Aiuto saldatrice Stamos guasta

Moderatore: Junior Admin

Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Re: Aiuto saldatrice Stamos guasta

Messaggio da Dasama46 »

:risatina:

Non ho rivelato segreti ....ho solo detto che tu ben le conosci ..... tutto qui ... :roll:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Alegt
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Alegt »

Esigenze da hobbysta.... Almeno 200amp e saldatura alluminio... Una volta che c'è lhai non puoi farne a meno...
La telwin 222 potrebbe fare al caso mio
Alegt
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da Alegt »

Ragazzi sono ancora qua... Non. Ho ancora deciso.... Ora ho visto anche la fimer TT 205 evo.. Sembra una bella macchina.. Costa qualcosa in più rispetto alla telwin.... Qualcuno la conosce??
gcrimi2004
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da gcrimi2004 »

L'alluminio é un ottimo conduttore di calore, per cui per poterlo saldare bisogna andare su di A, quindi serve una saldatrice potente. (Credo oltre i 225 - 250 A)
La soluzione non tanto indolore é quella di utilizzare una torcia raffreddata ad acqua, col rispettivo raffreddatore
Con questo sistema, si riescono a fare cordoni di saldatura in continua, senza doversi fermare ogni due per tre per lasciare raffreddare torcia e saldatrice.
SunTzu
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da SunTzu »

Giuseppe dipende dagli spessori, ovviamente...

Vale comunque sempre la regola empirica dei 40 A/mm, anche per l'alluminio. Con 200 A saldi fino a circa 4-6 mm di spessore (dipende dalla posizione) ma, come già detto in passato, si può ovviare preriscaldando il pezzo.
Io con la mia che, poveretta, fa solo 180 A, ho saldato anche 8 mm di spessore, su alluminio (ma preriscaldando).
Per quel che riguarda il raffreddamento della torcia, fino a 250 A di solito si fa in aria, mentre dopo ci vuole per forza l'acqua (ma un hobbista non salda mai per ore a più di 250 A, quindi basta quasi sempre una torcia raffreddata ad aria).
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”