (!((button_debounce >=5) && (button_debounce<= 500)) ) 
        { lcd.clear();
          //beepON();
          button_debounce=50;
          ENC.setDebounceTime(button_debounce);
          ESC.setDebounceTime(button_debounce);
          RES.setDebounceTime(button_debounce);
          Settings();
        } 
Ciao anche a me non funzionano i tasti come posso risolvere?
Dove va inserito il codice?

Massimiliano
massimilianob
SON PASSATO AI TRAPANINI

Ciao a tutti , una domanda su un driver che ho preso tempo addietro, si tratta del modello DM860A2, non riesco a capire come va alimentato , se se 24-80 v alternata o 40-110 continua ho visitato vari produttori con questa sigla, qualcuno dice in continua altri in alternata infine un altro tutte e due , ma è possibile?
Massimiliano
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

beh se ha un ponte a diodi in ingresso puoi alimentarlo sia con la continua che con l'alternata. Certo è altamente inefficiente dal punto di vista energetico ma molto pratico. Comunque cercando il codice che indichi mi trova solo una versione con alimentazione 24-80DC quindi quello gli devi dare, con la AC lo bruci!
McMax

fulminato in tenera età
massimilianob
SON PASSATO AI TRAPANINI

Grazie per la risposta, cercherò di individuare il venditore e chiederò lumi...
anche perchè se devo trovare un trasformatore 220-60 volt 350 VA costa un botto e pesa un botto e mezzo, parlando con l' elettricista circa 10 kg.... non uso la gru per la tavola rotante , ma rischio di doverla usare per il trasformatore...
saluti
Massimiliano
massimilianob
SON PASSATO AI TRAPANINI

sono riuscito a trvare da dove è venuto sembrerebbe che vada sia in alternata che in continua
https://it.aliexpress.com/item/10050055 ... pt=glo2ita
o ho capito male io..
saluti
Massimiliano
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

si a vedere la specifica e i morsetti sembra che possa andare anche con l'alternata. Ha il ponte a diodi in ingresso... :risatina:
McMax

fulminato in tenera età
mara2054
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Contatta:

Messaggio da mara2054 »

Buonasera.
Siamo tutti non più giovincelli e la vista inizia a fare cilecca, perchè è stato previsto un display piccolo?
Semplice curiosità.
Grazie.
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”