optical encoder tipo stampanti per tavola girevole
Moderatore: Junior Admin
-
billielliot
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: optical encoder tipo stampanti per tavola girevole
...e poi ci sono questi che ti fan passare la voglia di creare:
Encoder rotativo digitale di buona qualità GHH100 serie 50mm con foro passante Encoder rotativo digitale con CE
https://it.aliexpress.com/i/32852630034 ... pt=glo2ita
Al momento, la versione da 3600ppr la offrono a 152 euro + spedizione.
Ciao :-)
Mauro
Encoder rotativo digitale di buona qualità GHH100 serie 50mm con foro passante Encoder rotativo digitale con CE
https://it.aliexpress.com/i/32852630034 ... pt=glo2ita
Al momento, la versione da 3600ppr la offrono a 152 euro + spedizione.
Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
porca vacca... questo é da prendere subito! ed effettivamente ci si fa un piccolo case attorno, una flangetta un motorino e via.
Beh non male!!!! grazie per l' idea.
Beh non male!!!! grazie per l' idea.
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
siete peggio di Onorino, ok non leggere ma,manco le foto guardate
![linguaccia [b13.gif]](./images/smilies/b13.gif)
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
Scusami lelef é vero. Non che nom ne conoscessi l.esistemza ne ho appena installati 2 della renishaw da 53 mm doppia testina risoluzione al microradiante 5k l uno.
Ma a 150 euro plug and play wow
Ma a 150 euro plug and play wow
-
billielliot
@lelef,
mi accodo a eugeniopazzo nel dire che ho letto il tuo messaggio (e ho visto anche l'immagine :-)
Solo che, davvero, quei cosi di solito hanno costi proibitivi.
Sono capitato per caso sull'inserzione di Aliexpress e ho pensato di fare cosa gradita condividendo il link.
Non pensavo nemmeno potesse interessare a eugeniopazzo visto che accennava a pezzi di recupero per la realizzazione.
Mauro
P.S. per me sarebbe comunque costoso :-)
mi accodo a eugeniopazzo nel dire che ho letto il tuo messaggio (e ho visto anche l'immagine :-)
Solo che, davvero, quei cosi di solito hanno costi proibitivi.
Sono capitato per caso sull'inserzione di Aliexpress e ho pensato di fare cosa gradita condividendo il link.
Non pensavo nemmeno potesse interessare a eugeniopazzo visto che accennava a pezzi di recupero per la realizzazione.
Mauro
P.S. per me sarebbe comunque costoso :-)
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
ah ok allora siamo tutti messi bene uguale e pure io
per il prezzo ,il mio molto caro e`il prezzo di aliexpress considerato che gli encoderini normali oramai li vendono sui 12 euro
5k ...
insomma non terrorizzatemi con ste cifre o mi viene una sincope
per il prezzo ,il mio molto caro e`il prezzo di aliexpress considerato che gli encoderini normali oramai li vendono sui 12 euro
5k ...
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
No un momento fermi tutti , la mia era solo l'idea di reperire il trasmettitore/ricevitore fatto a C per usare un disco stampato a laser su acetato per poterlo utilizzare di qualsiasi dimensione , non certo di usare un mouse per avere i riferimenti dei tre assi

Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
no fermo tu....tre assi no che poi con un mouse ne fai 2, ho fatto il discorso corto.
un mouse seriale ha a bordo tutto per gestire il segnale di 2 encoder e di almeno 2 pulsanti , usando un encoder e un pulsante uno avrebbe posizione coll encoder e con un limit lo zero tavola, leggendo i dati seriali si impegnerebbe ben poco il sistema che sia arduino o altro.
siamo su un discorso un po`accademico , resto dell`idea che un piccolo closed loop da 48 euro costa meno rende meglio e risolve alla grande tutto.
usare il cervellino e arrangiarsi come un tempo pero`ha un suo gusto
un mouse seriale ha a bordo tutto per gestire il segnale di 2 encoder e di almeno 2 pulsanti , usando un encoder e un pulsante uno avrebbe posizione coll encoder e con un limit lo zero tavola, leggendo i dati seriali si impegnerebbe ben poco il sistema che sia arduino o altro.
siamo su un discorso un po`accademico , resto dell`idea che un piccolo closed loop da 48 euro costa meno rende meglio e risolve alla grande tutto.
usare il cervellino e arrangiarsi come un tempo pero`ha un suo gusto
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
@Davide, Ma siam sicuri che il sensore del nouse funzioni con ruote molto grandi? Sui datasheet dei sensori a C che ho visto danno il diametro massimo.
@lelef, tu hai un fornitore di viti senza fine e corone a basso prezzo online?
@lelef, tu hai un fornitore di viti senza fine e corone a basso prezzo online?
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
spesa fatta.
Come primo prototipo ho scelto la via piu semplice. encoder 600 passi tipo usato su ELS, nema 17 (speso 10 euro, costa meno di un nema 8) un cuscinetto 72x55x9 per 6 euro, varie cinghie gt2 di varia lunghezza per 10 eurini, driver nema e un arduino nano tarocco per altri 10 euro.
vediamo se con meno di 50 euro fra pezzi, e filamento della stampante mettiamo insieme qualcosa di usabile come primo prototipo.
Mi viene in mente ora che per ELS era necessario un arduino originale e non quello tarocco. Vabbeh, vediamo se per le cose limitate che devo fare io ovvero leggere un encoder e pilotare uno stepper funziona.
Come primo prototipo ho scelto la via piu semplice. encoder 600 passi tipo usato su ELS, nema 17 (speso 10 euro, costa meno di un nema 8) un cuscinetto 72x55x9 per 6 euro, varie cinghie gt2 di varia lunghezza per 10 eurini, driver nema e un arduino nano tarocco per altri 10 euro.
vediamo se con meno di 50 euro fra pezzi, e filamento della stampante mettiamo insieme qualcosa di usabile come primo prototipo.
Mi viene in mente ora che per ELS era necessario un arduino originale e non quello tarocco. Vabbeh, vediamo se per le cose limitate che devo fare io ovvero leggere un encoder e pilotare uno stepper funziona.
-
billielliot
@eugeniopazzo:
gli HEDS-9100 di cui hai accennato nel primo messaggio non hanno nulla a che vedere con i sensori a forcella di cui parla Davide.
I sensori a forcella dei mouse incorporano un solo ricevitore e un solo trasmettitore.
Possono gestire un disco o una striscia lineare.
Oppure possono essere usati come semplici fine corsa.
La contropartita e' che non hanno capacita' di gestire sensori con alta densita' di finestre.
Gli HEDS-9100 incorporano piu' di un ricevitore/trasmettitore, usano ottiche dedicate e gestiscono alte densita' di finestre.
Sono progettati per essere usati in ben precise situazioni (dischi). Da qui le restrizioni meccaniche sui diametri accettati.
Se guardi i disegni nel datasheet trovi conferma a quanto ti scrivo.
Mauro
gli HEDS-9100 di cui hai accennato nel primo messaggio non hanno nulla a che vedere con i sensori a forcella di cui parla Davide.
I sensori a forcella dei mouse incorporano un solo ricevitore e un solo trasmettitore.
Possono gestire un disco o una striscia lineare.
Oppure possono essere usati come semplici fine corsa.
La contropartita e' che non hanno capacita' di gestire sensori con alta densita' di finestre.
Gli HEDS-9100 incorporano piu' di un ricevitore/trasmettitore, usano ottiche dedicate e gestiscono alte densita' di finestre.
Sono progettati per essere usati in ben precise situazioni (dischi). Da qui le restrizioni meccaniche sui diametri accettati.
Se guardi i disegni nel datasheet trovi conferma a quanto ti scrivo.
Mauro
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
non ho un fornitore a cui sono affezionato, vado quando serve di ecommerce sopratutto aliexpress ed ebay
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
si infatti avevo visto che gli HEDS necessitano di specifiche forme e rapporti pieno vuoto, nonche forma della finestra.
Quindi potenzialmente potrei autocostruirmi l encoder usando quelli a forcella. Sarebbe una sfida interessante.
Ho smontato ora un mouse per curiosita', e su una rotella con diametro 15 mm ci son 60 fori circa, non male..
la domanda e' va a trovare quei sensori ... quelli che trovo a pochi soldi necessitano di finestre molto grandi
Ci sarebbero i ricambi delle stampanti epson, ho visto dei video dove li usano, ma non li ho cercati.
Quindi potenzialmente potrei autocostruirmi l encoder usando quelli a forcella. Sarebbe una sfida interessante.
Ho smontato ora un mouse per curiosita', e su una rotella con diametro 15 mm ci son 60 fori circa, non male..
la domanda e' va a trovare quei sensori ... quelli che trovo a pochi soldi necessitano di finestre molto grandi
Ci sarebbero i ricambi delle stampanti epson, ho visto dei video dove li usano, ma non li ho cercati.
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
Arrivata la stampante 3d, son ufficialmente un plasticaro. Han fatto salti da gigante mi pare.
Si inizia a caddare
Si inizia a caddare
-
filibertopisoni
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Ciao Eugeniopazzo, per la stampante 3D prenditi il tempo di capirla e conoscerla, un mio amico inizialmente produceva aborti; con la stessa stampante ora fa dei gioielli di pezzi. Per supportare filtri da ottica credo serva che oltre all'angolo della rotazione sia stabile il piano. Per questo forse due cuscinetti con pressione sulle sfere obliqua, come comunemente utilizzati per supportare gli alberi per mandrini sarebbero preferibili ad uno solo.
Grazie delle informazioni riguardo la disponibilità a basso prezzo di encoder con foro passante performanti.
Saluti
Grazie delle informazioni riguardo la disponibilità a basso prezzo di encoder con foro passante performanti.
Saluti