pompa lubrificante grazioli fortuna 150
Moderatore: Junior Admin
-
pinko12007
- TORNITORE E FRESATORE
Re: pompa lubrificante grazioli fortuna 150
Al calare del diametro aumentano le perdite di carico, quello che di ottiene strozzando un tubo e' un aumento della velocità' del fluido, non la sua pressione che se viene espressa in metri di colonna D' acqua vi da' un'idea della massima altezza a cui può arrivare l'acqua in altezza ( 1 atmosfera uguale 10,33 metri di colonna d'acqua o 760 mm di mercurio).
Una pompa esprime la sua potenza in portata ( litri al minuto ) e prevalenza dal loro prodotto si ottiene la potenza teorica assorbita.
Quando un fluido passa in una conduttura subisce una perdita di carico (metri di colonna D' acqua) proporzionalmente alla sua lunghezza , al diametro ed altri fattori al pari della corrente elettrica.
Se per esempio una pompa ha' una prevalenza di 10 metri di colonna D' acqua e scorre in una condotta con perdita di 0,1 metri di colonna d'acqua al metro lineare dopo 50 metri di condotta la sua pressione sarà di 5 metri e così' via tenendo conto di strettoie, curve, rubinetti e quant'altro.
Se l'acqua non arriva o c'è un' ostruzione lungo la linea oppure la pompa ha' dei problemi a livello di chiocciola e girante o di avvolgimento che la fa' girare piano
Una pompa esprime la sua potenza in portata ( litri al minuto ) e prevalenza dal loro prodotto si ottiene la potenza teorica assorbita.
Quando un fluido passa in una conduttura subisce una perdita di carico (metri di colonna D' acqua) proporzionalmente alla sua lunghezza , al diametro ed altri fattori al pari della corrente elettrica.
Se per esempio una pompa ha' una prevalenza di 10 metri di colonna D' acqua e scorre in una condotta con perdita di 0,1 metri di colonna d'acqua al metro lineare dopo 50 metri di condotta la sua pressione sarà di 5 metri e così' via tenendo conto di strettoie, curve, rubinetti e quant'altro.
Se l'acqua non arriva o c'è un' ostruzione lungo la linea oppure la pompa ha' dei problemi a livello di chiocciola e girante o di avvolgimento che la fa' girare piano
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
D'accordo per quanto riguarda a diametri dei tubi ed alla portata.
Tornando al tuo caso:
a) In basso hai la camera con dentro la girante, controlla che né dal coperchietto (sotto) e né dall'alberino
(quello che dal motore entra nella camera e fa ruotare la girante) esce liquido, se è si, hai una "perdita di carico" e quindi minor prevalenza.
b) Controlla inoltre che tutti i tubi siano (internamente) puliti.
c) l'estremità del tubo flessibile sul carro, ha una ghiera godronata, ruotandola si aumenta o si diminuisce il getto del refrigerante, prova a vedere che non sia troppo chiuso.
Tornando al tuo caso:
a) In basso hai la camera con dentro la girante, controlla che né dal coperchietto (sotto) e né dall'alberino
(quello che dal motore entra nella camera e fa ruotare la girante) esce liquido, se è si, hai una "perdita di carico" e quindi minor prevalenza.
b) Controlla inoltre che tutti i tubi siano (internamente) puliti.
c) l'estremità del tubo flessibile sul carro, ha una ghiera godronata, ruotandola si aumenta o si diminuisce il getto del refrigerante, prova a vedere che non sia troppo chiuso.
-
damiano
- FINALMENTE USO IL TORNIO
ciao, credo che ci sia un minimo gioco dell'albero all'entrata della camera(almeno mi pare di ricordare), oggi controllo e faccio un po di foto, i tubi sono nuovi, e oggi voglio pulire anche il tubo della mandata
Tornio Gornati legoor 200L
-
damiano
per quanto riguarda la C :
del vecchio impianto non c'è niente ho trovato solo l'elettropompa.
del vecchio impianto non c'è niente ho trovato solo l'elettropompa.
Domanda stupida: hai provato a metterla con il pescante a bagno in una bacinella e accenderla senza collegare la mandata? A parte i vari ragionamenti riguardanti prevalenza, perdite di carico, continue e localizzate, cambi di sezione e compagnia bella, credo che sia una pompa di architettura estremamente semplice e se non funziona te ne puoi accorgere anche da come è fatto il getto di acqua in mandata.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
damiano
ciao, ho provato a metterla dentro un secchio leggermente rialzata, però il problema è sempre quello, non ha prevalenza, credo che si sia consumata la girante non vedo altro motivo, l'ho smontata e sembra ok, il motore gira veloce, qualche foto:
purtroppo ho dimenticato di fotografare la cosa più importante, la girante.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Azz !
Io che già mi ero incuriosito . . . .
Io che già mi ero incuriosito . . . .
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
damiano
ehhhhhh, purtroppo mi sono reso conto quando stavo caricando le foto, scusate......
stavo pensando se fosse la girante consumata e rifacessi la girante però invece di fare le palette arrotondate le facessi dritte? andrebbe comunque? non saprei come rifarle arrotondate......
stavo pensando se fosse la girante consumata e rifacessi la girante però invece di fare le palette arrotondate le facessi dritte? andrebbe comunque? non saprei come rifarle arrotondate......
-
damiano
una persona oggi mi ha detto " invece di provare a rifare la girante, perché non fai una boccola che arriva a sfiorare la girante in modo da ridare un po di prevalenza?"
mhhh...
non mi sembra una cattiva idea, a voi?
mhhh...
non mi sembra una cattiva idea, a voi?
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Più facile fare una boccola che una girante . . .
Però aspetto la foto . . .
Però aspetto la foto . . .
Mario
-
damiano
ciao, ieri causa seri impegni (andare a zonzo con la mia dolce metà in moto) non ho avuto tempo di fare la foto, credo domani di riuscirci.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Mario
-
damiano
èè lo so hai ragione a farmi quello sguardo.........
Però anche quello è un serio impegno.
Ragazzi che sia ben chiaro, per colpa vostra da quando ho comprato tornio e fresatrice e frequento questo forum quasi quasi non prendo più la moto e non esco.....
appena ho tempo libero per me subito forum e officina.
Però anche quello è un serio impegno.
Ragazzi che sia ben chiaro, per colpa vostra da quando ho comprato tornio e fresatrice e frequento questo forum quasi quasi non prendo più la moto e non esco.....
appena ho tempo libero per me subito forum e officina.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Scherzavo, naturalmente . . .
Come avrebbe detto Don Vito Corleone, la famiglia è la cosa più importante nella vita . . . .
Come avrebbe detto Don Vito Corleone, la famiglia è la cosa più importante nella vita . . . .
Mario
-
damiano
ciao, ho portato l'elettropompa in un centro riparazione motori elettrici e siccome ancora non mi hanno fatto sapere niente, stufo di aspettare (anche perché credo che sia la girante, quando mi ridaranno la pompa posto le foto), ho ritrovato 2 pompe da lavatrice e ho fatto questo, non è il massimo però è funzionale, ovviamente il cablaggio elettrico è da fare:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.