Teflon - Troncatura, utensile autocostruito.
Moderatore: Junior Admin
-
Pandaman
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Teflon - Troncatura, utensile autocostruito.
Apro questo post per dare spunto a chi come me usa il tornio per farci il caffè-
Scherzi a parte, tenendo conto che uso il tornio da un solo mese e che questo è il mio terzo lavoro, vi mostro come ho realizzato un utensile troncatore e come ho troncato un tondo D.30mm di teflon.
Il troncatore..
Ho recuperato un ferro da pialletto in HSS 1,5 mm x 120 x 30 (quello che usano i falegnami), forato con punta da muro al widia modificata con mola per il widia.
Ho formato il tagliente dell'utensile con angolo di spoglia superiore 40gradi e inferiore 10 gradi, fissato con due bulloni inox 8ma su un blocchetto di c40, il tutto affilato con pietre in olio gentilmente lasciate in eredità da mio padre...
Velocità di rotazione mandrino circa 400 giri.
Nessun luborefrigerante... a seccccoo.
Sono rimasto talmente sorpreso dal risultato che ho deciso di postare il tutto, sperando che possa servire a quelli come me che di torni ne capiscono poco o nulla rispetto ai luminari che abitano questo forum.
Peccato che non ho una macchina fotografica seria da potervi far vedere la qualità superficiale che lascia.
Se avete consigli... scrivete.
Non per ultimo, un sentito grazie a tutte quelle persone che scrivono e che grazie a loro sono riuscito ad ottenere un risultato.
Saluti
Roby
Scherzi a parte, tenendo conto che uso il tornio da un solo mese e che questo è il mio terzo lavoro, vi mostro come ho realizzato un utensile troncatore e come ho troncato un tondo D.30mm di teflon.
Il troncatore..
Ho recuperato un ferro da pialletto in HSS 1,5 mm x 120 x 30 (quello che usano i falegnami), forato con punta da muro al widia modificata con mola per il widia.
Ho formato il tagliente dell'utensile con angolo di spoglia superiore 40gradi e inferiore 10 gradi, fissato con due bulloni inox 8ma su un blocchetto di c40, il tutto affilato con pietre in olio gentilmente lasciate in eredità da mio padre...
Velocità di rotazione mandrino circa 400 giri.
Nessun luborefrigerante... a seccccoo.
Sono rimasto talmente sorpreso dal risultato che ho deciso di postare il tutto, sperando che possa servire a quelli come me che di torni ne capiscono poco o nulla rispetto ai luminari che abitano questo forum.
Peccato che non ho una macchina fotografica seria da potervi far vedere la qualità superficiale che lascia.
Se avete consigli... scrivete.
Non per ultimo, un sentito grazie a tutte quelle persone che scrivono e che grazie a loro sono riuscito ad ottenere un risultato.
Saluti
Roby
Roby
Re: Teflon - Troncatura, utensile autocostruito.
Complimenti, sia per la troncatura, ma sopratutto per la bella realizzazione dell'utensile, bravo. Quando le cose escono bene sono sempre una bella soddisfazione.
Gianmario
Io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè sò di non sapere niente (Francesco Guccini)
Io eterno studente perchè la materia di studio sarebbe infinita e sopratutto perchè sò di non sapere niente (Francesco Guccini)
bene ora un collaudo serio con un po di C45 o meglio ancora di 39NiCrMo
cmq complimenti per l'inventiva
cmq complimenti per l'inventiva
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Beh! Visto che dobbiamo esagerare facciamo una prova con il K100
Gianmario
bellissimo ! Mi serviva giusto un troncatore bello piatto. Dove si trovano questi ferri in HSS per pialletti ? Si vendono anche come ricambi ?
Questa te la copio al volo !
Grazie
Questa te la copio al volo !
Grazie
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
gli affilatori li hanno di tutte le misure, ma calcola che non costano poi meno di una barretta hss specifica se ne hai uno di recupero va bene ma se lo devi prendere nuovo non so se il gioco vale la candela
Tommaso
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
solo un appunto , se devi troncare cosi a sbalzo fuori dall'autocentrante , usa la lunetta altrimenti ti prendi il pezzo sulle gengive .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Ho una barretta in MD che faceva parte di uno stock ritirato dal fondo del cassetto di un ferramenta.. con 5 eurozzi mi ero portato a casa 5 barrette di varie misure.
Questa è lunga 150mm, larga 20mm e spessa 5mm.... E' lo spessore che è troppo e per tirarla giù a 1mm o meno mi tocca far fuori un disco di mola. Qui mi sembrava carina l'idea di utilizzare una barretta di piccolo spessore senza bisogno di perdere 2 ore alla mola.
Credo che per tagliare teflon e materie plastiche si possa addirittura pensare di fare tutto in C40 ma volendo fare una cosa seria per troncare anche alluminio e acciaio serva per forza in MD.
Questa è lunga 150mm, larga 20mm e spessa 5mm.... E' lo spessore che è troppo e per tirarla giù a 1mm o meno mi tocca far fuori un disco di mola. Qui mi sembrava carina l'idea di utilizzare una barretta di piccolo spessore senza bisogno di perdere 2 ore alla mola.
Credo che per tagliare teflon e materie plastiche si possa addirittura pensare di fare tutto in C40 ma volendo fare una cosa seria per troncare anche alluminio e acciaio serva per forza in MD.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
Pandaman
Gia mi facevo dei problemi con il teflon, figuriamoci con materiali più duri..onorino ha scritto:solo un appunto , se devi troncare cosi a sbalzo fuori dall'autocentrante , usa la lunetta altrimenti ti prendi il pezzo sulle gengive .
Però ci aggiungo il terzo bullone e voglio provare con l'alluminio ma non a sbalzo.
Devo fare dei tubetti da D.10 per reggere dei motori stepper.
Vedremo che cosa riesco a combinare..
Roby
Mi permetto un suggerimento:McMax ha scritto: Questa è lunga 150mm, larga 20mm e spessa 5mm.... E' lo spessore che è troppo e per tirarla giù a 1mm o meno mi tocca far fuori un disco di mola. Qui mi sembrava carina l'idea di utilizzare una barretta di piccolo spessore senza bisogno di perdere 2 ore alla mola.
fai prima una sbozzatura della molatura con il flessibile e solo dopo finisci di fino con la mola in carborundum.
Io faccio così da una vita e risparmio sia tempo sia mole............
Grazie sub. Si in effetti di solito sgrosso col flex ma non è un lavoro che amo particolarmente perchè fa un baccano e una polvere infernali....
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
Pandaman
Max, io ho usato un vecchio ferro da pialletto, ma hai anche altre soluzioni..
Tipo:
Vecchie lame da seghetto (quelle grandi che si usavano su grandi troncatrici o su seghetti manuali legati con lo spago dall'altra parte).
Balestre da automezzi, tipo apecar o simili.
Molle da saracinesca, quelle arrotolate intorno all'albero.
Vecchi dischi circolari al widia, li ritagli da prendere un solo dente.
Se vuoi continuo
Tipo:
Vecchie lame da seghetto (quelle grandi che si usavano su grandi troncatrici o su seghetti manuali legati con lo spago dall'altra parte).
Balestre da automezzi, tipo apecar o simili.
Molle da saracinesca, quelle arrotolate intorno all'albero.
Vecchi dischi circolari al widia, li ritagli da prendere un solo dente.
Se vuoi continuo
Roby
complimenti per la realizzazione molto essenziale (senza bisogno di fresature del blocchetto di sostegno della lama) ma ben eseguita.
grazie, me lo copierò
grazie, me lo copierò
-
Blanko70
- TORNITORE E FRESATORE
Il metallo duro è il widia, le barrette da troncatura sono in super rapido (hss). Una barretta in hss da troncatura, marca Impero, con profilo trapezio (così è già scaricata sui fianchi) da 4mm costa intorno ai 10-15 Euro. Basta fargli la spoglia superiore e inferiore alla mola ed è pronta.
P.S. i ferri da troncatura, vanno necessariamente scaricati sui fianchi, altrimenti si piantano non appena il riscaldamento li fa dilatare (o fa dilatare il pezzo). Sul teflon non è necessario ma sul metallo si. Inoltre anche il tagliente frontale dell'utensile deve risultare più largo rispetto alla parte posteriore, questo significa che il ferro dovrà essere più largo in corrispondenza del tagliente frontale e via via più sottile man mano che ci si allontana da esso. Ciò si realizza automaticamente realizzando la spoglia superiore con angolo positivo, (cioè col tagliente frontale che punta verso l'alto) grazie alla sezione trapezoidale della barretta che è più larga in alto e stretta verso il basso.
P.S. i ferri da troncatura, vanno necessariamente scaricati sui fianchi, altrimenti si piantano non appena il riscaldamento li fa dilatare (o fa dilatare il pezzo). Sul teflon non è necessario ma sul metallo si. Inoltre anche il tagliente frontale dell'utensile deve risultare più largo rispetto alla parte posteriore, questo significa che il ferro dovrà essere più largo in corrispondenza del tagliente frontale e via via più sottile man mano che ci si allontana da esso. Ciò si realizza automaticamente realizzando la spoglia superiore con angolo positivo, (cioè col tagliente frontale che punta verso l'alto) grazie alla sezione trapezoidale della barretta che è più larga in alto e stretta verso il basso.
-
Pandaman
Blanko, quando ho pensato a questo utensile, ho ragionato solo per una troncatura su materie plastiche, per il resto hai pienamente ragione.
Posso anche molare i lati di 1 grado per provare a tagliare alluminio ma solo su spessori modesti.
Esempio piccoli tubi di allumino ecc..
Quando nel mese di dicembre presi il tornio, ho iniziato a cercare quà a genova le barrette hss, risultato.. dopo tanti negozi, solo uno le aveva con un prezzo di ben 20 euro a pezzo, meno male che c'è e-bay.
Cmq grazie dei tuoi consigli, ho letto molti tuoi post..
Posso anche molare i lati di 1 grado per provare a tagliare alluminio ma solo su spessori modesti.
Esempio piccoli tubi di allumino ecc..
Quando nel mese di dicembre presi il tornio, ho iniziato a cercare quà a genova le barrette hss, risultato.. dopo tanti negozi, solo uno le aveva con un prezzo di ben 20 euro a pezzo, meno male che c'è e-bay.
Cmq grazie dei tuoi consigli, ho letto molti tuoi post..
Roby