RHOMBEN STEUERUNG
Moderatore: Junior Admin
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Penso di aver trovato l'"arcano" ; oggi mi sono riproposto di ripetere passo per passo la procedura alla ricerca del passaggio sbagliato.
Quando ho fissato l'asse Y dopo aver appostato la fresa, ho notato sul comparatore che la misura corretta andava persa.
Per farla breve, ho provato a scuotere la tavola, ottenendo variazioni della misura del comparatore, di alcuni decimi; quindi ho ripassato tutti i lardoni fino ad avere un gioco inferiore al centesimo; ho quindi rifatto allineamenti ed appostamenti e questo, in foto è il risultato.
Con l'occasione volevo chiedere se esista una lavorazione per testare la fresatrice, prima di fare lavori delicati.
Sul tornio mi viene abbastanza facile capire se c'è qualcosa che non va; sulla fresatrice, errori e laschi non sono così immediatamente evidenti.
(Almeno per me che non sono del mestiere e spesso "dormo")
Quando ho fissato l'asse Y dopo aver appostato la fresa, ho notato sul comparatore che la misura corretta andava persa.
Per farla breve, ho provato a scuotere la tavola, ottenendo variazioni della misura del comparatore, di alcuni decimi; quindi ho ripassato tutti i lardoni fino ad avere un gioco inferiore al centesimo; ho quindi rifatto allineamenti ed appostamenti e questo, in foto è il risultato.
Con l'occasione volevo chiedere se esista una lavorazione per testare la fresatrice, prima di fare lavori delicati.
Sul tornio mi viene abbastanza facile capire se c'è qualcosa che non va; sulla fresatrice, errori e laschi non sono così immediatamente evidenti.
(Almeno per me che non sono del mestiere e spesso "dormo")
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
Dariuzz
- SON PASSATO AI TRAPANINI
A me più che la discussione critica, mi stupisce la vista da falco di Carlo, e di AVC (quando frequentava più assiduamente), personalmente quando carlo ha detto dei denti ho riguardato più volte le foto, ma...
non riuscivo a notare i profili, e ricordo capitava anche con Piero, appena vedeva una foto ecco che vedeva le imperfezioni ...
Aspetto anche io con trepidazione l' evolversi dei lavori.... e a proposito si stirlin.. aspettiamo anche quello di Enzo...
Dario
Aspetto anche io con trepidazione l' evolversi dei lavori.... e a proposito si stirlin.. aspettiamo anche quello di Enzo...
Dario
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Dariuzz, in questo caso il difetto era così grossolano che perfino io me ne ero accorto:
la cosa bella è che gli esperti oltre a "vedere", si rendono conto del problema, te lo segnalano e ti propongono percorsi per cercare di risolverlo.
(Anche) Questa è una ragione per la quale mi trovo bene in questo forum
la cosa bella è che gli esperti oltre a "vedere", si rendono conto del problema, te lo segnalano e ti propongono percorsi per cercare di risolverlo.
(Anche) Questa è una ragione per la quale mi trovo bene in questo forum
Mario
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
Veramente Ugo non è che sia stato d'aiuto ho letto il post quando ha scritto Carlo
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
va beh hai imparato che quando acquisti le frese a modulo devi tenere conto dell'angolo di pressione 
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Ad essere sincero di questo aspetto non mi ero preoccupato; anche rileggendo le stampigliature sulle frese, non mi sembra ci sia qualcosa al riguardo dell'angolo di pressione : come riconoscere questa carateristica ?
Qualcuno mi ha fatto notare che in giro ingranaggi con angolo di pressione diverso dll'usuale (20 ° ?) di fatto non ce ne sono.
Qualcuno mi ha fatto notare che in giro ingranaggi con angolo di pressione diverso dll'usuale (20 ° ?) di fatto non ce ne sono.
Mario
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
esiste i 15° ma sono vecchi ricordi di un tempo che fu,
qmq siccome su i banchini ci trovi qualsiasi cosa bisogna darci un occhio io ne ho trovati 2 creatori a 15° con la seconda dentatrice che ho acquistato usata era di una scuola e la dentatrice è del 1959 ma è nuovissima avrà lavorato 10 ore al massimo
venuta via per niente
qmq siccome su i banchini ci trovi qualsiasi cosa bisogna darci un occhio io ne ho trovati 2 creatori a 15° con la seconda dentatrice che ho acquistato usata era di una scuola e la dentatrice è del 1959 ma è nuovissima avrà lavorato 10 ore al massimo
- Zeffiro62
- TORNITORE E FRESATORE
CASPITA !!!! mica mi ero reso conto che cubo ho rischiato la bannazione eterna