Cosa mi serve?
Moderatore: Junior Admin
-
Ospite
il discorso dipende dalla velocità con cui li muovi. Indubbiamente se lo fai solo per allontanarti dal punto di limite muovendolo per pochi mm o cm il rischio è basso. DIverso se con dei manettini si fa correre l'asse a velcoità paragonabili a quelle raggiunte durante lo spostamento veloce in quel caso il rischio c'è( tra parentesi non è un rischio di peggioramento del segnale ma di bruciare i driver).
-
TND-storm
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Sì ho capito qual è il rischio di girare a mano!
Il peggioramento del segnale era riferito ai connettori: se io metto un connettore sul cavo di ogni motore in modo da poter scollegare i motori quando li muovo manualmente rischio che questo connettore quando è connesso mi peggiori il segnale o mi crei interferenze?
Comunque se girando piano non si corrono rischi anche coi motori collegati, direi che non val la pena di scollegare i cavi... sbaglio?
Il peggioramento del segnale era riferito ai connettori: se io metto un connettore sul cavo di ogni motore in modo da poter scollegare i motori quando li muovo manualmente rischio che questo connettore quando è connesso mi peggiori il segnale o mi crei interferenze?
Comunque se girando piano non si corrono rischi anche coi motori collegati, direi che non val la pena di scollegare i cavi... sbaglio?
-
Ospite
si, se pensi che al raro raggiungimento del limite, se sarà raro, spengi e giri a mano fai meno fatica dopotutto e eviti di dimenticare di ricollegare i connettori (mai farlo a tensione dei driver pena la distruzione dei medesimi). Perchè dici interferenze? ci sono ottimi connettori, io ad esempio sui miei li ho montati anche se non giro a mano ma per comodità quando cambio qualcosa sull'elettronica, cosa che succede spessissimo. Certo un connettore non idoneo sopratutto un connettore di quelli senza il blocco di dsinserzione, cioè basta tirare il cavo e si staccano, sono fonte di guai
-
TND-storm
Ok, grazie mille per le dritte...
Ricapitolando...
elettronica in box della cre-elettronica da 4Amp 3 assi con LCD
3 motori Sanyo Denki 4Amp
cavo motore lungo 2 metri + SW home per ogni asse (mi informerò sulla precisione)
cavo alimentazione + cavo parallelo per pc
6 limit meccanici (che tipo di meccanismo mi consigliate?)
eventualmente 3 connettori per i cavi dei motori (quali mi consigli?)
Serve altro o è sufficiente per vedere in moto la meccanica?
Ciao e grazie
Marco
Ricapitolando...
elettronica in box della cre-elettronica da 4Amp 3 assi con LCD
3 motori Sanyo Denki 4Amp
cavo motore lungo 2 metri + SW home per ogni asse (mi informerò sulla precisione)
cavo alimentazione + cavo parallelo per pc
6 limit meccanici (che tipo di meccanismo mi consigliate?)
eventualmente 3 connettori per i cavi dei motori (quali mi consigli?)
Serve altro o è sufficiente per vedere in moto la meccanica?
Ciao e grazie
Marco
-
Ospite
cavo motore e cavo parallela schermati, mi raccomando se no avrai passi falsi sui driver. I connettori, ce ne sono tantissimi vedi quelli che vanno bene per il cavo che hai come dimensioni, dal tuo negoziante li troverai sicuramente, raccomandati che sopportino gli ampere e che siano a baionetta o da avvitare. Ma il box della CRE non ha i connetotri già o mi sbaglio?
anche i limiti...dipende dalle dimensioni della macchina e se poi vuoi che stacchino la corrente ai driver, io ci metterei un bel relè dopo....eviti così cavi grossi con la tensione dei motori che girino.
per regolarti sui modelli e dimensioni dai una occhiata qua, poi puoi anche trovarli a meno dai fornitori in zona
QUI
anche i limiti...dipende dalle dimensioni della macchina e se poi vuoi che stacchino la corrente ai driver, io ci metterei un bel relè dopo....eviti così cavi grossi con la tensione dei motori che girino.
per regolarti sui modelli e dimensioni dai una occhiata qua, poi puoi anche trovarli a meno dai fornitori in zona
QUI
-
Ospite
-
Ospite
-
TND-storm
Giusto oggi ho chiamato la cre-elettronica e mi han detto che con la loro elettronica non servono cavi schermati, purtroppo la mia orrenda memoria non mi permette di riportare la spiegazione che mi hanno dato...Pedro ha scritto:cavo motore e cavo parallela schermati, mi raccomando se no avrai passi falsi sui driver.