Rivettatrice

Tutte le lavorazioni meccaniche che non riguardano torni e frese

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
leomonti
CAPO REPARTO

Rivettatrice

Messaggio da leomonti »

Dopo appena 30 anni di onorato servizio, la mia rivettatrice economica/spaccabraccia, nel tirare un rivetto cieco da 5mm. oggi mi ha mollato.
Vorrei comprarne una universale (rivetti cieco-classici e rivetti filettati), con leve lunghe e/o estendibili.
A parte la Holex a circa 180 euro spedita, e la KS Tools meno cara, ma che su Amazon ha anche diversi feedback negativi, non trovo nulla di convincente.
Consigli da esperienze dirette?
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Re: Rivettatrice

Messaggio da MauroO »

Pneumatica, anche economica fa un mega lavoro, l'ho sperimentata sull'aereo tirando circa 4000 rivetti, se dovevo tirarli tutti a mano ero ancora li adesso; per quanto riguarda gli inserti filettati ritengo sia meglio una pinza dedicata.
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

Ti ha mollato perché si rifiuta di tirare il rivetto?
Se si é colpa dei trucioli che restano nei dentini delle ganasce, bisogna smontare e pulirli (smontare solo il porta ganasce)
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

È un argomento di anni fa... :D

Però non esistono rivettatrici che facciano sia inserti filettati che rivetti a strappo, perchè hanno due funzionamenti leggermente diversi: se tiri gli inserti filettati oltre la coppia prevista, gli strappi il filetto. Quindi una rivettatrice per inserti deve essere "a coppia controllata", mentre i rivetti classici hanno bisogno di forza per strappare lo stelo.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

A distanza di anni pure io confermo unal attrezzo specifico per una cosa specifica e se ne devi fare tanti pneumatica! e il lavoro resta piacevole,a mano diventa un incubo
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Anche io ho da poco una rivettatrice pneumatica e confermo che dà una grande soddisfazione :risatina:

Ci sto tirando dei rivetti stagni durissimi... a mano, da solo, non riesco a tirarli, mentre la rivettatrice fa in un secondo
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

I rivetti filettati, non vanno mai tirati alla morte, ma semplicemente finché la boccola filettata prende un po.
Questo per evitare di strappare il filetto ed in quelli da 3 MA rompere anche il pistoncino.
Invece su quelli a strappo, conviene montare la boccola di guidas immediatamente superiore. Anche questo perché quando si strappa il perno, si creano delle deformazioni dovuti alla pinza e poi il perno fa fatica ad uscire da solo.
leomonti
CAPO REPARTO

Messaggio da leomonti »

Quanti bar servono per una rivettatrice pneumatica?
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Io l'attacco dove uso tutti gli utensili e la linea è a 6 bar
Rispondi

Torna a “Reparto lavorazioni varie”