saldatrici mig povere ma belle..

Moderatore: Junior Admin

MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Re: saldatrici mig povere ma belle..

Messaggio da MauroO »

A parte che un pochino di sovrapressione iniziale è utile in quanto il primo sbuffo serve a ripulire la zona di saldatura dall'ossigeno. Se proprio si vuole evitare la sovrapressione è sufficiente ridurre la pressione all'uscita dal riduttore in modo da ottenere il flusso necassario col manettino del flussometro tutto aperto.
CARLINO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da CARLINO »

Sono anche io dell'idea che l'economizzatore sia solo un gadget inutile : è invece molto più produttivo studiare il terminale più adatto al lavoro che concentri il flusso dove serve.
ghostdancing
SON PASSATO AI TRAPANINI

Messaggio da ghostdancing »

ok..per quanto riguarda il discorso gas..vedo che molti per utilizzo saltuario\hobbistico usano gli estintori, quindi co2 senza Ar..si risparmia? va bene anche per spessori entro i 3mm?
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Co2 significa saldatura MAG, stà per Metallo Attivo Gas; Argon significa saldatura MIG, sta per Metallo Inerte Gas; non si tratta di uso hobbistico o professionale, sono due tecnologie di saldatura diverse con caratteristiche e risultati non proprio uguali.
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteo120 »

alcuni utenti qui hanno usato l estintore come bombola. non so quanti litri siano, ma io ragiono cosi: se saldi poco usi l elettrodo che costa poco e si trasporta facilmente, se saldi parecchio usi il filo (ma a questo punto serve una bombola da credo almeno 14 L). Per l'alluminio credo serva il tig ac o la filo (sinergica? o avere parecchia mano), niente elettrodo.
In aggiunta, gli inverter cinesi penso funzionino, ma comunque bisogna metter in conto una cavo di massa serio e una torcia buona… da comprare a parte.
ghostdancing
SON PASSATO AI TRAPANINI

quindi mig o mag? co2 oppure mix? io voglio provare il mig perchè con l'elettrodo non riesco a fare cose "di fino", e sotto i 3mm fatte bene dai 3mm in su ok, per fare un tavolo o una ringhiera, ma adesso devo saldare parti di un telaio moto (tubi intorno ai 25mm di diametro spessore 2-3mm e con l'elettrodo si scalda troppo il metallo..al tig per ora non penso perchè ci vuole molto tempo per arrivare ad una buona tecnica..l'alluminio per ora non lo prendo in considerazione, piu avanti magari ci penserò..
MauroO
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da MauroO »

Guarda che non è che con il mig risolvi in automatico il problema di saldatura, se hai problemi a saldare spessori inferiori a 3 mm con l'elettrodo li avrai anche con il mig, ti consiglio prima di avventurarti nelle spese di fare ancora esperienza con l'elettrodo su piccoli spessori, prendi del lamierino da 1,5 e con elettrodo da 2 mm fai delle prove, farai dei buchi, li chiudi e riprovi, cambi la corrente di saldature e l'iclinazione dell'elettrodo fino a chè troverai il modo di fare saldature decenti anche su piccoli spessori, ti ricordo che si riesce a saldare il mm persino con elettrodi del 2,5; a quel punto puoi anche decidere di passare al mig se devi fare tanto lavoro altrimenti continui con l'elettrodo, tenendo presente che ci sono in commercio elettrodi di vario tipo che permettono saldature ad alta resistenza, ad alta produttività, per inox, per riporti duri, ecc. ecc.
Comunque non ti mettere a saldare un telaio da moto se prima non hai un'ottima padronanza della tecnica di saldatura e hai la certezza assoluta della bontà delle saldature che hai fatto, una volta saldato prima o poi sulla moto qualcuno ci deve andare e una saldatura che cede quando stai viaggiando in autostrada a 130 implica una situazione un tantino pericolosa.
ghostdancing
SON PASSATO AI TRAPANINI

tranquillo, non sarà un veicolo da autostrada..sono cose che faccio per gioco e per imparare..sono prudente ed ho i capelli bianchi da un bel po..
con l'elettrodo me la cavo, ho saldato già spessori sottili (1,5\2mm) (per punti ravvicinati senza fara raffreddare il precedente), ho fatto bei lavoretti, giunti a 90° che sembrano fatti a tig con la scoria che viene via monopezzo... (su spessore 3mm)..adesso voglio imparare cose nuove..
punto84
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da punto84 »

ghost per la saldatrice predi una sinergica inverter a filo , per la bombola comprala in Italia .
Ti mando in forma privata ( non mi va di far pubblicità) il negozio dove l'ho comprata io ok e poi fammi sapere
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteo120 »

mandalo anche a me il link, che se scendo in italia non so se mi porto la bombola dietro… grazie
punto84
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da punto84 »

certo .

Adesso visto che la lidl ci guarda anche lei , https://www.lidl.it/it/c/fai-da-te/c1035/w2 ecco la saldatrice :mrgreen:
Chissa se è inverter ...
mario mariano
CAPO OFFICINA

Messaggio da mario mariano »

:risatina: certo che è a inverter, .... a trasformatore costerebbe di più (dato che li compra a peso)
Il Dottore
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da Il Dottore »

Sempre in tema saldatrici belle ma povere che ne pensate della kovax geni mig 200:
https://www.obchod-kowax.cz/genimig-220 ... kla-kwx5-3
è una saldatrice polacca se non sbaglio, ad inverter e synergica. In MMA al 100% rende 124 A in MIG 155. Mentre al 60% rende 200 A sia in MMA che in MIG. Al cambio con 440 euro si ha una macchina che a mio parere non ha niente da invidiare ad una ben più costosa telwin (tipo TECHNOMIG 180 DUAL SYNERGIC che tra l'altro l'unico dato che ho trovato è una resa di 140A A al 20%). Oltre tutto nel set danno una torcia mig da 250 A (se non sbaglio) da 4 m, le pinze (elettrodo e massa) da 3m i 3 rulli da 0.6 a 1.0 mm ed il regolatore di pressione. Se nessuno ha niente in contrario andrei su quella se invece avete altri consigli o suggerimenti sono molto ben accetti.
matteo120
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteo120 »

dove hanno l assistenza?
te lo dico perche' ho una ergus, ho avuto un problema (macchina di 9 anni) e l hanno risolto con davvero poca spesa. sotto una certa cifra puo buttarle, sopra, diventa conveniente poterle riparare, secondo me.
Davide Resca
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da Davide Resca »

"è una saldatrice polacca se non sbaglio"
repubblica Ceka :mrgreen:
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube

Immagine 2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Rispondi

Torna a “Saldatura a filo mig/mag GMAW”