Alesatrice bielle Robbi
Moderatore: Junior Admin
Alesatrice bielle Robbi
Vorrei acquistare una alesatrice Robbi 55 per la revisione delle bielle dei motori. C'e' qualcuno che conosce la macchina che mi puo' aiutare a capire se il corredo a disposizione e' sufficiente per fare le operazioni piuu comuni sulle bielle di dimensione vettura?
Re: Alesatrice bielle Robbi
Ecco alcune foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
dipende..
per correre sui pluricilindrici le bielle vengono impacchettare e alesate / rettificate tutte assieme per avere interassi identici quindi si usan macchine di una certa stazza.
per produzione e ai tempi dei tempi riparazioni si usavan macchine come quella
Dipende da cosa devi fare e se hai il piacere di avere la machina.
su una fresatrice e con testa ad alesare fai benissimo lo stesso lavoro, quando se ne dovevan fare 300 al giorno aveva senso la macchina specifica, per hobby e^un discorso diverso
per correre sui pluricilindrici le bielle vengono impacchettare e alesate / rettificate tutte assieme per avere interassi identici quindi si usan macchine di una certa stazza.
per produzione e ai tempi dei tempi riparazioni si usavan macchine come quella
Dipende da cosa devi fare e se hai il piacere di avere la machina.
su una fresatrice e con testa ad alesare fai benissimo lo stesso lavoro, quando se ne dovevan fare 300 al giorno aveva senso la macchina specifica, per hobby e^un discorso diverso
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Revisione di bielle di auto d'epoca siccome ne faccio un po' di revisioni motori vorrei svincolarmi dalla rettifica per alcune operazioni su parti dove posso arrivare a comprare il macchinario. Poi è anche il piacere di averlo e di usarlo. Immagino comunque che il tipo di macchina in questione sia molto più efficiente sul discorso tempi e ripetibilità delle misure rispetto al fare il lavoro con una testa ad alesare su una fresatrice. Magari un fresatore bravo ci riesce anche ma non è roba per tutti. Tra le altre necessità avrei anche quella di una rettifica eccentrica per assi motore e una equilibratrice, ma sarà molto difficile. Sono macchinari davvero costosi per un hobbista.
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
L'officina di rettifica dove vado io ha lo stesso tipo di macchina (ovviamente in uno stato migliore)
Quado deve lavorare una biella non usa la fresa con la testa ad alesare o la barenatrice (ne hanno 3 i officina) ma usa questa macchina
Magari sarà perchè è anziano e ha sempre fatto così .....
Quado deve lavorare una biella non usa la fresa con la testa ad alesare o la barenatrice (ne hanno 3 i officina) ma usa questa macchina
Magari sarà perchè è anziano e ha sempre fatto così .....
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
chi produce bielle per competizioni usa fresatrici e rettifiche
la macchina in questione e`nata per centri revisioni, sicuramente veloce, polivalente e facile da usare, spazio e costi permettendo perche`no, prendila
ci son tanti progetti online per fare bilanciatrici dinamiche fossi in te mi orienterei su quelli.
la rettifica a parte il prezzo macchina devi avere uno spazio enorme e le mole costeranno come una Panda
la macchina in questione e`nata per centri revisioni, sicuramente veloce, polivalente e facile da usare, spazio e costi permettendo perche`no, prendila
ci son tanti progetti online per fare bilanciatrici dinamiche fossi in te mi orienterei su quelli.
la rettifica a parte il prezzo macchina devi avere uno spazio enorme e le mole costeranno come una Panda
Interessante il discorso equilibratrice, forse si potrebbe partire da un tornio e montare i 3 supporti muniti di sensore sulle guide, come fossero lunette.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
bella macchinetta, mi piacerebbe vederla girare
la macchina e' arrivata da qualche giorno, ci sto iniziando a girare intorno, come al solito problemi al motore doppia velocita' che ho portato a riavvolgere, e iniziato a fare la cernita dei pezzi. purtroppo il corredo macchina e' parziale, ma ci hanno messo diverso materiale di una macchina simile ma della Berco, pertanto inutilizzabile. Ho pero' bisogno di un parere. questa macchina ha un foro posteriore, sulla torretta che fissa la biella di fronte al mandrino dove si inserisce un centratore. questo girando con un comparatore aiuta il centraggio della biella. Lo stavo provando ma sembra che l'asse rotante abbia un po troppo gioco. sono andato a smontarlo, e ho visto che ha un solo cuscinetto a una fila di sfere. mi aspettavo almeno una coppia di cuscinetti. il tipo e' RIv 6203, forse tipo 1V che potrebbe avere a che fare con il ridotto gioco tra sfere e carcassa. tra i cuscinetti odierni ho trovato una corrispondenza forse con i C2. pero' mi pare strano che abbinao fatto uno strumento di misurazione centesimale con un solo cuscinetto. Puo' essere che debba essere centrato sul mandrino ogni voltain modo d avere la lettura piu precisa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- renpag
- FINALMENTE USO IL TORNIO
secondo me per centrare la biella lo devi proprio mettere dentro al mandrino (ovviamente tolto l'utensile), ecco perchè ha un cuscinetto solo: perchè sull'altro lato è il mandrino che lo regge.
Parere personale guardando le tue foto, poi magari ho preso un abbaglio.....
Parere personale guardando le tue foto, poi magari ho preso un abbaglio.....
Anche a me sembra l'unica spiegazione ragionevole. C'è solo da vedere se il diametro del mandrino sia corretto per la punta del misuratore. Gli utensili vanno su un cilindretto svitabile di varie misure che tra l'altro dovrei far ricostruire per le misure che mi mancano.
Tra la roba c'è pure un corredo parziale di una macchina al simile della Berco. Questa per il centraggio usa un sistema diverso ha un comparatore che gira direttamente sul mandrino. Non so tra i due quale sia il sistema più pratico. Per quest'ultimo dovrei adattare solo il diametro mentre per quello originale dovrei ricostruire il levettino a L che muove l'asta del comparatore.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
il non originale da adattare mi sembra la cosa migliore
Il mandrino originale finisce con filetto m12, e infatti sul codolo del centratore originale c'è la filettatura, quindi il singolo cuscinetto era ok, perché l'asse veniva supportato anche dalla filettatura. Vedrò di sistemare entrambi e poi usare il più pratico dei due. Mi dà un senso di maggiore comodità il sistema Berco. Vedremo. Dovrò rimediare dei taglienti da 6mm con una spianatura da un lato per fare qualche tentativo di taglio. Ci saranno commerciali in giro cioè non specifici della macchina?