aiuto problemi motore tornio!!!
Moderatore: Junior Admin
-
manesan
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
aiuto problemi motore tornio!!!
Ragazzi ho un problema al motore del mio nuovo tornio damato cq9332 questa mattina mentre stavo tornendo un cilindro di 40mm di acciaio si è iniziato a sentire un forte odore di bruciato con relativo fumo biancastro , spento subito il tornio sono andato a guardare il motore... ed era incandescente.. tanto da fondere parzialmente il mammut dei fili, ho fatto raffreddare il tutto poi ho riprovato ad accendere e sembrava tutto ok . ma dopo una mezzora di lavoro è iniziato uno strano rumore, tipo sgranatura, fermo di nuovo ho verificato la temperatura del motore ed era secondo me troppo alta, non come la prima volta comunque, ho allentato la cinghia ed ho fatto girare a vuoto il motore si nota un cigolio ritmico ( sembra in relazione ad una posizione ben determinata) rimetto la cinghia tendendola bene , riprovo, rumore scomparso, la temperatura è rimasta abbastanza alta.
Secondo voi cosa cavolo è successo? cuscinetto motore? spazzole motore?.... o cosa ?????.. mannaggia è appena arrivato credevo di stare un po tranquillo.
grazie a tutti in anticipo per la pazienza e la cortesia tipica di questo forum
Secondo voi cosa cavolo è successo? cuscinetto motore? spazzole motore?.... o cosa ?????.. mannaggia è appena arrivato credevo di stare un po tranquillo.
grazie a tutti in anticipo per la pazienza e la cortesia tipica di questo forum
- tornico
Re: aiuto problemi motore tornio!!!
io ti consiglierei di controlare tutti i cuscinetti se i mammut sono parzialmente squaiati vuol dire che il motore assorbe troppo cio vuol dire che sforza da qualche parte se riesci fai alcune foto a tutto il gruppo e postale (se riesci falle in macro) al limite devi far controllare il motore potrebbe essere l'avvolgimento fatto male ma se il cigolio ha sempre lo stesso intervallo sicuramente è qualche cuscinetto sballato
se ha il doppio condensatore, secondo me ti è partito il disgiuntore e quindi rimane attaccato anche il condensatore di avvio per questo il motore scalda molto, se è così fatti cambiare il motore se è in garanzia, ho letto che su diversi di questi torni damato hanno tutti problemi al motore
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
-
manesan
grazie, si il tornio è in garanzia ha 2 giorni, io non ho visto il doppio condensatore ma domani mattina controllo bene
è nuovo, non ti conviene smontare nulla, contatta prima
il venditore per fare valere la garanzia
il venditore per fare valere la garanzia
Se non stò attento torno ai trapanini... 
Ciao ciao...... Alessandro
Ciao ciao...... Alessandro
- tornico
O.O il motore ha 2 giorni??? allora non devi fare altro che contattare il rivenditore scusami ma io quando dico nuovo per queste macchine intendo minimo 3 o 4 anni
-
manesan
ho contattato il rivenditore CatocciMacchine che si è dimostrato molto disponibile alla sostituzione del motore in garanzia. quindi ho proceduto allo smontaggio del motore allora:
a) ci sono 2 condensatori
b) la ventola del motore è parzialmente fusa e sbatte contro l'involucro dello stesso.
c) ad una prima prova "manuale" il cuscinetto sembra OK quindi credo che il problema sia come ha detto Zerozero il disgiuntore..oppure non so!!!
Grazie ragazzi vi faccio sapere il proseguo delle vicende, anche per mettere al corrente la comunità di questo problema per un futuro
a) ci sono 2 condensatori
b) la ventola del motore è parzialmente fusa e sbatte contro l'involucro dello stesso.
c) ad una prima prova "manuale" il cuscinetto sembra OK quindi credo che il problema sia come ha detto Zerozero il disgiuntore..oppure non so!!!
Grazie ragazzi vi faccio sapere il proseguo delle vicende, anche per mettere al corrente la comunità di questo problema per un futuro
-
dentex
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Ciao manesan, ho la stessa macchina tua, presa circa un mese fa, il problema mio sta che alcune volte, all'avvio si sente un rumore più forte e cupo unito ad un abbassamento della tensione elettrica(luce affievolita), se insisto stacca l'interruttore generale. La discontinuità dell'evento mi fa temporeggiare sull'eventuale sostituzione del motore. Ho riferito tutto alla Damato che tralasciando la solerzia con cui mi hanno contattato, mi avrebbero proposto l'invio del motore presso di loro e previo controllo, l'eventuale sostituzione con un altro "cinese". Ho anche proposto che mi sia sostituito con un prodotto di "qualità" italiano, sarebbero disposti dando una differenza, che chiaramente non è conveniente. Per adesso lo tengo sotto controllo, poi deciderò. Allego due video: http://www.youtube.com/watch?v=uBwBAGcbJy8 http://www.youtube.com/watch?v=0Y5q6_eo60o
Ciao
Ciao
-
manesan
Ragazzi buon giorno ! Allora posto l'aggiornamento relativo al post,
Lunedì 21 Marzo portato motore al rivenditore CatocciMacchine il quale lo ha inviato immediatamente alla Damato, chiedendogli di rimandermelo direttamente a casa
Venerdì 25 Marzo arrivato motore nuovo direttamente a casa
Sabato 26 Marzo montato nuovo motore e tornito praticamente tutto il giorno senza alcun problema.
Che dire da questa esperienza Damato ma sopratutto Catocci si sono dimostrati molto affidabili.
Dentex non so se sia lo stesso problema, ma sentendo alcuni elettrotecnici pare che la soluzione dei 2 condensatori con il "temporizzatore (disgiuntore)" non sia proprio una soluzione ottima perchè dipende tutto dall'affidabilità del temporizzatore, che naturalmente essendo cinese, lascia molto a desiderare. Comunque posso dirti che l'aumento del rumore se proviene dal motore, è riconducibile al fatto che il temporizzatore non lavora bene e quindi fa entrare in parallelo i due condensatori, i quali quello di "spunto tende a tenere il motore a bassi giri, mentre quello di regime , tende ad aumentare i giri, quindi in pratica si fanno "guerra", da qui l'aumento del rumore e il conseguente aumento di temperatura (impressionante) e assorbimento corrente. Controlla la temperatura del motore, se è molto alta, probabilmente è lo stesso mio problema. Per adesso se con il motore cionese che mi hanno mandato tiene, bene, altrimenti faccio "un pianto e un belo" e lo cambio con uno SERIO.
Lunedì 21 Marzo portato motore al rivenditore CatocciMacchine il quale lo ha inviato immediatamente alla Damato, chiedendogli di rimandermelo direttamente a casa
Venerdì 25 Marzo arrivato motore nuovo direttamente a casa
Sabato 26 Marzo montato nuovo motore e tornito praticamente tutto il giorno senza alcun problema.
Che dire da questa esperienza Damato ma sopratutto Catocci si sono dimostrati molto affidabili.
Dentex non so se sia lo stesso problema, ma sentendo alcuni elettrotecnici pare che la soluzione dei 2 condensatori con il "temporizzatore (disgiuntore)" non sia proprio una soluzione ottima perchè dipende tutto dall'affidabilità del temporizzatore, che naturalmente essendo cinese, lascia molto a desiderare. Comunque posso dirti che l'aumento del rumore se proviene dal motore, è riconducibile al fatto che il temporizzatore non lavora bene e quindi fa entrare in parallelo i due condensatori, i quali quello di "spunto tende a tenere il motore a bassi giri, mentre quello di regime , tende ad aumentare i giri, quindi in pratica si fanno "guerra", da qui l'aumento del rumore e il conseguente aumento di temperatura (impressionante) e assorbimento corrente. Controlla la temperatura del motore, se è molto alta, probabilmente è lo stesso mio problema. Per adesso se con il motore cionese che mi hanno mandato tiene, bene, altrimenti faccio "un pianto e un belo" e lo cambio con uno SERIO.
-
dentex
L'ultimo contatto con la Damato in un certo senso è stato positivo, siamo rimasti che tengo d'occhio la macchina che per ora funziona, se dovesse ripresentarsi il problema spedirò il motore e loro decideranno se ripararlo o sostituirlo con uno cinese, quindi per ora ho intenzione di rispettare la garanzia senza ulteriore esborso. Comunque mi hanno detto che se voglio posso cambiare autonomamente il motore con uno italiano (nella mia città costa 139€) la garanzia non decade visto che è un motore standard. Speriamo bene e che le nostre esperienze possano essere d'aiuto per gli altri, comunque sia io resto soddisfatto della mia macchina! saluti, Paolo
-
manesan
Si Paolo anche io sono molto soddisfatto del tornio, funziona davvero bene
ciao Sandro
ciao Sandro
-
mikg
Ciao ragazzi..pare lo stesso problema al mio CQ6236F.Dopo le feste contattero'la DAmato
-
dentex
Puoi provare , se è ancora in garanzia ! Comunque , lo devo aver scritto da qualche parte, io ho risolto con motore trifase con inverter .
Il CQ6236F ho visto che adesso si chiama in un altro modo, ma la sostanze sarà sempre la stessa, comunque una bella macchina "pesante", a parte questo problema come ti sembra , struttura, precisione? Ha la scatola norton?
Saluti
Il CQ6236F ho visto che adesso si chiama in un altro modo, ma la sostanze sarà sempre la stessa, comunque una bella macchina "pesante", a parte questo problema come ti sembra , struttura, precisione? Ha la scatola norton?
Saluti
-
mikg
Si..la macchina e' in garanzia...vediamo dopo le feste.Come macchina ....e' una buona macchina si riesce a fare molto,ha la scatola Norton semiautomatica.