Aiuto su lavorazione..

Moderatore: Junior Admin

Rispondi
Pandaman
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Aiuto su lavorazione..

Messaggio da Pandaman »

Buongiorno a tutti, devo realizzare degli anelli dove devo infilare un cuscinetto in modo forzato che ha un diametro di 22mm.
Ho misurato il cuscinetto e il calibro mi da 21,98mm, mi chiedevo quanto devo fare il foro in modo che lo infilo e da li non si deve muovere.
Per fare una tolleranza così precisa posso usare solo l'utensile per interni ho devo avere un alesatore?
Lo metto a caldo (scaldo il pezzo tornito) oppure lo presso dentro?

Ricordate che sono un vero principiante.. :mrgreen:
Infinitamente grazie a voi esperti...

Roby
Roby
tornico

Re: Aiuto su lavorazione..

Messaggio da tornico »

io opterei per inserimento a caldo ma non sono un vero esperto nel settore dei cuscinetti, per quanto riguarda l'alesatura io ti consiglio un utensile da interno meglio se in metallo duro (tutto l'utensile) con inserti specifeci per grandi precisioni di norma si fanno calettamenti di 0.02 centesimi di interferenza tutto dipende se usi a caldo o pressa
giovannj
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da giovannj »

Pandaman ha scritto:Buongiorno a tutti, devo realizzare degli anelli dove devo infilare un cuscinetto in modo forzato che ha un diametro di 22mm.
Ho misurato il cuscinetto e il calibro mi da 21,98mm, mi chiedevo quanto devo fare il foro in modo che lo infilo e da li non si deve muovere.
In teoria il montaggio deve essere tale che se anche il cuscinetto andasse lente non deve uscire/muoversi...Per cui devi sempre prevedere in fase di progetto che si realizzino le condizioni citate, vedi mettere degli anelli assiali di bloccaggio, ghiere, etc. etc.
Per avere una tolleranza così precisa posso usare solo l'utensile per interni ho devo avere un alesatore?
Considerando che a meno di non acquistare degli alesatori specifici, quelli di uso comune sono H7 per cui non vanno bene, ti viene il foro più largo e il cuscinetto ci va lente. E poi considera che l'alesatore ha lo smusso di imboccatura, per cui non va bene i tutti i sensi... lo puoi fare solo con utensile da interni.

Lo metto a caldo (scaldo il pezzo tornito) oppure lo presso dentro?
Per le tolleranze devi consultare le tabelle fornite dal costruttore... Comunque se lo mandi a caldo, a meno che si parli di un paio di centesimi di dilatazione, rischi che si ingrippi e fai danni. Per cui scordati l'inserimento a caldo e se si tratta di un cuscinetto di D.22 io starei meno di 1 centesimo cioè: 21.99. Poi dipende anche dalla tolleranza del cuscinetto: mi risulta che nei cinesi a pochi euro il centesimo va e viene; per cui prima controlla bene quanto è i diametro e poi agisci di conseguenza. E' comunque preferibile una sede lente da una bloccata a morte: nella prima puoi sempre mettere una goccia di loctite, nell'altra decreti la fine precoce del cuscinetto. :smile:
Ah, mi so dimenticato: se tieni le tolleranze del foro giuste puoi anche mandarcelo pressato... ma non con la pressa, che non ti garantisce un abbocco centrato... meglio stringere il pezzo fra le bocchette rettificate della morsa, oppure anche al trapano, con un puntalino stretto sul mandrino e che forza solo sull'anello esterno.

Giovanni
kresscommander110
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da kresscommander110 »

quoto giovannj per quanto riguarda la pressa...

ma per quanto riguarda di scaldare la sede del cuscinetto io ho visto fare un
lavoretto del genere mettendo il cuscinetto nell'azoto liquido che sta intorno ai -250° così facento il cuscinetto entra da solo...

ma i problema è trovare l'azoto liquido....al supermercato nn lo vendono.... :risatina:
Pandaman

Messaggio da Pandaman »

@giovannj
grazie per il tuo contributo, non volevo farci la spalla e dall'altro lato la sede per il seeger, il mio problema maggiore è sicuramente la tornitura, nella mia misera esperienza da tornitore non ho mai creato accoppiamenti forzati, non pensavo bastasse solo 1 centesimo come tolleranza, sicuramente se mi viene lasco ci metto un pò di loctite.
Proverò ad infilarlo con le morse parallele.

@kresscommander110
Pensare che dove lavoro (acciaieria 1500 dipendenti) hanno l'azoto per mettere i cuscinetti, ma non conosco nessuno visto che guido treni.
Al massimo posso usare il freezer, ma arriva solo a -24 Gradi.

Per ora grazie, poi vi faccio sapere sasa sono riuscito a fare.

Saluti Roby
Roby
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Da tabelle unificate l'accoppiamento tra cuscinetto e sede deve avvenire con una tolleranza M7 o N7 o P7

M7: Anello esterno rotante, carico fisso e viceversa. Carichi leggeri. --> Rulli trasportatori. Pulegge folli.

N7: Anello esterno rotante, carico fisso e viceversa. Carichi normali o elevati. --> Mozzi di ruote. Pulegge folli.

P7: Anello esterno rotante, carico fisso e viceversa. Carichi elevati in alloggiamenti sottili. Carichi elevati o con urti. --> Mozzi di ruote. Teste di biella.

Lo scostamento si ricava quindi dalle tabelle UNI6387 per accoppiamenti con albero base da cui, per un diametro nominale di 22mm si ricava.

M7: Diametro nominale - 0um = 22mm
N7: Diametro nominale - 7um = 19.993mm
P7: Diametro nominale - 14um = 19.986mm

Con um si intendono micron cioè millesimi di millimetro.

P.S. il cuscinetto deve avere diametro 22mm. Probabilmente hai misurato male o hai usato un calibro non particolarmente preciso. Se vuoi averne la certezza utilizza un micrometro per misurare il diametro del cuscinetto.
Pandaman

Messaggio da Pandaman »

Ora ci siamo, la vedo dura con il mio modesto fervi arrivare a quei livelli, cmq per il tipo di applicazione che devo fare sicuramente userò una tolleranza M7.
Non penso che per un impiego di questo tipo sia il caso di N7/P7.
Vi allego una foto di un gruppo cuscinetto per capire a cosa serve, una banalità sperimentale (cnc legno)..
Verranno dotati di ghiera solo i cuscinetti superiori, tendono ad intraversarsi durante la loro corsa.

Grazie Blanko.. come sempre molto preciso..

Roby
Roby
gianlorenzo1
CAPO OFFICINA

Messaggio da gianlorenzo1 »

io metterei due bussole col diametro interno uguale al foro del cuscinetti per evitare spostamenti laterali dello stesso,considerando che lavora in una specie di forcella.
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

io farei il foro a zero +1 centesimo , un cuscinetto piccolo se lo metti con troppa interferenza sicuro che grippa , meglio la sede piu' grande e un po' di bloccante
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
zorki
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da zorki »

Se lo vuoi inserire con una interferenza maggiore devi montare cuscinetti con maggior gioco (C3) altrimento (come ha gia detto Raban) ti si rovina in brevissimo tempo (anche se considerata la strada che farà sulla cnc durerà comunque parecchio).
Qui secondo me occorre partire (viste le tolleranze in gioco) da un sistema di misurazione più idoneo e cioè micrometro (già detto sopra) e alesametro o micrometro per interni sempre da azzerarsi tra loro, oltre ad un comparatore da montarsi sul carro stabilmente altrimenti i 2centesimi te li scordi.
Certo, c'è sempre la botta di c..lo e la tela smeriglio ma la prima riesce una volta su 3, la seconda è pericolosa.
Per il montaggio è sufficente scaldare l'anello da montare a 100-150°C
carlo1974
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da carlo1974 »

io farei come dice raban....
Rispondi

Torna a “Reparto tornitura”