corona e vite senza fine per quarto asse
Moderatore: Junior Admin
- Raban
- AMMINISTRATORE
Re: corona e vite senza fine per quarto asse
Il mezzo passo o il quarto di passo non sono una posizione certa per i motori pp
ma anche ammettendo che lo fosse , ipotizzando 800 passi giro ed una riduzione
1/5 si arriva a 4000 passi giro , siamo a un'ordine di grandenzza in meno rispetto
a quanto vorrei fare io .
Ci vuole corona e vite per fare le robe fatte bene , tutti i divisori sono fatti cosi' .
Diversamente bisognerebbe usare un motore coppia , ma li sono altri costi .
ma anche ammettendo che lo fosse , ipotizzando 800 passi giro ed una riduzione
1/5 si arriva a 4000 passi giro , siamo a un'ordine di grandenzza in meno rispetto
Ci vuole corona e vite per fare le robe fatte bene , tutti i divisori sono fatti cosi' .
Diversamente bisognerebbe usare un motore coppia , ma li sono altri costi .
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
- V8 Power
Perchè ?Raban ha scritto:Il mezzo passo o il quarto di passo non sono una posizione certa per i motori pp
Lo sono tanto quanto il singolo passo.... almeno elettromeccanicamente parlando. Il singolo passo su uno stepper a 200 passi/gire è infatti realizzato già di suo utilizzando posizioni intermedie (modalità 1-2phase).
Che poi la ritenzione della posizione diventi più imprecisa tanto più aumentiamo la risoluzione questo è fuori discussione.... ma fino ad 1/4 di passo a mio avviso sei in una botte di ferro !!!
Ammazza 4000 passi giro equivalgono ad una risoluzione di 0,09°.... in pratica il decimo di grado.... che ci devi fare con sto divisore le turbine per la USS Enterprise ???Raban ha scritto:ipotizzando 800 passi giro ed una riduzione
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- Raban
- AMMINISTRATORE
Non devi guardare la risoluzione solo in termini angolari , ma anche in termini lineari sul diametro .
Immagina un cilindro diametro 150 , la sua circonferenza sono circa 500mm .
500 mm/4000passi = 0,125 mm , quindi un decimo abbondante che non e' nulla di speciale
come risoluzione .
Immagina un cilindro diametro 150 , la sua circonferenza sono circa 500mm .
500 mm/4000passi = 0,125 mm , quindi un decimo abbondante che non e' nulla di speciale
come risoluzione .
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
E' lo stesso conto che avevo fatto io... apposta ti dicevo se ci dovevi fare le turbine !!! 150mm è un bel tondo, ma anche fossero 200mm con 628mm di circonferenza e 0,16mm/passo non mi pare male come risoluzione. Gli ingranaggi ce li fai alla grande e senz'altro meglio che con una testa a dividere manuale....
Alla base di tutto resta comunque la risoluzione angolare di 0,09° che onestamente tra giochi e tolleranze (anche se usi corona e vite senza fine) è già difficile da mantenere di suo. Per come la vedo io, anche usando riduzione che vite senza fine a bassissima tolleranza, è molto difficile mantenere quella risoluzione.... tanto vale andare con riduzione classica e 1/4 di step...... eventualmente si può provare a modificare poi il driver motore con 1/8 o 1/16 di step, aumentare un po la corrente di frenatura e vedere come si comporta.
Alla base di tutto resta comunque la risoluzione angolare di 0,09° che onestamente tra giochi e tolleranze (anche se usi corona e vite senza fine) è già difficile da mantenere di suo. Per come la vedo io, anche usando riduzione che vite senza fine a bassissima tolleranza, è molto difficile mantenere quella risoluzione.... tanto vale andare con riduzione classica e 1/4 di step...... eventualmente si può provare a modificare poi il driver motore con 1/8 o 1/16 di step, aumentare un po la corrente di frenatura e vedere come si comporta.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- Raban
- AMMINISTRATORE
Io voglio farlo con 2 viti e due corone per annullare il gioco.
Diversamente usando una sola vite ed una corona potrei usare un freno a disco con adeguata pinza .
Diversamente usando una sola vite ed una corona potrei usare un freno a disco con adeguata pinza .
- internet + cabernet
- V8 Power
- V8 Power
- Bit79
- TORNITORE E FRESATORE
Prova qui:
http://www.officinameccanicabb.com/
Per McMax:
ha ragione Raban. Un passo passo, qualunque sia il pilotaggio, ha una precisione che non può scendere al di sotto di +-1 passo, qualunque sia il pilotaggio. Le frazioni di passo servono solo a ottenere maggior fluidità di rotazione.
http://www.officinameccanicabb.com/
Per McMax:
ha ragione Raban. Un passo passo, qualunque sia il pilotaggio, ha una precisione che non può scendere al di sotto di +-1 passo, qualunque sia il pilotaggio. Le frazioni di passo servono solo a ottenere maggior fluidità di rotazione.
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
-
max81
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Cercando per dei componenti che mi servono, ho trovato questo, forse è utile anche per te.
http://www.mecacat.com/vitnw/index.php
Ciao
http://www.mecacat.com/vitnw/index.php
Ciao
- Tuco
- TORNITORE E FRESATORE
Io la butto la'...
Vite SF in acciaio e Ruota dentata in Teflon.
Le puoi montare con un certo precarico radiale, vista la debole elasticita' del Teflon, annulli i giochi, hai una ottima precisione e durata.
Con un accorgimento costruttivo in oltre, rendi possibile regolare il precarico della vite sulla ruota dentata.
Io la ho buttata la'...
Vite SF in acciaio e Ruota dentata in Teflon.
Le puoi montare con un certo precarico radiale, vista la debole elasticita' del Teflon, annulli i giochi, hai una ottima precisione e durata.
Con un accorgimento costruttivo in oltre, rendi possibile regolare il precarico della vite sulla ruota dentata.
Io la ho buttata la'...
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
Per Raban,
ti hanno risposto quelli delle ruote?
Son curioso di sapere quanti € ti chiedono....
ti hanno risposto quelli delle ruote?
Son curioso di sapere quanti € ti chiedono....
* * * * * * * * * * * * *
Ciao
Ciao