new entry - stampante 3D!
Moderatore: Junior Admin
Re: new entry - stampante 3D!
Per il momento è arrivato alla grande in Italia.....
https://www.youtube.com/watch?v=QGy9rv40E-w
Produzione di pezzi unici in 3D. In acciaio.
Forse un giorno l'officina specializzata per pezzi unici sarà solo una grande stampante 3d per metalli, con delle piccole macchine (fresa/tornio) a contorno, solo per l'aggiustaggio........
Produzione di pezzi unici in 3D. In acciaio.
Forse un giorno l'officina specializzata per pezzi unici sarà solo una grande stampante 3d per metalli, con delle piccole macchine (fresa/tornio) a contorno, solo per l'aggiustaggio........
Costruiscono recipienti con un riporto di saldatura controllato, non so fino a che punto possano essere resistenti ,forse sono recipienti a perdere senza caratteristiche di tenuta a pressione....
Ultimo lavoretto fatto con la stampante 3d ...ganasce morbide per morsa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-->I MIEI VIDEO<--
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Lo so che hai previsto anche gli scassi per i magneti ... 
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: new entry - stampante 3D!
Non credo , ha fatto i sottosquadri : nel caso li avrebbe inseriti nello stampaggio come ha fatto con le sbarrette.
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
mi state facendo venire voglia 
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
- renato55
- FINALMENTE USO IL TORNIO
scrivo qui sperando di non essermi saltato giusto le info che mi interessano e che non trovo con facilità con il tasto "cerca".
Non mi sono mai occupato di progettazione o disegno CAD.
Mi sono avvicinato a Tinkercad per "capire". Ho seguito alcune lezioni su quel sito e lo ho trovato abbastanza facile (diciamo non eccessivamente difficile...) (non ho mai stampato nulla però).
Spinto dalla curiosità e dal desiderio di impratichirmi un poco prima dell'eventuale acquisto di una stampante 3D ho installato sul computer Fusion360 [licenza didattica] che mi sembra molto ostico senza un tutorial di "primi passi" (non trovo un tutorial abbordabile).
Ho anche intuito che conviene impratichirsi con un software e non cambiarlo se non quando lo si conosca a fondo, ma non vorrei spendere energie per apprendere conoscenze che poi non mi conducano da nessuna parte... ed allora vi chiedo:
chi volesse impratichirsi un poco nella moderazione 3D (spero si dica così..) quale via dovrebbe seguire secondo voi? quale software consigliate? che sia almeno un poco intuitivo e, possibilmente, gratuito?
In alternativa quale tutorial seguire per imparare ad usare decentemente fusion 360?
[il fine è quello di riuscire a "disegnare" pezzi al computer - p.es. una scatola, due ingranaggi, un supporto, un raccordo per l'aspirapolvere ecc ecc- per poi trasferire i file in una stampante 3D e ottenere il pezzo desiderato]
Un grazie a chi vorrà indicarmi una via.
Renato
Non mi sono mai occupato di progettazione o disegno CAD.
Mi sono avvicinato a Tinkercad per "capire". Ho seguito alcune lezioni su quel sito e lo ho trovato abbastanza facile (diciamo non eccessivamente difficile...) (non ho mai stampato nulla però).
Spinto dalla curiosità e dal desiderio di impratichirmi un poco prima dell'eventuale acquisto di una stampante 3D ho installato sul computer Fusion360 [licenza didattica] che mi sembra molto ostico senza un tutorial di "primi passi" (non trovo un tutorial abbordabile).
Ho anche intuito che conviene impratichirsi con un software e non cambiarlo se non quando lo si conosca a fondo, ma non vorrei spendere energie per apprendere conoscenze che poi non mi conducano da nessuna parte... ed allora vi chiedo:
chi volesse impratichirsi un poco nella moderazione 3D (spero si dica così..) quale via dovrebbe seguire secondo voi? quale software consigliate? che sia almeno un poco intuitivo e, possibilmente, gratuito?
In alternativa quale tutorial seguire per imparare ad usare decentemente fusion 360?
[il fine è quello di riuscire a "disegnare" pezzi al computer - p.es. una scatola, due ingranaggi, un supporto, un raccordo per l'aspirapolvere ecc ecc- per poi trasferire i file in una stampante 3D e ottenere il pezzo desiderato]
Un grazie a chi vorrà indicarmi una via.
Renato
- ziociccio77
per fusion 360 sono partito anche io da zero e ti posso dire che senza una guida è molto difficile, se non impossibile, imparare ad usarlo
ma mi hanno aiutato molto delle videolezioni che ho trovato su youtube
anche se non sono proprio recenti, sono fatte bene
la prima lezione (ce ne sono 38):
https://www.youtube.com/watch?v=uvfHzLWF-6w
poi c'è un'altro corso, sempre in italiano
https://www.youtube.com/playlist?list=P ... 05JoHCfuIh
ma mi hanno aiutato molto delle videolezioni che ho trovato su youtube
anche se non sono proprio recenti, sono fatte bene
la prima lezione (ce ne sono 38):
https://www.youtube.com/watch?v=uvfHzLWF-6w
poi c'è un'altro corso, sempre in italiano
https://www.youtube.com/playlist?list=P ... 05JoHCfuIh
Io uso FreeCAD (https://www.freecadweb.org) e mi trovo benissimo. E' completamente open source senza strani giri di licenze e limitazioni ed è molto ben supportato dalla community degli sviluppatori.
Anche di fusion 360 ho sentito parlare bene ma non l'ho mai provato perché sul mio Mac vecchio di 11 anni purtroppo non gira (FreeCAD invece gira e pure bene...).
Anche di fusion 360 ho sentito parlare bene ma non l'ho mai provato perché sul mio Mac vecchio di 11 anni purtroppo non gira (FreeCAD invece gira e pure bene...).
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
- ziociccio77
interessante, stranamente mi era sfuggito quando ero alla ricerca di un programma CAD, penso che gli darò un'occhiata
tornando al discorso delle stampanti 3D, leggendo i messaggi è venuta voglia anche a me di prenderne una
c'è qualcosa di valido che si possa acquistare con un budget di 300 - 400 euro?
Non devo fare nulla di particolare, mi servirebbe per creare piccoli oggetti, per esempio scatole per interruttori elettrici, piccoli componenti meccanici... boccole, mascherine, coperchietti, rondelle, cose semplici........
tornando al discorso delle stampanti 3D, leggendo i messaggi è venuta voglia anche a me di prenderne una
c'è qualcosa di valido che si possa acquistare con un budget di 300 - 400 euro?
Non devo fare nulla di particolare, mi servirebbe per creare piccoli oggetti, per esempio scatole per interruttori elettrici, piccoli componenti meccanici... boccole, mascherine, coperchietti, rondelle, cose semplici........
- renato55
Sto seguendo il consiglio di ziociccio sulle 38 lezioni.
Molto impegnativo, ma qualcosa si capisce almeno dalla terza lezione in poi.
Ora sono alla sesta..
Spero di non buttare il tempo...
Grazie comunque per le risposte!
Renato
Molto impegnativo, ma qualcosa si capisce almeno dalla terza lezione in poi.
Ora sono alla sesta..
Spero di non buttare il tempo...
Grazie comunque per le risposte!
Renato
Max ho installato facilmente Freecad per provarlo ma non funziona : si apre il quadro iniziale ma sia che vuoi cominciare un nuovo, sia che apri esempi ,si apre solo uno schermo completamente nero privo di comandi , agisce solo il tasto destro che apre una tendina "stile di navigazione"...
strano Carlino.... io con Mac non ho mai avuto problemi. So che Rino lo ha installato e lo usa con Windows senza grossi problemi (a parte l'utente ovviamente
)
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- Calo'
- Contatta:
Io uso fusion 360 con Windows 10 sia per la stampante 3d e sia per la cnc e funziona benissimo.Tra l'altro ultimamente hanno fatto la versione in italiano