mandrino fresa
Moderatore: Junior Admin
-
minico
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Re: mandrino fresa
ma se svito sopra viene giu' tutto compreso il mandrino ?
E poi si avvita da sopra ?
E poi si avvita da sopra ?
-
minico
ma sul manuale non dice proprio niente .mi avevano mandato un mandrino bf 18...che non stava su, avevo detto, guardate che il mandrino non stà su e dopo pochi gg mi avevano detto che avevano sbagliato.pensate voi, e mi hanno mandato il 16.
di solito i manuali sono molto scarni e spesso inducono in errore, su quello della bf 20 è riportato un sistema, sulla fresa ne è montato un altro, il mandrino si avvita da sopra, sotto il cupolino nero c'è un tirante con dado quadro, con la macchina ci deve essere una chiave a tubo apposita, infili il cono da sotto e avviti il tirante da sopra fino a che non senti che si blocca, dove infili il cono ci deve essere l'incavo per una chiave a forchetta sempre fornita con la macchina, la infili e tieni in modo che l'albero non giri, e da sopra dai una stretta senza esagerare, quando devi smontare fai l'esatto contrario
EDIT: dimenticavo, evita di avvitare il cono da sotto , rischi di rigare la sede nell'albero, pulisci la sede nell'albero e il cono che ci infili
EDIT: dimenticavo, evita di avvitare il cono da sotto , rischi di rigare la sede nell'albero, pulisci la sede nell'albero e il cono che ci infili
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tommaso
L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
-
minico
Grazie tommaso io avevo fatto tutto all'incontrario,avevo avvitato da sotto il cono morse e poi infilato il mandrino.
Ora ho' capito, devo svitare da sopra con la chiave data in dotazione e dovrebbe venire giù il tutto , e poi facendo un po' di forza verrebbe via il mandrino.
Cosi' mi è parso di capire, ma lo faccio domani al rientro da lavoro.
Per poi inserire il tutto devo avvitare da sopra e poi ...penso di infilare il mandrino.giusto?
Ok tommaso poi domani provo il tutto.ma il manuale non diceva niente di come montare il cono morse , io o' notato la vite sotto il cannotto e li' gli o' avvitato il cono morse dopo di chè ho' infilato il mandrino facendo forza che si incastrasse.
Ringraziando tutti e attendendo altri consigli saluto tutti voi che avete pazienza... meno male che ci siete se no' noi poverini ne faremmo cavolate e poi con il rischio di rovinare tutto .....
Grazie di nuovo
domenico
Ora ho' capito, devo svitare da sopra con la chiave data in dotazione e dovrebbe venire giù il tutto , e poi facendo un po' di forza verrebbe via il mandrino.
Cosi' mi è parso di capire, ma lo faccio domani al rientro da lavoro.
Per poi inserire il tutto devo avvitare da sopra e poi ...penso di infilare il mandrino.giusto?
Ok tommaso poi domani provo il tutto.ma il manuale non diceva niente di come montare il cono morse , io o' notato la vite sotto il cannotto e li' gli o' avvitato il cono morse dopo di chè ho' infilato il mandrino facendo forza che si incastrasse.
Ringraziando tutti e attendendo altri consigli saluto tutti voi che avete pazienza... meno male che ci siete se no' noi poverini ne faremmo cavolate e poi con il rischio di rovinare tutto .....
Grazie di nuovo
domenico
- santino pudda
- FINALMENTE USO IL TORNIO
- Contatta:
fermi tutti ,cosa ai montato un portapinze o un mandrino autoserrante '
sono troppo contetto oggi ho trovato qualcuno che ne sa meno di me di frese cominciavo a preucuparmi di essere l'ultimo
scherzi a parte se hai montato il mandrino e presumo come il mio non possiede alcuna filettatura per il tirante ,la volta che ho montato io ,certo non ho montato con la forza e con una piccola leva lo sganciato ma non lo piu rimesso finchenon capisco come potrei sganciarlo senza colpi
allora ai montato un mandrino ho il porta pinza perche se ai montato un mandrino a incastro non saprai manco che dentro quel tappo quando andrai a montare il porta pinze ce una stecca che si chiama tirante
oggi ho fatto il figo dantoti delle spiegazione ma devo anche dirti proprio ieri non lo sapevo manco io
sono troppo contetto oggi ho trovato qualcuno che ne sa meno di me di frese cominciavo a preucuparmi di essere l'ultimo
scherzi a parte se hai montato il mandrino e presumo come il mio non possiede alcuna filettatura per il tirante ,la volta che ho montato io ,certo non ho montato con la forza e con una piccola leva lo sganciato ma non lo piu rimesso finchenon capisco come potrei sganciarlo senza colpi
allora ai montato un mandrino ho il porta pinza perche se ai montato un mandrino a incastro non saprai manco che dentro quel tappo quando andrai a montare il porta pinze ce una stecca che si chiama tirante
http://www.coltellopattada.com
MEMENTOTE PRAEPOSITORUM
VESTRORUM
onorare i maestri
-
minico
ciao santino......è un mandrino autoserrante
-
minico
il cono morse invece l'ho' montato avvitandolo da sotto e poi incastrando il mandrino b 16
Il tirante è importante (altrimenti non c'era) e serve ad evitare che il cono si sfili durante la lavorazione con il rischio di ritrovarselo sul muso.
Questo vale per la fresatrice e non per il trapano in quanto il trapano è soggetto solo a sforzi assiali che impediscono al cono di sfilarsi mentre sulla fresatrice ci sono sforzi radiali che tendono a far sfilare il cono.
Infatti i coni sono diversi: uno con la "pinna" e l'altro con il foro filettato per il tirante.
Per sfilare il cono con tirante, è necessario un colpetto ed alcune precauzioni come non lasciare inserito il cono dopo l'uso e non infilare un cono freddo nel canotto caldo altrimenti sono dolori...
Questo vale per la fresatrice e non per il trapano in quanto il trapano è soggetto solo a sforzi assiali che impediscono al cono di sfilarsi mentre sulla fresatrice ci sono sforzi radiali che tendono a far sfilare il cono.
Infatti i coni sono diversi: uno con la "pinna" e l'altro con il foro filettato per il tirante.
Per sfilare il cono con tirante, è necessario un colpetto ed alcune precauzioni come non lasciare inserito il cono dopo l'uso e non infilare un cono freddo nel canotto caldo altrimenti sono dolori...
@Santino: se il cono morse del tuo mandrino non ha alcuna filettatura, stai usando il cono sbagliato, evidentemente è quello per il trapano (quello col codolo schiacciato, per intenderci). Tu devi usare quello per fresa che ha per forza la filettatura M10 se è un CM2, e in quello ci forzi fisso un mandrino con attacco Bxx (10o12o16)
- santino pudda
- Contatta:
ai incastrato il cono morse che sarebbe il porta pinza quello che sotto ai avitato e la pinza che vai a serrare la punta fresa
quel cono morsa che dici andrebbe tirato con tirante che troverai togliendo il tappicino grgio su difronte al motore se poi togliendo il tappo non trovi niente guarda nella scatola di latta grigia insieme alle chiavi di dotazione troverai un'asta nera con un paio di cm di filettatura insieme a un bussolotto che devi avirare con asta
quel cono morsa che dici andrebbe tirato con tirante che troverai togliendo il tappicino grgio su difronte al motore se poi togliendo il tappo non trovi niente guarda nella scatola di latta grigia insieme alle chiavi di dotazione troverai un'asta nera con un paio di cm di filettatura insieme a un bussolotto che devi avirare con asta
MEMENTOTE PRAEPOSITORUM
VESTRORUM
onorare i maestri
- santino pudda
- Contatta:
bombaaaaaa fai un'elenco di quello che vedi nella dotazione e togli il tappo grigio e guarda cosa vedi
MEMENTOTE PRAEPOSITORUM
VESTRORUM
onorare i maestri
il cono con la pinna non dovrebbe entrare visto il sistema che hanno usato per il tirante un cono più lungo batte sul tirante, in dotazione inceve danno un cono cm2/b16 filettato m10 per montare il mandrino, ma attenzione non usare il mandrino per fresare, gli sforzi laterali di fresatura te lo fanno staccare dal cono e cascare giu, per fresare o prendi delle pinze cm2 da mettere direttamente nel cono o prendi un porta pinze ER con relative pinze
Tommaso
- santino pudda
- Contatta:
si osvaldo a me in dotazione mi hanno dato un mandrino con la punta schiacciata che non usero piu pericoloso se cade mi rovina il lavoro almeno che non lo monto con un colpo dei miei da somaro che non lo smonti manco a martellate dopo
il set di pinze con porta pinze le ho comprate a parte di cui il cono lo monto col tirante e lo smonto sempre col tirante ,fin li ci sono arrivato
poi con l'aiuti tuo sono riuscito a portare anche la fresa a registrare la scheda ai giri in dotazione perche il massimo arriva a 2000 il minimo a 1000
adesso vanno a 3000 e il minimo a 1500
il set di pinze con porta pinze le ho comprate a parte di cui il cono lo monto col tirante e lo smonto sempre col tirante ,fin li ci sono arrivato
poi con l'aiuti tuo sono riuscito a portare anche la fresa a registrare la scheda ai giri in dotazione perche il massimo arriva a 2000 il minimo a 1000
adesso vanno a 3000 e il minimo a 1500
MEMENTOTE PRAEPOSITORUM
VESTRORUM
onorare i maestri
- santino pudda
- Contatta:
le mie pinze sono er25 che vanno a montare delle frese speciali da 40€ luna per fessi come me
MEMENTOTE PRAEPOSITORUM
VESTRORUM
onorare i maestri
-
minico
si santino il cono morse è filettato e l'ho avvitato da sotto e come dicevo ho' inserito il mandrino