Che bel sito!!!
Moderatore: Junior Admin
-
quavit
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Che bel sito!!!
Ciao a tutti. Mi chiamo Vittorio, maturo abbastanza (un 30 anni fa avrei detto vecchio), ma a 52 anni non è troppo tardi x iniziare una passione, no? Ho acquistato per mio figlio che frequenta un corso di tornitore - fresatore la macchina di cui inserisco il link: http://www.dmitaliasrl.com/it/Scheda_pr ... _AT320.php e mi sono fatto prendere dalla tornite (è grave?). Ho trovato questo sito per caso, e mi piace da pazzi! Per ora mi leggo tutto e guardo le video-lezioni, poi inizierò con le domande...
Grazie ed a presto. Vittorio.
Grazie ed a presto. Vittorio.
-
quavit
Prima opera: che tenerezza!
Essendo assolutamente un profano della tornitura, questi due perni (diametro 28mm, filettati m27) a me paiono la cosa più bella che occhio umano abbia mai visto!zerozero ha scritto:benvenuto, complimenti per la macchinina, siamo curiosi di vedere cosa ci sforni
Scherzo, naturalmente...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
cabaciccio
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- gianlorenzo1
- CAPO OFFICINA
-
quavit
Hai ragione.
Vero! ma sai qual'è il problema? (che poi ho risolto)? c'era la cinghia che dal motore va agli ingranaggi molle, e per evitare che slittasse usavo una velocità bassa. Solo dopo aver fatto il lavoro ho scoperto che smollando due bulloni il solo peso del motore metteva in tensione la cinghia. Ora gira che è una meraviglia. Grazie comunque! Non ti sfugge niente, però!Zeffiro62 ha scritto:Benvenuto !!
Sei basso di velocità aumenta i giri in tornitura
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Io NON sono Capo Officina, ma devo dire che, nel mio caso, nemmeno il peso del motore riusciva a tendere adeguatamente le cinghie; di fatto il motore non riusciva a trascinare il mandrino (anche a vuoto) oltre i 7-800 giri.
Così ho tirato in basso il motore con un morsetto, come fosse un tenditore.
Qualcosa di meglio, non potevano immaginarselo sti cinesi ?
Così ho tirato in basso il motore con un morsetto, come fosse un tenditore.
Qualcosa di meglio, non potevano immaginarselo sti cinesi ?
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
quavit
Si, in effetti non bastava il peso del motore, ma ho fatto leva per tirare la cinghia e poi serrato i bulloni. All'inizio non avevo fatto caso che dietro una grossa rondella c'era un'asola, con la funzione di tendicinghia. Stavo appunto valutando la possibilità di applicare una puleggia a tale scopo, quando ho scoperto l'inghippo.
Il bello è che sul manuale non se ne parla. Ciao.
Il bello è che sul manuale non se ne parla. Ciao.
"Se tu puoi sognarlo, tu puoi farlo! "(walt Disney) Vittorio.