chi mi aiuta a capire ?

Moderatore: Junior Admin

k22
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da k22 »

Zeffiro62 ha scritto:
Meccbell ha scritto:Ahhh... dimenticavo.

Guarda che l'olio va messo nella giusta quantità, non meno, ma neppure di più.
Non è solo perchè tanto quello in più non serve a nulla, ma anche e soprattutto perchè se ne metti troppo c'è il rischio che poi ti esca da qualche punto in cui non dovrebbe arrivare.

Un po' come per quello dell'auto: bisogna sempre stare tra la tacca del minimo e quella del massimo.
Aggiungo che rischi di fare il cappuccino nel senso che se ne metti troppo comincia a mischiarsi con l'aria fino a formare schiuma come nel cappuccino la mattina.
Un ragazzo che conosco ha fatto il pieno alla scatola degli ingranaggi e quando dico pieno intendo fino all'orlo ha messo in moto il tornio ha cominciato a pisciare da tutte le parti e scaldava in modo bestiale per il troppo olio
mannaggia questa non limmagginavo
piu olio c'è e piu potrebbe scaldare?
ollora che faccio svuoto subito e porto a livello?
-----------------------------------------------------------------

chi ha un infortunio non lo sapeva che l'avrebbe avuto,
altrimenti avrebbe preso provvedimenti.
e quasi sempre si potevano prendere provvedimenti,
Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Messaggio da Oby Wan Kenoby »

usa una siringona di quelle mediche quelle grosse con un tubetto innestato al posto dell'ago.

Cosi aspiri l'olio dal foro di entrata senza svuotare e fare casini vari
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

lascia stare tanto ti uscirà dal mandrino :roll:
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Oby Wan Kenoby
CAPO DEI CAPI OFFICINA

Messaggio da Oby Wan Kenoby »

bhe ma cosi smerda tutto!!!!
Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.
k22

Messaggio da k22 »

Meccbell ha scritto:Devi regolare la sporgenza dei 3 perni in modo che quando blocchi il mandrino sull'attacco del tornio la tacca che c'è su ognuno dei 3 perni con sede .......

Inizia a montare i 3 perni avvitandoli a fondo, ma sempre facendo in modo che le altre 3 viti che ti hanno dato possano essere avvitate nella sede che c'è di fianco a quella dove si avvita il perno.
Fai una prova, senz'altro i perni di bloccaggio chiuderanno prima, e poi ad un giro per volta trovi la giusta posizione per ognuno dei 3 perni.
........
seguedo i tuoi consigli ho provato a levare il mandrino ho girato i bulloni quadrati ho levato anche le 3 viti esagonali che in realta servono a tenere in sede i perni quadrati
tramite un perno e una molletta
per levare questo mandrino basta solo girare di mezzo giro le tre viti quadrate
e dare qualche colpetto con un pezzo di legno
poi vedendo come sono messi i perni su quello a tre griffe mi e tutto piu chiaro

quindi questa è un'altra cosa risolta.

la prossima cosa che devo risolvere è mettere a livello il tornio
sul manuale che ho c'e scritto come fare ma piu leggo attentamente e piu quacosa mi sfugge
c'e sritto esattamente cosi
--------------------------------------------------------------------------------------------------

5. per garantire la precisione , è importante che la guida del bancale sia a livello.
a tal fine procedete come segue: muovere il carrello principale verso l'estremita lato testa
posizionate la livella a 90 gradi sopra la slitta trasversale.
allentare il bullone di montaggio e controllare il supporto del basamento (o bancale)
utilizzando una rondella di regolazione per centrare la bolla della livella. Serrare nuovamente i bulloni di montaggio.
Muovere il carrello principale verso l'estremita lato contropunta della guida bancale
e ripetere la procedura. Dopo ciò controllare nuovamente l'estremita lato testa
e continuare con la procedura fino a quando entrambe le estremita della guida bancale
siano a livello (la tolleranza longitudinale è di 0,02/1000 e quella trasversale è di 0,04/1000
----------------------------------------------------------------------------------------------

fine.
a parte il fatto di muovere il carrello avanti e indietro per il resto per me e buio completo

Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

ti stanno dicendo che hai dado e controdado devi mettere il carro vicino al mandrino e mettere in bolla nel verso di come scorre il carro travesrsale, ovvero quello che ti serve per sfacciare il pezzo. Poi porti il carro verso la contropunta e ripeti poi giri a 90° la livella e controlli la longitudinale cioè come se tornissi il diametro metti in bolla e ricontrolli le traversali che sicuramente vanno fuori e ti aggiusti piano piano è un operazione lunga, ma ti consente di non tornire senza avere conicità rilevanti. Fra un paio di mesi dopo aver cominciato a lavorare ricontrolla perchè il tornio si stabilizza e anche dove poggia si stabilizza se tutto ok va bene altrimenti devi rimettere in bolla. Ogni tanto un controllata
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
k22

Messaggio da k22 »

Zeffiro62 ha scritto:ti stanno dicendo che hai dado e controdado devi mettere il carro vicino al mandrino e mettere in bolla nel verso di come scorre il carro travesrsale, ovvero quello che ti serve per sfacciare il pezzo. Poi porti il carro verso la contropunta e ripeti poi giri a 90° la livella e controlli la longitudinale cioè come se tornissi il diametro metti in bolla e ricontrolli le traversali che sicuramente vanno fuori e ti aggiusti piano piano è un operazione lunga, ma ti consente di non tornire senza avere conicità rilevanti. Fra un paio di mesi dopo aver cominciato a lavorare ricontrolla perchè il tornio si stabilizza e anche dove poggia si stabilizza se tutto ok va bene altrimenti devi rimettere in bolla. Ogni tanto un controllata
dalle tue parole deduco che si intende mettere in bolla solo la slitta svitando apposite viti

e non come presupponevo io tipo mettere dei cunei sotto il tornio oppure svitarlo dal bancale e mettere delle rondelle sotto e poi riavvitarlo sul bancale (fortunatamente)

ti ho messo una foto ho segnato con delle frecce due viti, sono quelle da tarare?
(ho levato il portautensili per vedere meglio)
sul manuale c'è scritto livella a 90 gradi questi imtendono una comune ivella da muratore?
e per stare dentro quei parametri come e con cosa li misuro

se fossi tu come procederesti per fare la regolazione?

grazie anticipatamente per l'aiuto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

:shock: OH Cacchio :shock:

Lascia stare quelle viti una è per regolare la chiocciola del trasverale l'altra per il blocco del carro credo

intendo le viti dei piedi del BASAMENTO del tornio :roll: datti una lettura al manuale della SEI prima di fare sciocchezze
Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

> :shock: OH Cacchio :shock:

Zeffiro said...

Io lo avevo detto, poco piu' su.... mpf! mpf! mpf!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Meccbell
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Meccbell »

La tecnologia in mano agli incompetenti...

Scusate, ma quando ce vo' ce vo' !

Questo è il risultato della somma di gente che pur di incassare 4 soldi venderebbe un tornio anche ai boscimani dei deserti australiani e di qualcuno che pensa "figooo... mo' mi faccio il tornio, così faccio colpo sul vicino di casa che c'ha la bici da corsa".

Una macchina utensile è una cosa seria, che richiede preparazione, metodo e conoscenza fin da quando si decide di acquistarla.
Se uno non sa' cosa sta facendo, innanzitutto si informa, non su un forum, ma di persona, innanzitutto facendosi spiegare per filo e per segno almeno le cose basilari dal venditore della macchina e poi documentandosi, magari facendosi spiegare le cose (dal vivo) da chi sulle macchine ci lavora sul serio.
[i]"L'epoca della procrastinazione, delle mezze misure, del mitigare, degli espedienti inutili, del differire sta giungendo alla fine.
[b]Ora stiamo entrando nell'epoca dove ogni azione causa conseguenze[/b]."[/i]

Winston L.S. Churchill
zerozero
CAPO OFFICINA

Messaggio da zerozero »

a volte (anzi spesso) il venditore è più incompetente di chi compra
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Zeffiro62
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Zeffiro62 »

Drastico :grin:
k22

Messaggio da k22 »

Zeffiro62 ha scritto::shock: OH Cacchio :shock:

Lascia stare quelle viti una è per regolare la chiocciola del trasverale l'altra per il blocco del carro credo

intendo le viti dei piedi del BASAMENTO del tornio :roll: datti una lettura al manuale della SEI prima di fare sciocchezze
ok allora all'inizio ho pensato giusto
è proprio tutto il tornio completo che bisogna mettere in bolla

ti metto una foto del basamento come puoi vedere ha dei fori
4 da una parte e quattro dall'altra viti dei piedi non ne vedo
probabilmente sono i fori per fissare la macchina a dei perni preventivamente cementati nel pavimento

che si fà?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tuco
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Tuco »

Allora: K22 i fatti sono 2....

O ci prendi per il C... o sei veramente digiuno di tutto...

Traine le conseguenze...

Considera che c'e' molto materiale qui nei post vecchi, basta cercare e trovi molto, quasi tutto direi...

Quindi, perpiacere, prima informati cercando da solo, poi domanda.

Noi ovviamente saremo lieti di risponderti, ma se continui cosi', ci fai veramente cadere le braccia...

P.s.

Non la prendere male, ma non possiamo farti da balia passo passo, le basi te le devi costruire da solo leggendo.
Altrimenti anche se spieghiamo tu non ci capisci.
[u]Tuco Benedicto Ramirez[/u]
Bloccato

Torna a “Reparto tornitura”