Informazioni per fresatrice VIBOS

Moderatore: Junior Admin

piod
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Informazioni per fresatrice VIBOS

Messaggio da piod »

Buongiorno e Buon Natale a tutti, sono venuto in possesso di una Fresatrice (così è scritto sullo slittone) MAC.FAR.U2 ma che di fatto, come scritto sulla targhetta delle velocità mandrino è una VIBOS Iso 40, penso degli anni 60. La macchina è funzionante, con il divisore e una discreta attrezzatura di corredo, ho cercato un po' in giro ma non riesco a trovare manuale o qualche indicazione per poterla conoscere e controllare le varie parti, del tipo che olii ci vanno nel mandrino, nel cambio, nelle guide ecc.. prima di metterla operativa. C'è qualcuno che riesce a darmi una mano?
IMG_20241207_115308[1].jpg
IMG_20241207_115254.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
emanuele80
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Informazioni per fresatrice VIBOS

Messaggio da emanuele80 »

Per i manuali e gli oli non posso aiutarti,ne ho avuta una uguale uguale, macchina robusta come tutte le macchine di quegli anni.Come tutte le fresatrici di quel tipo ha poca corsa in altezza,se il pezzo è ingombrante in altezza non hai spazio per le lavorazioni,per questo poi sono passato ad una macchina con testa veloce.
piod

Messaggio da piod »

Ciao Emanuele,per mettere olio nel mandrino dove posso controllare il livello olio elesa, ricordi dov'è il foro?
altra domanda, per ruotare la tavola di lavoro, è il pomello zigrinato a sinistra che si vede nella foto? Ricordi come si opera per farlo?
emanuele80
FINALMENTE USO IL TORNIO

La testa mi sembra sia lubrificata a grasso,non ricordo fori per i riempimento di olio.per ruotare la tavola dovresti trovare delle viti laterali,a brugola mi sembra,il pomello serve solo per recuperare il gioco della vite a secondo se lavori in concordanza o in discordanza.
piod

Messaggio da piod »

Però se c'è il livello trasparente ELESA deve per forza andarci olio, sopra dove c'è il perno a vite che tiene i coni, ho tolto la flangia ed ho trovato un cuscinetto conico che ho lubrificato con un pò di grasso; forse va introdotto da li l'olio?
Ma la Vibos dove veniva costruita? So che faceva anche i tornii.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

la macchina si vede che e^stata riverniciata, il tappo riempimento sara^sommerso da stucco e vernice
e^una fresatrice universale rigida e robusta ,per asportazioni abbastanza pesanti, tipo la mia grazioli, un upgrade per me fondamentale e^una testa veloce
gli alberi e i supporti per l^albero verticale ci sono?

la manetta in basso a sx e^per la lubrificazione centralizzata ,magari lo sai gia
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
piod

Messaggio da piod »

Svelato l'arcano del riempimento olio nella testa mandrino, è dove si avvita il golfare di sollevamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
piod

Messaggio da piod »

lelef, per quanto riguarda alberi e supporti in mezzo a tutta l'attrezzatura di corredo non ci sono, c'è una testa più piccola con attacco iso 40 per poter lavorare a 90°senza ruotare la testa grande che è più laborioso e veloce penso.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

come dotazione e`buona, hai quella testa che probabilmente e`moltiplicata ,devi contare giri entrata e uscita e vedere che rapporto ha, piu`che per comodita`sara`anche per ottenere gli angoli di una birotativa
hai un comodissimo portapinze ER con le sue pinze,ed uno a pinze somplici, un padellone per spianare un flycutter e varie frese
il divisore universale ,,,bello! dovrebbero esserci piu`dischi in dotazione

non e`male, gli alberi orizzontali non si usan molto comunque sia con la stessa fresatrice i supporti te li fai ,gli alberi be`penso avrei un tornio?!
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

piod ha scritto: lun feb 03, 2025 17:33 Svelato l'arcano del riempimento olio nella testa mandrino, è dove si avvita il golfare di sollevamento
Anche la mia ha quell'anello avvitato nella testa, ma quando hanno dovuto sollevarla gli ho fatto passare la cinghiona sotto alla testa... non mi sono fidato a far tirare su due tonnellate su una filettatura... per quanto grande :(
emanuele80
FINALMENTE USO IL TORNIO

Ora ricordo,la testa a grasso ce l'aveva la misal del 1946 che ho venduto tempo fa'.Hai un bell'allestimento a corredo,la fresa io la pagai 1000 euro, aveva solo la morsa ed una fresa hss bruciata.L'andai a prendere a Trento, sovraccarico alla grande,che avventura....
piod

Messaggio da piod »

lelef ha scritto: lun feb 03, 2025 18:08 come dotazione e`buona, hai quella testa che probabilmente e`moltiplicata ,devi contare giri entrata e uscita e vedere che rapporto ha, piu`che per comodita`sara`anche per ottenere gli angoli di una birotativa
hai un comodissimo portapinze ER con le sue pinze,ed uno a pinze somplici, un padellone per spianare un flycutter e varie frese
il divisore universale ,,,bello! dovrebbero esserci piu`dischi in dotazione

non e`male, gli alberi orizzontali non si usan molto comunque sia con la stessa fresatrice i supporti te li fai ,gli alberi be`penso avrei un tornio?!
In entrata dal cono iso fa 2 giri e il mandrino 1 e la targhetta dice Tipo 2 A.
Per l tornio ho un Graziano Sag 180, se dovessi aver bisogno mi ci metto a farli.
Ultima modifica di piod il lun feb 03, 2025 20:00, modificato 1 volta in totale.
piod

Messaggio da piod »

renpag ha scritto: lun feb 03, 2025 18:41
piod ha scritto: lun feb 03, 2025 17:33 Svelato l'arcano del riempimento olio nella testa mandrino, è dove si avvita il golfare di sollevamento
Anche la mia ha quell'anello avvitato nella testa, ma quando hanno dovuto sollevarla gli ho fatto passare la cinghiona sotto alla testa... non mi sono fidato a far tirare su due tonnellate su una filettatura... per quanto grande :(
Ciao renpag, si ma quello è un filetto di 12 solo per sollevare e sostituire la testa mandrino, la macchina ha l'altro golfare molto più grosso al centro dello slittone per la movimentazione della macchina, penso che l'ufficio tecnico abbia calcolato la taglia e la posizione del golfare per sollevarla in bilancia.
emanuele80
FINALMENTE USO IL TORNIO

Io,per cultura,non mi fido mai dei golfari a meno che sia qualcosa di poco pesante.Per esempio,a lavoro,motori elettrici già da 30/40 kg li imbarchiamo con le fasce da sotto,la regola dice che il golfaro regge solo il particolare su cui è avvitato,non le altre a loro volta collegate .Per essere più chiaro,in un motore elettrico il golfaro regge solo la carcassa con lo statore,non il rotore e le calotte.Quindi il golfaro sulla testa è solo per sollevare la testa,sullo slittone solo lo slittone,per sollevare la fresa due fasce lunghe che prendono il sotto e vai tranquillo.
renpag
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da renpag »

Si, vero
Parlavo dell'anello sullo slittone che dovrebbe servire a sollevare la macchina, che poi guardandoli bene quello sullo slittone e quello sulla birotativa sono uguali... probabilmente era previsto che venisse agganciata su entrambi per sollevarla ma comunque, non sapendo nulla in proposito, una cinghia sotto alla testa e una sotto allo slittone e vai.... anche se quando era lassù per aria non ero per nulla tranquillo.

Tornando alla tua macchina direi che ti hanno dato una bella dote in accessori!
Io sulla mia avevo solo il portapinze ER32 con solo una pinza, quella montata con dentro una fresetta corta da 12 che sono venuto scemo a sbloccare (se si allentava facile secondo me non mi davano nemmeno quella)
Prima di iniziare a farci qualcosa ho dovuto aspettare e comprare tanta roba, tu con tutto quel ben di dio puoi iniziare a fare trucioli fin da subito!
Io non sono certo un esperto, ma a me sembra un'ottima macchina!
Rispondi

Torna a “Reparto fresatura”