Era materiale "aftermarket" ed andava adattato di volta in volta . . .
ricerca ingranaggi elicoidali
Moderatore: Junior Admin
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Re: ricerca ingranaggi elicoidali
Naturale , Davide !
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Si il rinvio dell'airone è uguale a questo, è tutto corretto quello che scrivi. Ai mercatini ma anche su internet vendono il rinvio intero a cifre molto alte, non danno i pezzi sciolti interni, la foto che ho messo prima è appunto di un rinvio replicato, se lhanno fatto significa che gli ingranaggi da metterci dentro qualcuno li ha trovati.
Io volevo cercare di recuperare il mio originale, il bello di restaurarsi una moto sta in quello, comprare il pezzo intero dal ricambista perde di poesia.
Mi sembra veramente illogico buttare il pezzo intero per colpa di due ingranaggi
Io volevo cercare di recuperare il mio originale, il bello di restaurarsi una moto sta in quello, comprare il pezzo intero dal ricambista perde di poesia.
Mi sembra veramente illogico buttare il pezzo intero per colpa di due ingranaggi
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
se riesci a ricavare gli interasse dei 2 alberi il più è fatto in commercio si trova sia coppie coniche sia ingranaggi a 45° in modulo o diametral pitch
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
però non basta rispettare solo l'interasse, devo rispettare anche il rapporto di trasmissione 12/8
questa sera provo a misurare l'interasse così vediamo se si trova qualcosa!
visto che eravate interessati vi metto le pagine del catalogo Boston del 1939 che riguardano i contachilometri.
su questi cataloghi in pratica, all'epoca, un artigiano poteva costruirsi una moto intera, si trova tutto:
tubi per telai, serbatoi, manubri, parafaghi, carburatori, abbigliamento ecc ecc ecc
questa sera provo a misurare l'interasse così vediamo se si trova qualcosa!
visto che eravate interessati vi metto le pagine del catalogo Boston del 1939 che riguardano i contachilometri.
su questi cataloghi in pratica, all'epoca, un artigiano poteva costruirsi una moto intera, si trova tutto:
tubi per telai, serbatoi, manubri, parafaghi, carburatori, abbigliamento ecc ecc ecc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le coppie coniche non funzionano con gli interassi sfalsati , devono essere sullo stesso piano....
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
per me erano elicoidali perche li "trafilavano" e cosi costavano pochissimo
minuto 0:04
minuto 0:04
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Carlino guarda le coppie coniche ipoidi come lavorano
non ho il pezzo in mano per cui è difficile capire se non ci sono dati precisi per gli ingranaggi ti consiglio di cercare su HPC gears o similari vedrai che qualcosa trovi o adatti, il mio amico ha un falcone il contachilometri credo lo abbia riparato pure lui con soluzioni commerciali
non ho il pezzo in mano per cui è difficile capire se non ci sono dati precisi per gli ingranaggi ti consiglio di cercare su HPC gears o similari vedrai che qualcosa trovi o adatti, il mio amico ha un falcone il contachilometri credo lo abbia riparato pure lui con soluzioni commerciali
Li conosco i riduttori ipoidi , ma la distanza dei piani paralleli su cui giacciono gli assi di rotazione è limitata, mentre vedendo la foto del pezzo è molto grande rispetto al diametro degli ingranaggi.
-
AndreaNSR125
- TORNITORE E FRESATORE
una piccola nota visto che un po' di tempo fa si parlava di cosa fosse un ingranaggio e cosa no...
ecco, questo in realtà non è un vero e proprio ingranaggio, nel senso che i denti tra loro strisciano come farebbero in un meccanismo a vite senza fine.
ecco, questo in realtà non è un vero e proprio ingranaggio, nel senso che i denti tra loro strisciano come farebbero in un meccanismo a vite senza fine.
C'è un mix di rotolamento e strisciamento....
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Se sono piccoli ingranaggi, cercali sul catalogo "PIC"
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
ho verificato l'interasse degli alberi, è circa 14mm
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
sai il numero di denti hai l'interasse trovi il M o Dp oppure controlli che il Dp 22 che ti avevo detto sia corretto
ah dimenticavo finalmente ho visto dove va, lì le coppie coniche non ce le metti scorda quello che ho detto sulle coniche
ah dimenticavo finalmente ho visto dove va, lì le coppie coniche non ce le metti scorda quello che ho detto sulle coniche
WARNING: a pag.1 si chiedeva se in questo caso è ancora valida la formula m=de/(Z+2), ebbene NO, o meglio, visto che stiamo parlando di ruote elicoidali, dipende da cosa sta effettivamente ad indicare quel "m" scritto lì nella formula. Mi spiego meglio:
l'espressione in questione è ancora certamente valida ma l'"m" che salta fuori è il modulo tangenziale mt che NON è quello che subisce l'unificazione (quindi è un numero parecchio schifoso), il nostro oggetto del desiderio è invece il modulo normale che vale mn=mt*cos(beta)=de/(Z+2)*cos(beta) dove beta=angolo d'elica sulla primitiva.
Nota: l'ultima relazione esplicitata è valida sia per ruote a denti diritti che elicoidali, infatti se i denti sono diritti beta=0 => cos(beta)=1 e si ritrova la relazione iniziale.
l'espressione in questione è ancora certamente valida ma l'"m" che salta fuori è il modulo tangenziale mt che NON è quello che subisce l'unificazione (quindi è un numero parecchio schifoso), il nostro oggetto del desiderio è invece il modulo normale che vale mn=mt*cos(beta)=de/(Z+2)*cos(beta) dove beta=angolo d'elica sulla primitiva.
Nota: l'ultima relazione esplicitata è valida sia per ruote a denti diritti che elicoidali, infatti se i denti sono diritti beta=0 => cos(beta)=1 e si ritrova la relazione iniziale.
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Grazie!! Ecco perché i conti non tornavano! Come lo misuro langolo beta?