Mamma mia, Darix, una fresa da 4 impegnata al 100% per 5 volte il diametro?
Sei folle
Ma forse ho capito male io (mi sa che e' meglio se vado a dormire) la fresa era in una cava profonda 20mm ma non stava asportando 20mm di materiale, giusto?
La fresa nomono che non era 4 taglienti? Vero che era 2 taglienti?
Se poi eri arrivato al codolo della fresa (cioe' tutta l'elica era dentro la cava) la vedo dura che scaricasse il truciolo, specie in una cava da 4mm. Secondo me continuava a macinare lo stesso materiale finche' non ha impastato.
Nel tuo caso l'avanzamento c'entra poco.
Come dice Yrag, affogare la cava nel petrolio/gasolio/alcool (possibilmente di quelli che non prendono fuoco) puo' aiutare ma la soluzione ottimale sarebbe un getto di aria che faccia uscire i trucioli dalla cava e/o una fresa con elica piu' lunga (in modo che il codolo non faccia da tappo alla fuoriuscita del truciolo).
Insomma, duecento parole per quello che yrag ha scritto in due righe
Ah, dimenticavo del motore: anche dandogli piu' tensione, non arriverai a tanti piu' giri. Se ti va bene arriverai a 80rpm max (a occhiometro). Sull'alluminio sei sempre fermo.
O cambi vite o cambi motore.
Sempre nel lowcost un motore da avvitatore dovrebbe fare degnamente il lavoro (dovrebbe avere coppia sufficiente, l'unico dubbio e' se soffre nell'uso continuato).
Altrimenti non ti resta altra soluzione che uno stepper azionato "a mano" (cioe' senza pc).
Oppure quei motoriduttori che mi avevi linkato, anche se secondo me non hanno coppia sufficiente (mi pare che il piu' potente arrivi a 1.5Nm).