inverter

Moderatore: Junior Admin

sasha7hd
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

inverter

Messaggio da sasha7hd »

Buona sera a tutti.
volevo sapere se qualcuno avesse o sa indicarmi come e dove comperare un inverter che trasformi la corrente 220 mono fase a 380 tri fase non inferiore a 2,5 kw :matto: :matto: :matto: grazie
sasha7hd

Re: inverter

Messaggio da sasha7hd »

viene usato in tanti casi come nei ascensori dei condomini
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Non mi risulta esista un inverter ingresso 220 mono uscita 380 tri .... puoi avere un
220 mono in ingresso e 220 tri in uscita
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Confermo. E puntualizzo anche che la tensioni di rete a 220 e 380 NON ESISTONO PIU'. Da anni la tensione di rete monofase è 230V e la concatenata trifase è 400V.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

sasha7hd , passa in presentazioni per favore .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
ALMOR
AMMINISTRATORE

Messaggio da ALMOR »

prima che succeda l'irreparabile!
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

:risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
nikto

Messaggio da nikto »

esiste eccome, io ne ho usati diversi. l'ultimo acquisto è quello del link seguente.
http://cgi.ebay.co.uk/10-HP-220V-415V-3 ... 588adba480
devo dire che va benissimo, l'unica controindicazione è il prezzo.
poi non so dire se durerà, io ne ho in giro 2 e funzionano molto bene.
i convertitori rotativi sono senz'altro più sicuri dal punto di vista della durata, visto che sono relativamente più semplici, anche questi però molto costosi. ma ne conosco uno che gira da più di cinque anni senza mai aver dato problemi, per contro sono un pò rumorosi e danno problemi attaccandoci apparecchiature elettroniche. la nuova generazione di convertitori digitali invece permettono molte cose tra le quali il funzionamento come semplice inverter, regolazioni di tensione, amperaggio, frequenza, nonche varie letture in tempo reale.consentono inoltre il funzionamento di vari motori in contemporanea, naturalmente fino all'assorbimento massimo della fornitura elettrica, inoltre l'uso plung end play.
insomma una valida alternativa a chi non ha la trifase.
intendiamoci io non voglio fare pubblicità al venditore del link, ne esistomo altri, ma il prezzo purtroppo è sempre alto.
sasha7hd

Messaggio da sasha7hd »

garzie
sasha7hd

Messaggio da sasha7hd »

infatti tutti quelli che ho visto pure io ma tanti non spediscono in italia sapresti indicarmi un rivenditore italiano o almeno uno che spedisca grazie ancora poi a me andrebbe bene anche uno meno potente ci devo far girare un motore trifase di 2 kw basta e avanza 2,5 kw :)
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Io ho usato un Fuji Frenic Mini, da 2.2Kw (3CV) da 220V monofase a 220V trifase collegato ad un autotrasformatore trifase da 220V a 380V trifase.

Ci faccio andare fresa e tornio da due anni, con motori da 2.2Kw, e non ho mai avuto un problema.

Il Fuji lo puoi trovare da Ati Morganti.
sasha7hd

Messaggio da sasha7hd »

bingo grazie blanko
sasha7hd

Messaggio da sasha7hd »

pure io ho finalmente finito usando la tua stessa soluzione( solo che ho dovuto collegare il trasformatore interno del quadro direttamente alla 220 mono fase ) se a qualcuno interessano tutti i particolari non esiti a scrivere . Saluti
artista
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da artista »

......noto spesso in tutti i forum che giro che nelle domande ci sia un pò di confusione a riguardo delle tensioni e degli inverter

....i più cadono nell'errore che quando si ha una macchina con motori trifase (quindi x 380V) per farlo funzionare con la monofase casalinga 220V ci voglia un inverter che oltre a creare le 3 fasi trasformi la corrente da da220V a 380V...........

l'errore sta nella trasformazione da bassa in alta, non avviene e non serve........ :nono:

l'inverter crea le 3 fasi e anche se sono in 220V anzichè in 380V il motore cmq gira perchè ha le 3 fasi................
...d'altraparte la differenza fra motori in 220V e quelli in 380v sta solo nel dimensionamento degli avvolgimenti....................

il guaio sarebbe mandare in 380V motori nati per il 220V............tirerebbero 'NA Trippa :capriccio: :capriccio:

x McMax.....anche se le tensioni sono cambiatein 230V e 400V.......per antonomasia nel linguaggio sono cmq 220 e 380......

cari fratelli........se sbaglio mi corrigerete :risatina: :risatina:
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Artista Artista... se non ci fossi bisognerebbe inventarti ! :hammer:

Il motore asincrono è la macchina elettrica trifase per eccellenza, ovvero l'unica macchina elettrica che necessita realmente della trifase per funzionare.
Quello che misuriamo come 230V (e siamo precisi no.... se è 230 perché dire 220?) e la stessa identica cosa che misuriamo come 400V (dai non me ne volere :mrgreen:) solo che, come per tutte le cose, dipende dai punti di vista :risatina:

I punti di vista sono le fasi o il neutro ! Se la tensione la predi tra una fase e il neutro avrai la cosiddetta STELLATA e misurerai 230Vac; ma se la prendi tra la stessa fase di prima e un'altra fase a caso, avrai la cosiddetta CONCATENATA che vale 400Vac. Stessi fili, diversi punti di vista ! :mrgreen:

Quello che dici tu Artista è vero, i motori si possono QUASI sempre collegare a stella (per il funzionamento dalla trifase concatenata) o a triangolo (per il funzionamento dalla trifase generata da inverter o, quando c'era, quella a 220Vac)... eh si, una volta la trifase concatenata valeva 220Vac, non 380 !!!
Ma ci sono dei casi dove i motori sono stati fatti specificatamente per funzionare con la 380/400 concatenata ed in quel caso alimentando con inverter avresti una tensione di fase sul motore che vale 1/1,7320 volte rispetto a quella di cui hai bisogno.... in pratica 132V al posto di 230.... praticamente quasi metà della tensione. Se non ricordo male il motore su cui Blanko ha montato l'autotrasformatore è un dahlander, ovvero uno di quelli dove NON è possibile collegare gli avvolgimenti a triangolo per la 230Vac e quindi senza una 400Vac sei fritto !!!

Compito per casa:
Se hai la trifase a 400Vac e un motore trifase prova a collegarlo e mentre gira a misurare la tensione tra una fase e il centro stella, ovvero il punto sulla morsettiera dove hai collegato la barra apposita per il collegamento a stella. Cosa misuri ? :risatina:
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Rispondi

Torna a “L'esperto risponde”