info plasma
-
sonno34
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
info plasma
ciao, sono intenzionato ad acquistare un plasma anche piccolo 30A per i miei usi andrebbero benone....su ebay ho trovato un fimer tp 32 modello vecchio. Sul sito Fimer danno per il modello nuovo un taglio max di circa 8/10 mm, mentre il venditore ebay mi scrive che taglia un 4 mm a fatica.....non me ne intendo molto ma a spanne mi pare un po' pochino.....Voi che ne dite????Grazie.
attento che grippa.....non attento che e' grappa.....
-
zorki
- TORNITORE E FRESATORE
Re: info plasma
Premetto che non sono un esperto del taglio plasma però mi ero interessato qualche tempo addietro per acquistarne uno e mi son fatto un pò di cultura per cercare di fare un buon acquisto.
Prima cosa occorre conoscere il materiale e lo spessore massimo che andrai a lavorare.
Le case costruttrici serie danno in genere 2 parametri di spessore denominandoli "taglio di qualità" che appunto si riferisce ad un taglio pulito e discretamente rifinito e taglio "di separazione" che è il massimo spessore che la macchina riesce a tagliare ma con una qualità decisamente scarsa.
Detto questo con 30A mi pare poco 4mm amenochè non sia su inox.
Io mi ero orientato su una deca mastropac 55 da 40A i prezzi di listino sono alti (a livello di cebora, fimer ecc.) ma poi i rivenditori applicano dei buoni sconti.
Questo è uno dei prezzi più bassi che ho trovato per tale macchina
http://www.comifer.sm/cat0_3849_3863-im ... ma-pac.php
Prima cosa occorre conoscere il materiale e lo spessore massimo che andrai a lavorare.
Le case costruttrici serie danno in genere 2 parametri di spessore denominandoli "taglio di qualità" che appunto si riferisce ad un taglio pulito e discretamente rifinito e taglio "di separazione" che è il massimo spessore che la macchina riesce a tagliare ma con una qualità decisamente scarsa.
Detto questo con 30A mi pare poco 4mm amenochè non sia su inox.
Io mi ero orientato su una deca mastropac 55 da 40A i prezzi di listino sono alti (a livello di cebora, fimer ecc.) ma poi i rivenditori applicano dei buoni sconti.
Questo è uno dei prezzi più bassi che ho trovato per tale macchina
http://www.comifer.sm/cat0_3849_3863-im ... ma-pac.php
-
sonno34
grazie per la risposta, infatti pue a me sembra poco 4 mm....non ci devo fare un gran che, di fatti io sono un muratore e il mio e' solo uno sfizio per completare ulteriormente l'officina, poi si sa mai se ce l'ho lo uso se no e' ovvio che mi arrangio. Vista l'occasione parlando di una macchina di casa Fimer sono intenzionato a prenderla. Grazie
- serval76
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Mi raccomando, prima di effettuare l'acquisto valuta anche la portata d'aria del compressore, nel caso della Fimer è richiesto 100 l/min.
-
sonno34
Grazie Serval, in effetti a questo non avevo pensato domani controllo sulla targhetta del mio compressore ne verifico la compatibilita'.....
-
sonno34
Ok, controllato targhetta del compressore......porta 250 l/min, quindi per quello sono a posto.....solo che ora il venditore non si fa piu' sentire.