chi ha una fresatrice T061?

Moderatore: Junior Admin

mante77
SON PASSATO AI TRAPANINI

Re: chi ha una fresatrice T061?

Messaggio da mante77 »

il fine giustifica i mezzi
ivanilmatto
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da ivanilmatto »

darix non ti sminuire con la piccina cose buone le hai fatte
la mia pesa 250 kg il modello più nuovo arriverà a 300\350 kg ma sono due pezzi basamento e fresa se smonti qualche pezzo la porti ovunque
poco tempo fa dalle mie parti ne hanno venduta una a 400 euro mi è scappata mannaggia :capriccio:
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Si, la piccolina è andata benone! Ma 200kg è il massimo che posso tenere, mi sa. Smontando una macchina da 200kg la si sposta agevolmente, di più ho seri dubbi...
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
fotter
utente sotto controllo

Messaggio da fotter »

bè le macchine si possono sempre fare a pezzi.
una BP pesa 950 kg , dubito che nuda il basamento passi i 400 kg
se no una deckel \di palo
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Io ho una TO61, per essere sincero su acciaio ho fatto pochi lavori, la macchina per come è strutturata: peso, spessore delle guide, ecc. non presenta una rigidità strutturale tale da renderla adatta a lavorazioni pesanti, va utilizzata per quello che è, è una macchina obbistica e da essa non è lecito pretendere ciò che non può dare.
Quindi lavorazioni con passate leggere, con utensili ben affilati, non arrivare mai a farla entrare in risonanza, bloccare sempre i movimenti che non vengono utilizzati, ecc., con questi concetti su acciaio ho effettuato qualche piccola ruota dentata con discreti risultati, su materiali più teneri non ci sono grossi problemi.
L'unica cosa, cui stare molto attenti, è il non arrivare mai e ribadisco mai al blocco del mandrino perchè la conseguenza è la rottura certa dell'ingranaggio del cambio che è in plastica (probabilmente nylon) ed è difficile reperirlo come ricambio (mi è capitato una volta ed ho dovuto ricostruirlo), il motore da 1 KW ha potenza sufficiente a plasticizzare la dentatura, e non conviene sostituire l'ingranaggio con del materiale più resistente onde evitare rotture di altre parti.
Per il resto con i dovuti accorgimenti si possono fare dei bei lavoretti con discreta precisione.
offroad59
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da offroad59 »

Ciao, io sulla T061 o rifatto tutti gli ingranaggi in C40 eccetto quello del motore( che e in ottone), e circa un anno che li o sostituiti e per ora non o avuto nessun problema.
mante77
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da mante77 »

il mio consiglio è di modificare subito la trasmissione a cinghie , la macchina diventa silenziosissima con no problem .
Rispondi

Torna a “Macchine hobbistiche”