Pandaman ha scritto:Buongiorno a tutti, devo realizzare degli anelli dove devo infilare un cuscinetto in modo forzato che ha un diametro di 22mm.
Ho misurato il cuscinetto e il calibro mi da 21,98mm, mi chiedevo quanto devo fare il foro in modo che lo infilo e da li non si deve muovere.
In teoria il montaggio deve essere tale che se anche il cuscinetto andasse lente non deve uscire/muoversi...Per cui devi sempre prevedere in fase di progetto che si realizzino le condizioni citate, vedi mettere degli anelli assiali di bloccaggio, ghiere, etc. etc.
Per avere una tolleranza così precisa posso usare solo l'utensile per interni ho devo avere un alesatore?
Considerando che a meno di non acquistare degli alesatori specifici, quelli di uso comune sono H7 per cui non vanno bene, ti viene il foro più largo e il cuscinetto ci va lente. E poi considera che l'alesatore ha lo smusso di imboccatura, per cui non va bene i tutti i sensi... lo puoi fare solo con utensile da interni.
Lo metto a caldo (scaldo il pezzo tornito) oppure lo presso dentro?
Per le tolleranze devi consultare le tabelle fornite dal costruttore... Comunque se lo mandi a caldo, a meno che si parli di un paio di centesimi di dilatazione, rischi che si ingrippi e fai danni. Per cui scordati l'inserimento a caldo e se si tratta di un cuscinetto di D.22 io starei meno di 1 centesimo cioè: 21.99. Poi dipende anche dalla tolleranza del cuscinetto: mi risulta che nei cinesi a pochi euro il centesimo va e viene; per cui prima controlla bene quanto è i diametro e poi agisci di conseguenza. E' comunque preferibile una sede lente da una bloccata a morte: nella prima puoi sempre mettere una goccia di loctite, nell'altra decreti la fine precoce del cuscinetto.
Ah, mi so dimenticato: se tieni le tolleranze del foro giuste puoi anche mandarcelo pressato... ma non con la pressa, che non ti garantisce un abbocco centrato... meglio stringere il pezzo fra le bocchette rettificate della morsa, oppure anche al trapano, con un puntalino stretto sul mandrino e che forza solo sull'anello esterno.
Giovanni