la formula dei numeri di giro

Moderatore: Junior Admin

mazzinga81
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Re: la formula dei numeri di giro

Messaggio da mazzinga81 »

quindi se si forma la matassa devo aumentare l'asportazione del materiale?perche ho provato come dici tu con i parametri dati ho tornito un pezzo fe 510 da 145 a 133 con una pasata di 2 mm poi al diametro 138 si e formata la matassa perche?anche se aumentavo i giri o aumentavo l 'avanzamento (con inserto tnmg r 0,8)velocita' 450 giri
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

ti hanno già spiegato che la matassa si forma per poco avanzamento , non sempre ma di solito è cosi .
aumentando i giri peggiori la situazione , il truciolo che tagli diventa più fino di sezione a l'aumentare dei giri e questo favorisce la matassa , il materiale si piega e non si spezza .
aumentando l'avanzamento aumenti la sezione e questo gli impedisce di piegarsi , ma lo costringe a spezzarsi .
se puoi aumenta l'avanzamento fino a quando non inizierai ad avere il truciolo corto , comunque se non ci dici che macchina hai è difficile consigliarti , per la profondità di passata minima deve essere almeno come il raggio , se hai 0.8 , la passata sarà 0,8 .
io come minimo faccio almeno una volta e mezza il raggio .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
mazzinga81

ciao onorino ho fatto come dici tu ,all'inizio faceva la matassa poi ho aumentati l'avanzamento e si rompeva il trucciolo ,pero' andando troppo veloce alla fine si vedevano i segni dell'avanzamento non e' venuto ben rifinito si vedevano tutti i righi dell' avanzamento.TI spiego la lavorazione e dimmi dove ho sbagliato tubo meccanico D44 da portare aD35 MATERIALE FE510.la velocita dei giri 1020 max del tornio avanzamento 0,30 profondita di passata 2mm sul diametro inserto 0.8 ALLA finitura inserto 0.4 avanzamento 0,15 stessi giri 1020 e max velocita' del mio tornio profondita di passata 1,5mm si e' formata la matassa..........
giovannj
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da giovannj »

Passata di finitura 1.5 mm ? :shock: :???: :eek:
mazzinga81

invece di farmi le faccine rispondermi sarebbe piu' corretto visto che parlate di avere un certo corretto comportamento in questo forum grazie :pinocchio:
priscillo

Messaggio da priscillo »

perche gli hai fatto le facce ho visto i video di zerozero e' giustissimo la finitura 1,5mm con placchetta raggio 0,4 .forse tu non sei esperto visto che hai risposto in questo modo
giovannj

Messaggio da giovannj »

Se si parla di un tornietto da hobbista confermo che se devi fare una passata su un pezzo di acciaio al centesimo, 1.5 mm di profondita di passata sono troppi. E puoi benissimo dover fare una passata di 1 decimo a anche di 5 centesimi per arrivare a misura... Ammettiamo di dover fare un pezzo a abalzo che sporga dal mandrino 100 mm.. hai due possibilità: o lo lavori a sbalzo a allora con 1.5 mm di passata ti piega, oppure metti la contropunta.. ma anche in tal caso avrai con 1.5 mm una certa flessione che ti farà venire il pezzo conico....

Poi la parola "esperto" in questo forum, come in tutti gli altri campi, ha sempre un valore relativo e dipende solo dal tipo e dalla quantità di esperienza che uno ha fatto in un certo campo. :smile:
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

giovannj sei un principiante , hai solo una trentina di anni di esperienza :risatina: .

ps scherzo .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
priscillo

Messaggio da priscillo »

ma se si parla di una finitura e la placchetta ha come raggio 0,4 cio ' vuol dire che bisogna superare come profondita' di passata il raggio ' cioe andare come minimo 1mm giusto quindi mazinga non ha sbagliato ad andare a1,5mm fatto con la contropunta non sarebbe una operazione fallimentare o mi sbaglio
giovannj

Messaggio da giovannj »

onorino ha scritto:giovannj sei un principiante , hai solo una trentina di anni di esperienza :risatina: .

ps scherzo .
30 anni? Magari.. così almeno sarei 20 anni più giovane.!!! :mrgreen: :mrgreen:
giovannj

Messaggio da giovannj »

priscillo ha scritto:ma se si parla di una finitura e la placchetta ha come raggio 0,4 cio ' vuol dire che bisogna superare come profondita' di passata il raggio ' cioe andare come minimo 1mm giusto quindi mazinga non ha sbagliato ad andare a1,5mm fatto con la contropunta non sarebbe una operazione fallimentare o mi sbaglio
Ragazzi non siate così fiscali... Se vi capita di fare un pezzo che vi viene sopra un decimo cosa fate, lo buttate nel ferraccio per non dovergli levare un decimo solo?
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”