Fresatrice (McRottame) - il restauro

Moderatore: Junior Admin

minolino2
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Re: Fresatrice (McRottame) - il restauro

Messaggio da minolino2 »

Mc, hai provato per caso questi dischi???
per sverniciare sono un portento! Ma non devi avere la mano troppo pesante....
Li ho usati in alcune situazioni in cui c'erano piu' mani di vernice, il grosso lo ha tolto in un attimo, poi negli angolini ho perso un po' piu' tempo.
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Quali dischi :?: :?: :mrgreen:
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
pablitos_69
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da pablitos_69 »

Io per sverniciare il mio Alpin sto usando queste http://www.sitecn.com/component/page,sh ... 2/lang,it/
lo sverniciatore non faceva quasi niente invece con queste faccio molta strada senza usare lo svernicitore.

Ciao
Tornio Alpin 160 (in restauro) - Fresatrice Deckel FP1 - Trapano Audax CM1 - Troncatrice Thomas 250 - Motosaldatrice autocostruita con rotativa Pellizzari
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Si le spazzole le ho ma fanno una polvere infermale..... sto chiuso in cantina e potendo vorrei evitare. Già mi toccherà dare una scarteggiata ed onestamente la spazzola sul flex a 15000 giri la eviterei.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Giusto max ! ti chiudi dentro e attacchi la sabbiatrice :rotfl:
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
minolino2
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da minolino2 »

scusate...... :oops: :oops: :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

Quelli fan polvere uguale se non peggio, datemi retta per scartavetrare col flessibile andate all'aperto possibilmente in campagna, io dopo aver sverniciato due pezzi d'angolare 50X50 lunghi 800 ho dovuto spazzare tutto un garage da tre posti auto da una polvere fine come il borotalco che si era infilata dappertutto :1234: .
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
minolino2
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da minolino2 »

Si e' vero, ma si va in ferramenta e si comperano con pochi euro i teli in film plastico, aperti hanno uno sviluppo molto ampio, copri tutto con telo+carta gommata e fai una full-immersion con tanto di mashera con filtro. Un paio di ore, aspetti che la polvere si posi, poi al rientro, prima di rimuovere i teli, una nebulizzata di acqua, specie ai bordi. Li stacchi con calma e il gioco e "quasi" fatto.
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

quelli sono dischi lamellari , la vernice la tolgono di sicuro ed anche un bel pò di ghisa , da me li usiamo per lisciare le saldature grana 40 .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
cima96
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da cima96 »

quoto onorino, avevo dimenticato che anch' io li ho usati per spianare le saldature ogni tanto; ci vuole un po' di più che con i normali dischi abrasivi ma viene un lavoro impeccabile.
Comunque se per usarli bisogna fare un tale lavoro di mascheratura il gioco non vale la candela, sverniciatore e via.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

se usi la grana 40 di buona marca , fai prima che con i dischi rigidi , io sono anni che uso solo questi.
minolino2
TORNITORE E FRESATORE
Contatta:

Messaggio da minolino2 »

infatti...avevo raccomandato di usarli con mano leggera...
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Bene ragazzi ieri sera ho svelato il mistero dei cuscinetti della linea mandrino.
Ce n'era uno assiale (ralla-gabbia-ralla) che non veniva tenuto da nulla e non capivo se si erano dimenticati un pezzo o cosa. Alla fine sono arrivato alla conclusione che molto probabilmente l'avevano "parcheggiato" li dopo averlo sostituito per non perderlo.... in effetti è ancora buono:
DSCF4652.JPG
Risolto il mistero ho levato il cuscinetto e già che c'ero ho dato una'aggiustatina al gioco della bronzina. La sede della bronzina nella testa è conica e la bronzina stessa presenta la stessa conicità ed è regolabile grazie ad un taglio assiale lungo tutta la bronzina con all'interno della gomma dura o roba simile. Agendo sulla ghiera all'interno della testa la bronzina si stringe recuperando il gioco sull'albero mandrino:
DSCF4667.JPG
DSCF4670.JPG
poi ho finito la sverniciatura ed ho stuccato... e pian piano si va avanti:
DSCF4672.JPG
DSCF4673.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax

fulminato in tenera età
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

pulisci bene i pezzi della linea mandrino , e guarda se trovi dei segni tra quel cuscinetto e la testa , per me manca uno spessore .
su quella macchina avranno sostituito tutti i cuscinetti , ma non hanno trovato quelli dell'altezza adeguata , e la boccola di spessore non entrava , hanno provato e visto che lavorava bene e se ne sono fregati di adattare la boccola .
te lo dico per esperienza personale , smontando le macchine ho trovato più di qualche volta casini fatti negli anni .
nella ditta dove lavoravo prima avevano cambiato la terna di cuscinetti sulla testa di una fresa cnc , la terna è composta da un radiale a rulli di precisione e due cuscinetti a contatto angolare , il genio che ha preso quest'ultimi ha deciso che un decimo in più non avrebbe dato problemi .
la macchina è stata ferma più di un mese , dopo 5 minuti di lavoro la testa diventava rovente , avevano già chiamato in Giappone per prenderne una revisionata , allora gli ho chiesto di farmi provare , buttata per buttata .
ho smontato tutta la linea mandrino , l'ho lasciata una notte in sala metrologica , il giorno dopo l'ho misurata ed ho fatto rettificare i rasamenti , è andata subito bene .
quelli che avevano fatto il lavoro prima di me avevano 40 anni di esperienza , quindi occhio a quello che trovi li dentro .
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Rino ho controllato bene ma più misuro e provo e più sono convinto che quel cuscinetto (che è solo assiale ralla-gabbia-ralla) in realtà li non solo non ci può stare ma non serve nemmeno a niente. In teoria divrebbe essere tenuto in sede solo dall'ingranaggio conico che a sua volta è tenuto in sede solo dall'altro ingranaggio conico.... Anche volendo cercare di metterci una bussola questa non potrebbe fare il suo lavoro visto che poggerebbe su un altro cuscinetto (assiale+radiale) che è quello in cima alla testa lato tirante. Alla luce di questo la linea mandrino "rotola" su 3 cuscinetti che sono, in sequenza dal naso mandrino alla ghiera:
1 - assiale ralla-gabbia-ralla
2 - radiale a bronzina
3 - assiale + radiale (almeno credo) a rulli
McMax

fulminato in tenera età
Rispondi

Torna a “Macchine tradizionali”