Le morse Ursus sono solo in acciaio?
Moderatore: Junior Admin
Re: Le morse Ursus sono solo in acciaio?
La 1 è abbastanza portatile.... 
- lorenzoG
- TORNITORE E FRESATORE
Esiste pure la 00.
Sulle vecchie morse a coda di rondine italiane, non fa differenza, per spaccare quella ghisa sferoidale, hai bisogno di maltrattare così tanto il pezzo serrato da non lasciarne molto una volta raggiunto il punto di rottura della morsa, sempre che prima non abbiano chiamsto i vigili per le sonore mazzolate occorrenti.
Se proprio hai bisogno di battere prendi una morsa a gambo.
La nuova serie Ursus, dovrebbe avere sia acciaio che ghisa, la vecchia mi pare di ricordare xhe che andasse per numerazione crescente per la taglia e pari e dispari per il materiale ma andrebbe chiesto ad AndreaSile, lui ha praticamente tutta la serie.
Sulle vecchie morse a coda di rondine italiane, non fa differenza, per spaccare quella ghisa sferoidale, hai bisogno di maltrattare così tanto il pezzo serrato da non lasciarne molto una volta raggiunto il punto di rottura della morsa, sempre che prima non abbiano chiamsto i vigili per le sonore mazzolate occorrenti.
Se proprio hai bisogno di battere prendi una morsa a gambo.
La nuova serie Ursus, dovrebbe avere sia acciaio che ghisa, la vecchia mi pare di ricordare xhe che andasse per numerazione crescente per la taglia e pari e dispari per il materiale ma andrebbe chiesto ad AndreaSile, lui ha praticamente tutta la serie.
...pot-pot
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
It's never too lathe
"si gira da qualche parte e vedi cosa succede"
Le Ursus sono sia in acciaio che in ghisa, le prime si distinguono dalle seconde perché recano da qualche parte una "A" in rilievo direttamente sulla fusione oppure la stampigliatura "ACCIAIO" sulla sommità delle ganasce. Le versioni in acciaio sono esclusivamente ricavate per fusione e non da forgiatura. L'associazione della numerazione al materiale per quel che mi riguarda non vale, infatti ho visto nei vari mercatini una sia delle N°7 che N°4 in acciaio. Queste ultime sono le più diffuse e mi pare di aver capito che esistono fatte con entrambi i materiali, in particolare la N°4 in ghisa pesa di più di quella in acciaio (circa 23kg contro 17-18).
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
- DotCom
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
La mia non è Ursus, ha un marchio che inizia con la H. Peccato.
-
DonManuel
- TORNITORE E FRESATORE
Ottimo! Deve essere una hursus allora! Ahaha
-
alexcre
Questa è la mia ursus 2 appena portata a casa, secondo voi è acciaio o ghisa? Qualcuno sa interpretare le stampigliature?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ghisa , quelle in acciaio riportano nella fusione una " A ".
Anche per me è ghisa
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
-
DonManuel
- TORNITORE E FRESATORE
falla cadere a terra, se è ghisa oltre a rompere il pavimento si rompe anche la morsa
... anche a me sembra ghisa, ci sono alcuni bordi sbeccati ed è piuttosto porosa (non liscia come l'acciaio)...
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Passaci sopra una lima, prendi i trucioli e spalmateli per bene sulle dita...se fanno come fuliggine e ti macchiano, oltre a lasciare una vaga sensazione di unto, è ghisa sicuramente...
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
ghisa ne ho una uguale alla tua
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- DotCom
Qualcuno riesce a leggere questo marchio?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Simone Foglia
- FINALMENTE USO IL TORNIO
E' una Molube, marca che non conosco.
qualcuno ne aveva una simile http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 1&start=15
nella seconda foto non riesco a capire cosa ci sia scritto. Forse un codice che identifica se è in ghisa o acciaio
qualcuno ne aveva una simile http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... 1&start=15
nella seconda foto non riesco a capire cosa ci sia scritto. Forse un codice che identifica se è in ghisa o acciaio
Keep calm and carry a Bowie knife
-
DonManuel
- TORNITORE E FRESATORE
Sembra che ci sia scritto AQL o 100L
Mundus model d in ghisa, qualcuno sa di più circa gli anni ?