Fresatrice C.M.B. ZERO

Moderatore: Junior Admin

Pak1
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Fresatrice C.M.B. ZERO

Messaggio da Pak1 »

Ciao a tutti,
dopo un bel po' di assenza ma con sempre vivo il desiderio di realizzarmi una cnc, di recente, mi sono imbattuto nell'acquisto di una fresatrice manuale C.M.B. ZERO.

Trovandosi nella mia città, l'ho presa al volo. Sono molto contento perchè non avrei mai immaginato di poterne avere una. :)
Adesso l'ho "smembrata" per ripulirla per bene e per riverniciarla. Spero di non trovare brutte sorprese (giochi non recuperabili) dopo averla riassemblata :roll:

Detto questo, vorrei chiedere se qualcuno di voi ha mai avuto a che fare con questa macchina o ha informazioni, pareri.
Inoltre, C.M.B. = ???

Grassie. :smile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LuigiXs77

Re: Fresatrice C.M.B. ZERO

Messaggio da LuigiXs77 »

Ciao io ne ho una simile (una Berra), mi pare sia una prima misura, quindi il modello un pò più grande della tua.
Sono macchine di semplice costruzione e quindi di semplice manutenzione.
Sulla mia ci sono dei lardoni conici, che permettono di regolare eventuali fuori squadro.
Quando la acquistai cambiai i cuscinetti conici della testa e altri 2 cuscinetti sempre nella testa.
Con poco lavoro l'ho messa in oridne, tant'è che non l'ho verniciata perchè ho cominciato subito a lavorarci
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pak1

Messaggio da Pak1 »

ciao luigi,
avrai sicuramente notato il "lerciume" della mia. Oltre ad essere, per me, non accettabile dal punto di vista estetico (anche se in questo campo la priorità è della funzionalità), è anche maleodorante. Ti lascio immaginare il fetore dell'olio emulsionabile vetusto che ho trovato nel basamento e che sto un po' alla volta rimuovendo. :x

Anche la mia ha i lardoni conici che spero siano ancora buoni.

Unico neo fino ad ora è un ingranaggio rotto. In pratica è quello che movimenta la testa a fresare e che è montato sull'albero di trasmissione. Sto cercando di recuperarlo e, se non risolvo qui in zona, sicuramente farò richiesta qui sul forum.

ciao ciao.
ALMOR
AMMINISTRATORE

Messaggio da ALMOR »

ciao pak bella fresatrice, qui sicuramente troverai la soluzione per riparare l'ingranaggio!
Pak1

Messaggio da Pak1 »

ah guarda lo spero. non vorrei spendere più per l'ingranaggio che per la fresatrice :x

staremo a vedere cosa mi sparano :roll:
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

se è M1 o M1,5 si trovano in commercio magari lo adatti se è M1,25 sei fregato

M=diam esterno/(Z + 2)
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Pak1

Messaggio da Pak1 »

ciao zef :lll:
dovrebbe essere un Z21 M2. Diametro esterno 46, diametro interno 24. Chiavetta da 6. Spessore 16,5 mm. I diametri non sò se sono corrispondenti inquanto nello spaccarsi, potrebbe essersi allargato un po'.

Il problema è che l'ingranaggio dovrebbe essere cementato e rettificato.

Oggi comunque ho avuto risposta dall'azienda locale contattata. Per riprodurlo ex-novo (quindi cementato e rettificato) mi hanno chiesto 40 euri. Non sò se siano troppi o pochi :roll: E comunque, mi hanno fatto presente che secondo loro l'ingranaggio ha un profilo strano, probabilmente è stato già rifatto. Ho notato anche che il pignone condotto, ha un gioco sull'albero. Chissà che non si sia rovinata la gola della chiavetta di uno o dell'altro. Appena smonto, vi faccio sapere.
LuigiXs77

Messaggio da LuigiXs77 »

La base del dente fa un angolo retto con la circonferenza esterna?
Se sì, a mio avviso è una ruota dentata corretta con una fresa a candela.
In pratica, io ipotizzo che chi abbia fatto quella ruota dentata ne abbia presa una commerciale simile ma non uguale, e poichè le ruota originale ha un interasse di lavoro maggiore di quello standard serve una correzione; tuttavia l'ex proprietario non aveva una fresa a modulo e s'è arrangiato con una fresa a candela mettendo la ruota dentata sul divisore (probabilemente quello in foto).
Questa però è solo una ipotesi.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

sembra rifatto, soprattutto per il colore sembra appena temprato , anche per questo si è rotto , gli ingranaggi sono cementati .
sopra i denti non ci sono i segni della rettifica ma solo quelli della fresa a modulo , anche per questo non sembra originale , ma gli altri ingranaggi come sono , penso lucidi non bruschettati come questo .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

con 40 euro loro prendono un commerciale a denti temprati gli torniscono il diam e fanno la chiavetta.
Se dovessero rettificare i denti non ti bastano 200 euro

http://www.chiaravalli.it/home/index.htm
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Non sapevo si trovassero in commercio ingranaggi già temprati. Mi sai dire se li produce sempre la chiaravalli e se la tempra è solo superficiale lasciando quindi la parte centrale facilmente lavorabile?
Grazie.
Pak1

Messaggio da Pak1 »

Ho trovato anche questo che, dimensionalmente, più si avvicina a quello rotto. Ci sarebbe da far allargare il foro e controllare che lo spessore da 20mm ci stia lo stesso (quello rotto è da 16).
Sarebbe anche da chiedere se è cementato o temprato.

http://www.beaingranaggi.com/BEA/PDF/Ca ... 38-145.pdf (vedi Z21 M2)

Per le altre domande che mi avete fatto, non appena possibile, vi rispondo.
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Chiaravalli ed altri forniscono inganaggi in C43 con denti temprati ad induzione e la parte del nocciolo morbida
Pak1

Messaggio da Pak1 »

Ecco altre foto dell'ingranaggio rotto e di quello condotto. Il condotto dovrebbe essere un Z31 M2, diametro esterno 65, interno 20.

Ho notato che la chiavetta tra ingranaggio condotto e suo albero, balla nelle sede. Penso sia questo che provoca il gioco. La chiavetta di che metallo è? Si trova in commercio o si fa fare? Potrei farla io con mola e "pazienza" ?

P.S.: Mi è finalmente arrivato "il libro del fresatore moderno" :eusa_dance:
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

la chiavetta la compri dove ha acquistato l'ingranaggio se la sede è sballata basta rifarla a 90°

Ciao freatore moderno :risatina: :risatina: :risatina:
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”