direi che la versione 1.xx del ELS ha fatto io suo tempo ed é ora di pensare alla versione 2.
La grossa innovazione che vorrei portare é un secondo motore stepper per il trasversale che permetta quindi l'esecuzione completamente in automatico sia della filettatura che anche di alltre lavorazioni che in manuale risultano abbastanza scomode tipo coni, raggiature, ecc.
Il display dovrà essere più grosso e magari grafico in modo da poter visualizzare più informazioni e anche da permettere l'impostazione di parametri più complessi in modo più interattivo possibile. A tal proposito stavo pensando all'utilizzo di un display Nextion, che combina un basso costo ad una buona qualità e facilità di utilizzo.
Per il controller direi di abbandonare definitivamente arduino in favore di un micro a 32 bit, e io qui andrei su STM32, che ad oggi ha costi anche inferiori ad arduino.
Qualcuno di voi sa se esiste una formula unica per il calcolo delle filettature che permetta, dato il profilo(angolo), il passo e il diametro nominale, di calcolare diametri interni, esterni e relative tolleranze? Io uso le solite tabelle ma vorrei evitare di dover caricare tutti i valori a mano. Mi spiego meglio, se voglio fare una vite M10x1,5 la tabella mi dice sia qual'é il diametro di foratura della madrevite (min e max) sia quello esterno di tornitura della vite (min e max). Ma se io volessi fare un passo metrico 1,5 su una vite di diametro maggiore come mi devo comportare? Esiste una formula che, dato il profilo, il passo è il diametro nominale mi calcola tutti i dati con i relativi scostamenti min e max ?
Altra cosa, sempre per le filettature, sarebbe bello anche avere una formula per il calcolo del profilo utensile per filetti particolari tipo TPN ad esempio. Idealmente vorrei implementare una funzione che, dato il diametro nominale dica già a che diametro tornire vite e madrevite e magari dia le misure per la creazione dell'utensile da utilizzare.... troppo?
Per i coni standard ovviamente mi dovrò basare sulle tabelle, ma quello non é un problema.
Altre idee e funzioni da implementare sono ben accette. Al momento sono ancora al foglio bianco, o quasi