ELS 2.0 - lo sviluppo

Moderatore: Junior Admin

McMax
CAPO OFFICINA

ELS 2.0 - lo sviluppo

Messaggio da McMax »

Ciao a tutti,

direi che la versione 1.xx del ELS ha fatto io suo tempo ed é ora di pensare alla versione 2.
La grossa innovazione che vorrei portare é un secondo motore stepper per il trasversale che permetta quindi l'esecuzione completamente in automatico sia della filettatura che anche di alltre lavorazioni che in manuale risultano abbastanza scomode tipo coni, raggiature, ecc.

Il display dovrà essere più grosso e magari grafico in modo da poter visualizzare più informazioni e anche da permettere l'impostazione di parametri più complessi in modo più interattivo possibile. A tal proposito stavo pensando all'utilizzo di un display Nextion, che combina un basso costo ad una buona qualità e facilità di utilizzo.
Per il controller direi di abbandonare definitivamente arduino in favore di un micro a 32 bit, e io qui andrei su STM32, che ad oggi ha costi anche inferiori ad arduino.

Qualcuno di voi sa se esiste una formula unica per il calcolo delle filettature che permetta, dato il profilo(angolo), il passo e il diametro nominale, di calcolare diametri interni, esterni e relative tolleranze? Io uso le solite tabelle ma vorrei evitare di dover caricare tutti i valori a mano. Mi spiego meglio, se voglio fare una vite M10x1,5 la tabella mi dice sia qual'é il diametro di foratura della madrevite (min e max) sia quello esterno di tornitura della vite (min e max). Ma se io volessi fare un passo metrico 1,5 su una vite di diametro maggiore come mi devo comportare? Esiste una formula che, dato il profilo, il passo è il diametro nominale mi calcola tutti i dati con i relativi scostamenti min e max ?

Altra cosa, sempre per le filettature, sarebbe bello anche avere una formula per il calcolo del profilo utensile per filetti particolari tipo TPN ad esempio. Idealmente vorrei implementare una funzione che, dato il diametro nominale dica già a che diametro tornire vite e madrevite e magari dia le misure per la creazione dell'utensile da utilizzare.... troppo? :risatina:

Per i coni standard ovviamente mi dovrò basare sulle tabelle, ma quello non é un problema.

Altre idee e funzioni da implementare sono ben accette. Al momento sono ancora al foglio bianco, o quasi :risatina:
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Re: ELS 2.0 - lo sviluppo

Messaggio da lelef »

per le metriche esistono
https://www.google.com/search?client=op ... 8&oe=UTF-8
quindi dysplay col touccc?
poer i coni standard preconfigurati ottima idea son angoli rognosi.

Scusa gli errori di ortografia ma prostrato in adorazione del tua avatar usare la tastiera e`complicato

edit
questa era bella ma troppo cara da costruire https://github.com/hobbymachinist/els
cosa altro potrebbe fare be`le camme e le torniture eccentriche senza ripiazzamento
l STM se non sbaglio puo`leggere le chiavette usb, se potesse eseguire dei piccoli listati gcode be`hai fatto le scarpe a tutti i controlli cnc per tornio
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Lele: "Scusa gli errori di ortografia ma prostrato in adorazione del tua avatar usare la tastiera e`complicato"

Mi devo preoccupare? :shock:

Le camme e le torniture eccentriche sarebbero una figata ma temo che lo stepper sul trasversale non ci stia dietro, e non é tanto la velocità a preoccuparmi ma i cambi di direzione, senza contare il recupero del gioco che lo vedo abbastanza complicato. Mi sa che per quelle serve una vite a ricircolo e così inizia a diventare complicato anche meccanicamente.

Si i nextion sono touch ma nulla vieta di mettere una bella tastiera e usare il display solo come output.

Stavo pensando anche alla tornitura di sfere ma servirebbe un utensile raggiato per farle senza l'attrezzo rotante... e anche lì bisogna prestare attenzione al recupero del gioco
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

quella del linck che ho messo ha tastiera e volantino, 2 cose costose che mi hanno frenato, se si puo`usare i touch anche o anzi a pennino per non sporcare o rovinare il display alla fine oltre ai costi e`piu`versatile, ,se cambi menu`o funzioni be`son tutti tasti virtuali, li cambi togli e aggiungi come vuoi.
la tua ELS ha avuto tanto successo si, perche`e`fatta bene ma ,anche perche`e`facile ed economica da assemblare ed e`facile da usare
se la 2.0 si evolve con piu`possibilita`e resta economica e facile come la precedente andra`alla grande.

i giuochi si, finche`son semisfere tutto ok pero`non e`drammatico, nel momento che devi recuperare hai tutto il tempo che vuoi per farlo, sta all`utente metter preciso preciso il valore del giuoco

Per le camme concordo per le velocita`ma, andando lenti in ritardo ci puo`star dietro, andando belli lentini uno puo`fare triangoli, quadrati esagoni ecc...un poliangolar elettronico insomma
filetti a piu`principi e conici

Certo il bla bla bla e`una cosa scrivere il codice e`un`altra storia
pero`1 :quel cosino dovrebbe avere tanta memoria ed esser bello velocino, incominciai a studiarmelo ma resto`in erba, oltretutto costa anche poco
Pero`2: scritto quanto serve per far raggiature il passo a sfere o camme e`breve

come vedi la cosa mi sta gia`entusiasmando!
leomonti
CAPO REPARTO

Messaggio da leomonti »

Il trasversale - in sincrono con il longitudinale - sarebbe una figata pazzesca (passami i termini tecnici :P )
Una sorta di cnc semplificato, insomma.
Ma pensi, in quel caso, di restare su Arduino o passare al più performante ESP32?
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

tutto chiaro Lele, anche se il touch in officina non mi piace granché. Anche io volevo mettere il volantino e quello si può fare con un altro encoder ottico: alla fine con STM32 non abbiamo grossi problemi di lettura encoder visto che hanno una periferica dedicata alla scopo che non impegna per niente il processore.

Si Leo, l'idea è quella. Piuttosto che ESP32 pensavo ad STM32 che è comunque facilmente reperibile e soprattutto so già usare tutti i tool di sviluppo. Arduino è stato spremuto già all'osso sul ELS 1x e non ce la farebbe a fare tutta sta roba.
McMax

fulminato in tenera età
gigathegiant
segretaria del capo

Messaggio da gigathegiant »

Se posso dare un consiglio Max, tieniti sul semplice, non come questo tipo qua:
https://github.com/kachurovskiy/nanoels
gigathegiant
segretaria del capo

Messaggio da gigathegiant »

versione h4 intendo
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

fammi sapere se vuoi provare un blackpill f411 o f401 che passo a portartelo questo we
Ù.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Grazie Umbez, hardware ne ho :mrgreen:
Prima di iniziare, volevo fare due conti per capire che micro usare. Vorrei prevedere anche un tastierino numerico esterno per rendere più agevole l'impostazione dei parametri, quindi non credo mi basterà una "pill", ha troppi pochi pins. Dovrò andare su una nucleo 64.
McMax

fulminato in tenera età
umbez
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da umbez »

Cerca qualcosa con molta flash, non è mai abbastanza
Ù.
libero
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da libero »

sul sito sandvik a questo indirizzo si trovano le formule e le definizioni per le lavorazioni di filettatura
https://www.sandvik.coromant.com/it-it/ ... efinitions
Spero possano essere utili . Buon lavoro .
Io so quello che so, ho bisogno di sapere di più
leomonti
CAPO REPARTO

Messaggio da leomonti »

Non mi si apre....
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

nella ricerca google che avevo messo e+ il primo
https://www.google.com/search?client=op ... 8&oe=UTF-8
libero
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da libero »

Io non ho nessun problema ad aprirlo .