Trapano che diventa fresa: fissare il mandrino
Moderatore: Junior Admin
-
isd88
- SON PASSATO AI TRAPANINI
Re: Trapano che diventa fresa: fissare il mandrino
per ora delrin, mi servirà al 90% solo per materie plastiche perche mi sto inventando la professione a tempo perso di "realizzatore di prototipi funzionali in materie che posso fresare facilmente" :D
ecco la mia prima realizzazione
probabilmente nell'immediato futuro non mi servira lavorare metalli ma se ce ne fosse il bisogno impellente quello che mi manca è un utensile serio e la lubrificazione perchè su alluminio ho provato e va discretamente bene (praticamente ho gli avanzamenti dimezzati rispetto al delrin e niente piu, sempre con fresa da 10 mm del dremel e nmax di 2500 giri)
ps: se qualcuno conosce un metodo per ottenere manualmente superfici cilindriche come quella inferiore del mio pezzo senza dover sgrossare a gradini e poi impazzire per rifinire col fresone me lo dica :D
ecco la mia prima realizzazione
probabilmente nell'immediato futuro non mi servira lavorare metalli ma se ce ne fosse il bisogno impellente quello che mi manca è un utensile serio e la lubrificazione perchè su alluminio ho provato e va discretamente bene (praticamente ho gli avanzamenti dimezzati rispetto al delrin e niente piu, sempre con fresa da 10 mm del dremel e nmax di 2500 giri)
ps: se qualcuno conosce un metodo per ottenere manualmente superfici cilindriche come quella inferiore del mio pezzo senza dover sgrossare a gradini e poi impazzire per rifinire col fresone me lo dica :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- 2fas2furious
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Ecco, credevo lavorassi metalli, comunque niente male! 
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!
-
isd88
- SON PASSATO AI TRAPANINI
ahhh! alluminio lo potrei tranquillamente lavorare (almeno i tipi piu docili) però mi manca il cosa farci haha è troppo morbido per alcuni usi e troppo poco elastico per altri, non mi piace molto sinceramente
ecco un resoconto della mia prima lavorazione!
http://meccanicaedintorni.morpel.it/ph ... =23&t=5437
grazie per l'apprezzamento ma dubito che diresti la stessa cosa tenendo in mano l aggangio finito :D
ecco un resoconto della mia prima lavorazione!
http://meccanicaedintorni.morpel.it/ph ... =23&t=5437
grazie per l'apprezzamento ma dubito che diresti la stessa cosa tenendo in mano l aggangio finito :D
- 2fas2furious
Per metalli io intendero roba tosta!
Comunque hai ragiunto un buon risultato!
Comunque hai ragiunto un buon risultato!
Non restare chiuso quì Pensiero; riempiti di sole e và...nel cielo!
ciao ragazzi rieccomi con un'altra domanda da esaurimento nervoso per voi
insomma ho intenzione di trasformare il mio cinesissimo trapano a colonna in una fresa, oggi ho iniziato a smontare tutto l'asse e all'interno del canotto ho trovato 2 comunissimi cuscinetti a sfera delle misure: 12-30-10 bene, come ho letto questi cuscinetti non "sopportano" i giochi laterali che sono importanti quando si va a fresare, ma se vorrei mettere dei cuscinetti per questo scopo quali dovrei cercare? sempre che si possano trovare. Possibilmente delle stesse dimensioni dei due originali...attendo risposte dato che ho il trapano tutto smontato
ah! non mi dite frasi inutili del tipo attento è pericolosissimo bla bla bla che tanto lo so a cosa vado in contro ma sto facendo un lavoretto doc con tenuta a filettare per il mandrino...
ah! non mi dite frasi inutili del tipo attento è pericolosissimo bla bla bla che tanto lo so a cosa vado in contro ma sto facendo un lavoretto doc con tenuta a filettare per il mandrino...
-
giulianodes
Prova a vedere sul sito SKF....ci trovi tutti i tipi e con le caratteristiche.
Il link é per gli obliqui, che sopportano carichi sia assiali che radiali, ma puoi navigare per trovare il tipo che maggiormente fa per te.
http://www.skf.com/skf/productcatalogue ... startnum=1
ciao
Il link é per gli obliqui, che sopportano carichi sia assiali che radiali, ma puoi navigare per trovare il tipo che maggiormente fa per te.
http://www.skf.com/skf/productcatalogue ... startnum=1
ciao
ciao giuliano grazie per il link ma vorrei sapere anche come cercare cioè cosa scrivere per vedere di trovare qualcosa su ebay dato che è più facile acquistare e sono già registrato...
scusate correggo le misure, sono:
diametro esterno 32
diametro interno 12
altezza-spessore 10
diametro esterno 32
diametro interno 12
altezza-spessore 10
-
giacomo328
- TORNITORE E FRESATORE
la vedo dura per i commerciali a rulli conici mi sa che parti dal 15mm poi lo spessore mmmmmmmm datti da fare con i cataloghi quarda anche in miniatura o micro cuscinetti alcuni cataloghi sono divisi per il diametro interno sotto 15 le considerano micro.
comunque anche se lo trovi il modello che può fare al tuo caso, mi sembra utopistico cercarlo su ebay .
comunque anche se lo trovi il modello che può fare al tuo caso, mi sembra utopistico cercarlo su ebay .
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE
-
giulianodes
Cuscinetti radiali con quella misura, tipo 6201, su ebay ne trovi.....es. http://www.ebay.it/itm/CUSCINETTI-RADIA ... 1523wt_934
e quello che mi hai linkato supporta anche gli spostamenti laterali? perchè se così fosse il mio trapano è provvisto proprio di questi, e quindi per fresare vanno bene...non ci capisco molto 
-
giulianodes
La serie 6000 é proprio per carichi radiali....
mentre la serie 7000 é adatta per carichi assiali e radiali. Se monti questi puoi utilizzarlo sia come trapano che fresa.
Ci sono anche altre alternative, credo, eventualmente aspettiamo il commento di qualcuno piú esperto.
ciao
mentre la serie 7000 é adatta per carichi assiali e radiali. Se monti questi puoi utilizzarlo sia come trapano che fresa.
Ci sono anche altre alternative, credo, eventualmente aspettiamo il commento di qualcuno piú esperto.
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giuliano gentilissimo! grazie mille! si spero che qualcuno si faccia sentire...
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
che sigla ha il cuscinetto vecchio .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
@ onorino: il cuscinetto è identico identico a quello che ha linkato giuliano...quello di ebay...è cinese comunque.