Tornio schaublin 70 da motorizzare con servo jmc 48v 400w.......è eccessivo?

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Mariner
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Tornio schaublin 70 da motorizzare con servo jmc 48v 400w.......è eccessivo?

Messaggio da Mariner »

Buongiorno a tutti, vorrei motorizzare il mio schaublin 70 con un JMC 48V 400W NEMA 24 facendo orologeria/ pendoleria un motore servo mi risulterebbe molto comodo per la costruzione di ruote dentate perché mi farebbe già da divisore e potrei fare le ruote dentate con relativa semplicità.
L'unico interrogativo e se il motore citato non sia sovradimensionato per uno schaublin 70.
Ringrazio in anticipo chiunque mi possa rispondere
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Re: Tornio schaublin 70 da motorizzare con servo jmc 48v 400w.......è eccessivo?

Messaggio da brunart »

in pratica vuoi trasformare l'asse mandrino in divisore
il JMC 48V 400W NEMA 24 ko vedo esagerato, anche se la potenza non è mai troppa
io uso un nema23 da 2A (50W circa) sul mio divisore con mandrino da 100mm
in rete trovi da costruire gratuitamente ottimi comtroller arduino per divisore (esempio: https://meccanicaedintorni.net/viewtopi ... re#p594217)
l'unico dubbio è la precisione se usi un collegamento all'albero con cinghia dentata con moduli molto piccoli
il sistema del divisore a vite senza fine lo vedo più preciso per costruire ingranaggi da orologeria
magari aggiungi qualche info in più sul tuo progetto
ciao
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Mariner

Re: Tornio schaublin 70 da motorizzare con servo jmc 48v 400w.......è eccessivo?

Messaggio da Mariner »

Ciao, grazie per la risposta ed ecco altre info:
Il motore citato oltre a fare da divisore è anche il motore del tornio, collegato al mandrino tramite cinghia dentata e pulegge, naturalmente sull'asse mandrino è collegato un encoder che dice sempre al software la posizione precisa in cui si trova il mandrino. Un freno meccanico poi bloccherà il mandrino dopo ogni rotazione. Il mio timore è solo quello di mettere un motore sovradimensionato su di un tornio che non è certo un colosso.
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

personalmente questa soluzione non mi piace
un motore stepper non è adatto per un albero mandrino perchè molto lento, riusciresti a usarlo come divisore ma non più come tornio
meglio un motore monofase o trifase tradizionale o il suo motore originale
sull'encoder sono daccordo e con la gestione arduino ti fa leggere la posizione del mandrino ma la vedo dura a usarlo come divisore, mentre è perfetto per filettare
Tieni sempre a mente! ..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
leomonti
CAPO REPARTO

Messaggio da leomonti »

Sta parlando di un servomotore, non di uno stepper. Gira a 3.000rpm.
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

si, ma usarlo come divisore la vedo dura,
forse è meglio il vecchio sistema del goniometro metallico montato sull'albero con un freno
Mariner

Messaggio da Mariner »

Esattamente, un Jmc servo gira a 3000 rpm un 400w ha una potenza di 0.54 cv più che sufficienti per orologeria/pendoleria calcolando anche la riduzione tra puleggia e pignone al mandrino avrò sempre 1500 rpm egli impulsi di divisione raddoppiano dandomi una sicurezza nella divisione molto alta. Montando un encoder al mandrino e pilotato il tutto con Arduino non capisco dove sia il problema, praticamente è la filosofia dei cnc......o sbaglio
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

si un servomotore e`l unica vera soluzione per un bel lavoro con un asse mandrino, puoi fare tutto cio`che dici ossi anche dentature, bisognerebbe integrare nel sistema un freno elettrico collegato all asse mandrino perche`la volta che agganci il freno e ti dimentichi va in errore.

resta un grosso pero`da parte mia, con una motorizzaziome cosi`sofisticata avere il resto in manuale e`un gran contrasto, dovrebbe esser portato tutto a controllo, cosi lavora filetta e denta ma non e`il tornio adatto quindi alla fine il mio consiglio e`di farsi o procurarsi dei dischi divisori o mettere solo un encoder con un interfaccina che ti puo`dare gia`gradi e cent di grado e fai tutto in manuale tenendoti la motorizzazione d origine .

spendi meno ed e`piu`coerente con la macchina e per come ci lavori
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
leomonti
CAPO REPARTO

Messaggio da leomonti »

I torni CNC pro con utensili motorizzati, usano il motore mandrino anche come asse rotativo, ergo....

Concordo con Lelef. A quel punto, controllo cnc totale.
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)
brunart
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da brunart »

avete tutti ragione
le mie motivazioni sono solo pratiche
non tecniche
lo so che i servomotori moderni permettono questi upgrade
ma non vedo il senso perchè c'è da spendere una bella cifra su un tornietto progettato pià di un secolo fa,inoltre se si deve modificare tutto (filettare) devi modificare profondamente la mecchanica adattando al carro una vite madre a ricircolo
invece con un divisore (che costa molto meno di un tornio) digitalizzato con arduino te la cavi con una spresa modesta e ci fai tutti gli ingranaggi che vuoi.
se non si possiede una fresatrice piazzi sul carro del tornio il divisore
inoltre se monti un encoder sull'asse mandrino puoi usare anche il creatore
poi se cambi il tornio il divisore ti resta
spero di essere stato chiaro
Mariner

Messaggio da Mariner »

Il tornio in questione ha 46 anni,ed è sprovvisto della sua motorizzazione originale, per questo motivo mi stò orientando su di un Jmc servo con driver integrato poco ingombro niente cinghie da spostare ed ha la stessa potenza del motore originale, inoltre con arduino mega ed il software adatto lo trasformo in divisore. La ritengo una soluzione pulita minima spesa e massima resa, riparando orologi e pendoli non ho bisogno di altro con tre serie di moduli copro il 90% del mio fabbisogno per i filetti rimango fedele a maschi e filiere.
Mariner

Messaggio da Mariner »

Utilizzando il software di EBG models (che ho già caricato su Arduino) effettivamente potrei trasformarlo in un mini cnc, ma come detto non ne ho l'esigenza, ma allo stesso tempo posso impostare tramite software i comandi al motore per fare tutte le divisioni che mi servono eliminando l'errore umano e molto più velocemente che con un divisore tradizionale. Sempre tramite Arduino si può impostare un freno elettromeccanico che blocca e libera il mandrino ad ogni rotazione della divisione. Correggetemi pure se sbaglio
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

si certo lo puoi fare, reste che con altre modifiche in piu`arriveresti ad un cnc completo fai il disegno i vari pasaggi carichi il pezzo e lo stai a guardare lavorare.
Se invece il tuo piacere e`fare i lavori in manuale la motorizzazine servo ti degli indubbi vantaggi in piu`, credo che integrare un bel fungo emergenza sara`anche utile, quel tornio non ha il freno ne l emergenza, aggiungerlo fara`comodo
Mariner

Messaggio da Mariner »

Grazie a tutti per le risposte, si il fungo è contemplato nel
Upgrade che intendo apportare al piccolo schaublin 70, ma non intendo snaturarlo più di tanto anche perché la sua peculiarità è proprio quella del lavoro manuale assoluto.
Ma visto che all'acquisto era sprovvisto del motore originale mi sono orientato al servo per i motivi che ho spiegato nei post precedenti.
lelef
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da lelef »

mica per criticare, probabilmente avrei fatto la stessa cosa :mrgreen: :oops:
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”