Fresatrice rigiva U2

Moderatore: Junior Admin

enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Re: Fresatrice rigiva U2

Messaggio da enricopiozzo »

Se non li devi fare in serie ti aggiusti con la testa verticale anche a fare ingranaggi
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Personalmente l'ultima volta che l'ho usato è stato per fare la cremagliera con fresa a modulo sul cannotto a discesa del trapano a colonna, che mi sono dovuto rifare perchè il suo (in ghisa) si era spaccato
IMG_20231013_124309.jpg
Operazione riuscita abbastanza decorosamente
IMG_20231013_165308.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandrop
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Alessandrop »

Bel lavoro complimenti, insomma non serve mai ma ad averlo è meglio
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Bel lavoro, quella è uno di quei lavori che senza il mandrino orizzontale non puoi fare.
Però hai fatto un dente in meno :risatina:
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

E' vero, c'è un dente in meno, ma non ci arriva mai a lavorare fino a quello lì e quindi era inutile farlo (se guardi il pezzo originale il primo dente è immacolato)
Ho anche fatto la fresatura per sconare in una posizione diversa, dato che il pezzo originale si è rotto proprio tra questa fresatura e la cremagliera
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

Renato sulla sua fresa ha la testa birotativa, se ci stai come altezza c'è il rischio che riesce a farlo ugualmente anche senza montare l'orizzontale..

questa è la testa che tutti i "rigivisti" sognano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alessandrop
SON PASSATO AI TRAPANINI

E già, ad avere fortuna ...
enricopiozzo
TORNITORE E FRESATORE

montarne una sullo slittone non sarebbe nemmeno esageratamente complicato, sembra una cosa imposibile che non si trovi nulla di taglia piccola, probabilmente all'epoca delle nostre frese le teste veloci non erano così gettonate..
Alessandrop
SON PASSATO AI TRAPANINI

Anche perché sentendo i vari fornitori ai tempi era un accessorio su richiesta quindi trovarla oggi è praticamente impossibile
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

La ditta che sta restaurando il mio trapano ha varie teste normali e mi ha fatto vedere una veloce che stanno ultimando, e mi ha detto che costano un po in più ma si trovano a circa 500e. Se qualcuno la cerca vi posso girare il contatto, ho anche un paio di foto. (Io non centro vi giro il cell e ve la vedete voi)
Ù.
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

La testa veloce servirebbe a tanti ma quando sentono il prezzo, per quanto basso, non serve più a nessuno :risatina: :risatina: :risatina:
La maggior parte di noi la vorrebbe trovare, ma gratis :frusta:
Personalmente, sarà perchè sono poco esperto o perchè non ne ho mai provata una, della testa veloce io non ne sento la mancanza.
Mi piacerebbe, per certe lavorazioni, avere la testa BCD con il cannotto a discesa ma per il resto mi trovo bene con le velocità impostabili dalla macchina (odio cambiare le cinghie sulle pulegge)
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

a gratis ci sono le foto delle teste veloci...
Ù.
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

:risatina: :risatina: :risatina:
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

mettiamola anche cosi^, bello avere tutti gli accessori per fare tutto con una macchina pero^ per certi lavori tornio grosso ,per roba piccola tornio piccolo, ok uno lo fa^anche col grosso ma é una rottura.
Fresatrici.. é peggio! su una certa stazza cambiar teste o metter su il divisore é un incubo; finisce che stan li e la usi sempre uguale.
spazio permettendo uno si aggiunge una Bridport o una Deckel, la prima si piega a far di tutto ,la seconda togli e metti quel che vuoi senza sta fatica, ovvio le asportazioni e capacita^macchina son diverse ma per molte cose son piu^adatte e poi in ultimo ma, non ultimo per me CNC, questione di gusti e abitudini ma, mi permetto di disegnare e fare parti che solo per i vari raccordi e curve in manuale sarebbe un incubo, oddio per gente brava con le tradizionali ho ammirazione ,io non ne sarei capace.
e poi é un hobby! e uno lavora come gli piace ,non deve lavorare per rendere, insomma il fine non é solo il pezzo ma anche farselo
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Quoto tutto quello che ha scritto lelef
Per esempio nei giorni scorsi ho dovuto fare una cava in un pezzo tondo per metterci una molletta, piuttosto che tirare giù la birotativa e attrezzare la fresa con la testa a stozzare la cava me la sono fatta con la lima (ho invidiato Enrico che ha la Cabe e non deve attrezzare nulla)
Bello avere tutto quanto soprattutto perchè ti senti "tranquillo" e sai che all'occorrenza, costi quel che costi, la possibilità di fare un lavoro ce l'hai, ma poi certe parti stan sulla mensola a prender polvere per anni.
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”