Lubrificazione rigiva u2
Moderatore: Junior Admin
-
Alessandrop
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Lubrificazione rigiva u2
Buongiorno a tutti, due domande a cui non trovo risposte, che grasso usate sull'ingranaggio che trasmette il movimento alla testa della fresatrice, per intenderci l'ingranaggio con cono iso40 che monta sull'albero orizzontale della fresatrice e trasmette il moto alla testa verticale, altra domanda all'interno della testa verticale usate lo stesso olio consigliato dalla rigiva per cambio e avanzamenti? Grazie
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Re: Lubrificazione rigiva u2
io ho messo grasso normalissimo, non mi sono fatto grossi problemi, nella testa stesso olio
-
Alessandrop
Buongiorno, perché io ho messo grasso skf per cuscinetti e me lo ha sparato fuori dopo 30 secondi, adesso ho ordinato dei grassi specifici e vediamo, tu hai una rigiva? Ma hai usato l'olio mobil raccomandato da loro?
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Ho una rigiva U6, se la cerchi sul forum trovi le foto del restauro.
Io ho messo quello che uso nel tornio, mi sembra sia ISO68, se vuoi vado a controllare il bidone, sulla macchina indicano 4,5 Engler.
Da tabella il 4 corrisponde all'ISO46 mentre il 5,7 all'ISO68, Rigiva indica un 4,5 più o meno siamo lì in mezzo.
Per quanto riguarda l'ingranaggio intendi questo? io ho messo grasso normalissimo, non so nemmeno esattamente che tipo sia. per la tenuta il problema più grosso chè ho riscontrato è stato nella parte bassa della testa verticale, dove la tenuta del grasso del cuscinetto è riservata ad una corda grassa, ho avuto un po di difficoltà perchè se tira poco non tiene e se tira troppo scalda maledettamente.
Io ho messo quello che uso nel tornio, mi sembra sia ISO68, se vuoi vado a controllare il bidone, sulla macchina indicano 4,5 Engler.
Da tabella il 4 corrisponde all'ISO46 mentre il 5,7 all'ISO68, Rigiva indica un 4,5 più o meno siamo lì in mezzo.
Per quanto riguarda l'ingranaggio intendi questo? io ho messo grasso normalissimo, non so nemmeno esattamente che tipo sia. per la tenuta il problema più grosso chè ho riscontrato è stato nella parte bassa della testa verticale, dove la tenuta del grasso del cuscinetto è riservata ad una corda grassa, ho avuto un po di difficoltà perchè se tira poco non tiene e se tira troppo scalda maledettamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Alessandrop
Si l'ingranaggio é quello, io come olio ho preso il mobil raccomandato da rigiva che mi pare sia un 68 ma dato che della testa non dice niente e c'è la coppia conica mi chiedevo se usava lo stesso olio del cambio che ha ingranaggi a denti dritti, per quanto riguarda la tenuta lato mandrino, ma tu hai trovato qualche residuo di corda nella flangia ? La mia era completamente vuota,allora dato che la baderna da sola non esce, o é stata tolta o non c'è mai stata,nella testa dei modelli vecchi se non ho capito male si usava grasso e non olio per la coppia conica , allora mi chiedevo se le flange hanno la cava perché sono state usate quelle dei modelli precedenti e sulle piu recenti la corda non serve,oppure se una volta c'era ed é stata tolta
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Se della testa verticale stiamo parlando, questa ha due ingrassatori, uno in alto ed uno in basso che servono per lubrificare i cuscinetti conici dell'albero, la coppia conica interna è invece a bagno d'olio e sul frontale c'è la spia del livello. La flangia in basso che chiuse il cuscinetto inferiore ha la sede per una corda grassa che serve per non fare colare via il grasso, io ci ho messo dentro un feltro tagliato a misura.
Praticamente quando l'ho revisionata l'ho semplicemente pulita, sostituito i paraoli, il feltro inferiore , messo la spia di livello nuova e rilubrificata.
Praticamente quando l'ho revisionata l'ho semplicemente pulita, sostituito i paraoli, il feltro inferiore , messo la spia di livello nuova e rilubrificata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Per quanto riguarda l'attacco iso40 sulla macchina, mi pare di ricordare che questo non ha nulla, c'è una flangia esterna fermata con quattro brugole che sul diametro interno presenta una spirale che serve a non fare andare l'olio verso l'esterno
-
Alessandrop
Si intendevo l'iso 40 della testa verticale, anche la mia testa é a olio e grasso per i cuscinetti, ho letto che le serie vecchie erano lubrificare solo a grasso e avevano il filtrino non so se via vero, ma nella tua flangia quando l'hai smontata, c'era qualche feltrino o era vuota?
-
Alessandrop
Ontendo quella inferiore lato cono della testa verticale
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
era vuota ma c'era il segno sull'albero e la sede sulla flangia, il feltrino ci va perchè funziona da parapolvere, se no la porcheria finisce nel grasso del cuscinetto
-
Alessandrop
Si avevo già visto il tuo restauro e visto il segno sull'albero, la cosa che non mi spiego é che sia io che te non abbiamo trovato niente all'interno, poi va bhe essendo macchina che hanno almeno 30 anni tutto può essere, adesso stavo pensando di farmela tagliare già rotonda in misura da un mio fornitore
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
credo sia molto utile perchè la polvere di lavorazione tende ad infilarsi in quella zona, sono macchine che hanno 60 anni, essendo un feltro probabilmente si è perso negli anni
-
Alessandrop
Adesso mi organizzo,per il momento grazie
riguardo i feltri, esiste qualche ditta o negozio online dove si potrebbero comprare su misura?
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
io non li ho trovati, ho dovuto ricavarli da un foglio