Info mandrino
Moderatore: Junior Admin
-
Linux83
- FINALMENTE USO IL TORNIO
Re: Info mandrino
Ciao, giorni a dietro avevo dato un’occhiata all’impianto elettrico dando la 220 volt sul trasformatore (0-220) e provai a far funzionare i contattori (24 volt) sia del motore che della pompa....oggi pomeriggio sposto di nuovo l’alimentazione del trasformatore su 0-380 e provo ad avviarlo con il gruppo elettrogeno (mosa da 6 kw) a 380...il tornio ha iniziato a girare ma dopo pochi secondi il trasformatore ha iniziato a fare fumo e di conseguenza di sarà bruciato.
Cosa sarà potuto succedere ???
Forse la corrente del generatore ????
Cosa sarà potuto succedere ???
Forse la corrente del generatore ????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
dato che lo avevi commutato nuovamente a 380 V (i due estremi di destra)non vorrei che il generatore ha erogato una tensione superiore
-
Linux83
Ho pensato lo stesso pure io...intanto subito dopo la fumata ho controllato e la tensione tra i due poli è stata 404 volt.
A questo punto mi resta da pensare che il generatore abbia erogato una tensione maggiore oppure il trasformatore già non era un granché...però intanto pochi giorni fa a 220 non aveva dato alcun problema.
A questo punto mi resta da pensare che il generatore abbia erogato una tensione maggiore oppure il trasformatore già non era un granché...però intanto pochi giorni fa a 220 non aveva dato alcun problema.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
è probabile che il tratto da 0 a 220 sia sano e il problema sia sul tratto 220 - 380 V, puoi rifare la prova inversa o addirittura alimentare il trasformatore con la 230 V di casa e vedere che succede
-
Linux83
Provato subito dopo....ma stessa cosa...sento “friggere” e subito dopo il fumo....
-
gionp
Il generatore a vuoto sicuramente da una tensione superiore anche di qualche decina di volt rispetto quella nominale, ma certamente questo non è sufficiente per bruciare un trasformatore.
Come prima cosa verificherei che a valle del secondario non ci sia nulla in corto, cosa che comporterebbe un forte assorbimento sul secondario che si riflette sul primario e la prematura fine dell'avvolgimento più debole se a monte del trasformatore non c'è nulla a limitare la corrente. Solitamente ci sono dei fusibili per evitare guai del genere.
Poi verificherei le tensioni di alimentazione del primario. Se è tutto in ordine probabilmente l'isolamento in qualche punto era alla frutta e con le sovratensioni e le armoniche del generatore gli hai dato il colpo di grazia l'isolante si è bucato e parte dell'avvolgimento è andato in corto. In tal caso hai solo anticipato l'inevitabile fine del trasformatore.
Come prima cosa verificherei che a valle del secondario non ci sia nulla in corto, cosa che comporterebbe un forte assorbimento sul secondario che si riflette sul primario e la prematura fine dell'avvolgimento più debole se a monte del trasformatore non c'è nulla a limitare la corrente. Solitamente ci sono dei fusibili per evitare guai del genere.
Poi verificherei le tensioni di alimentazione del primario. Se è tutto in ordine probabilmente l'isolamento in qualche punto era alla frutta e con le sovratensioni e le armoniche del generatore gli hai dato il colpo di grazia l'isolante si è bucato e parte dell'avvolgimento è andato in corto. In tal caso hai solo anticipato l'inevitabile fine del trasformatore.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
il trasformatore è di facile reperibilità e non costa molto
-
Linux83
Ora il dubbio che mi rimane è quale trasformatore prendere...su questo bruciato non c’è la targhetta sulle uscite...seguendo i fili si capisce che il secondo e terzo morsetto è la 24 volt dei contattori mentre il primo morsetto è quello del pulsantino a leva che dovrebbe essere il freno del mandrino....ed è proprio per quest’ultimo che non riesco a capire i voltaggi di cui necessita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
gionp
Per il trasformatore basta andare andare in un magazzino di materiali elettrici serio e si trova.
Se non sono segnate le tensioni sul secondario segui i conduttori alimentati dalla bassa tensione e leggi cosa c'è scritto sugli utilizzatori (bobine dei contattori, del freno ecc) poi se i circuiti sono in parallelo ti basta leggerei dati di targa di un componente alimentato tanto gli altri lavorano alla stessa tensione.
comunque è bene fare le verifiche a cui accennavo prima o rischia di avere un altro trasformatore "flambe".
Prima di stare confinato a casa per il covid mio fratelle è stato a fare un intervento d'urgenza in una ditta per ripristinare il quadro a bordo macchina di un macchinario per produrre le mascherine, si bruciavano i fusibili e il facilone di turno, invece che chiamare il manutentore ha continuato a mettere fusibili nuovi e quando li ha finiti ha fatto il creativo e ha messo un filo da 2.5 mm2 nel corpo di in un fusibile svampato, cosi oltre al motore in avaria che faceva bruciare i fusibili si sono trovati con il quadro elettrico andato a fuoco e mezzo stabilimento impestato dalla polvere dell'estintore carrellato da 25 kg che hanno scaricato nel quadro.
Quando saltano i fusibili o peggio un componente statico come un trasformatore è bene indagare per verificare cosa abbia causato il danno, se si riattacca la corrente senza aver scoperto qual'era la causa si rischia di compromettere tutto.
Se non sono segnate le tensioni sul secondario segui i conduttori alimentati dalla bassa tensione e leggi cosa c'è scritto sugli utilizzatori (bobine dei contattori, del freno ecc) poi se i circuiti sono in parallelo ti basta leggerei dati di targa di un componente alimentato tanto gli altri lavorano alla stessa tensione.
comunque è bene fare le verifiche a cui accennavo prima o rischia di avere un altro trasformatore "flambe".
Prima di stare confinato a casa per il covid mio fratelle è stato a fare un intervento d'urgenza in una ditta per ripristinare il quadro a bordo macchina di un macchinario per produrre le mascherine, si bruciavano i fusibili e il facilone di turno, invece che chiamare il manutentore ha continuato a mettere fusibili nuovi e quando li ha finiti ha fatto il creativo e ha messo un filo da 2.5 mm2 nel corpo di in un fusibile svampato, cosi oltre al motore in avaria che faceva bruciare i fusibili si sono trovati con il quadro elettrico andato a fuoco e mezzo stabilimento impestato dalla polvere dell'estintore carrellato da 25 kg che hanno scaricato nel quadro.
Quando saltano i fusibili o peggio un componente statico come un trasformatore è bene indagare per verificare cosa abbia causato il danno, se si riattacca la corrente senza aver scoperto qual'era la causa si rischia di compromettere tutto.
-
Linux83
Così ho fatto....ai contattori è stato semplice perché sono 24 volt....al micro che comanda il freno mandrino non c’è nulla....prima di arrivare al micro passa prima per un raddrizzatore che riesce a trasformare max 40 volt (ovviamente anche da quest’ultimo il dubbio mi è rimasto uguale).
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
alcuni dati certi li hai, potenza 50 VA, ingresso 220 e 380 V uscita 24 V per le bobine dei contattori ti manca sapere solo la tensione del freno, per saperlo, in mancanza di targhetta sul trasformatore, devi risalire a che tensione lavora il freno, se il freno ha una targhetta hai risolto.
personalmente farei così, anche se non è ortodosso: scollegherei il trasformatore dal cablaggio sia in ingresso che in uscita, fisserei i puntali deli voltometro dove era alimentato il freno e darei tensione al primario, giusto un attimo per fare la lettura, .... tanto ormai il trasformatore è da cambiare
personalmente farei così, anche se non è ortodosso: scollegherei il trasformatore dal cablaggio sia in ingresso che in uscita, fisserei i puntali deli voltometro dove era alimentato il freno e darei tensione al primario, giusto un attimo per fare la lettura, .... tanto ormai il trasformatore è da cambiare
-
Linux83
Fatto stamattina....c’è continuità purtroppo (tutto in corto).
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
domanda banale, l'uscita del trasformatore alimentava il freno, o meglio il raddrizzatore del freno e le bobine dei contattori con un comune e due uscite separate?
-
Linux83
Si....
-
Linux83
Ciao e buon anno....allora l’ho avviato per la prima volta....ho messo un trasformatore (alimentato a 220v) che avevo per alimentare i contattori e gruppo elettrogeno a 380....sembra che giri bene.
E’ sorto “penso” il problema per cui è stato abbandonato....la leva segnalata in foto risulta difficile da manovrare ...o meglio mentre gira facile diventa dura o addirittura si blocca..ora si è bloccata sulla lettera P e non vuole sapere di spostarsi.
Quando ho svuotato l’olio dalla scatola norton c’era presenza di acqua....ora non so se può essere ruggine e quindi farlo girare un po’ ....oppure smontare tutto.
Per quest’ultimo dovrò togliere la testa secondo voi??
Grazie
E’ sorto “penso” il problema per cui è stato abbandonato....la leva segnalata in foto risulta difficile da manovrare ...o meglio mentre gira facile diventa dura o addirittura si blocca..ora si è bloccata sulla lettera P e non vuole sapere di spostarsi.
Quando ho svuotato l’olio dalla scatola norton c’era presenza di acqua....ora non so se può essere ruggine e quindi farlo girare un po’ ....oppure smontare tutto.
Per quest’ultimo dovrò togliere la testa secondo voi??
Grazie