Mandrino ER32 per tornio
Moderatore: Junior Admin
Re: Mandrino ER32 per tornio
No questa soluzione non mi piace. Ogni volta che lo monto lo devo centrare. Voglio una cosa che quando la monto è a posto....
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Come quello postato da Giomp, da qualche parte ho quello da ER 25.
-
gionp
- FINALMENTE USO IL TORNIO
@ McMax Non capisco perchè devi centrare ogni volta, il naso del mandrino la battuta di centraggio, quindi se la frangia è fatta bene e impegna correttamente la battuta non devi centrare niente quando rimonti.
Posso essere d'accordo che questo tipo di naso è desueto e poco utilizzato perchè il risultato del centraggio e legato alle tolleranze che lasci sulla battuta e con l'usura non può che peggiorare, ma viene ancora utilizzato, il naso del Ceriani è fatto come il tuo, e quando cambio la piattaforma non devo ricentrare nulla.
Posso essere d'accordo che questo tipo di naso è desueto e poco utilizzato perchè il risultato del centraggio e legato alle tolleranze che lasci sulla battuta e con l'usura non può che peggiorare, ma viene ancora utilizzato, il naso del Ceriani è fatto come il tuo, e quando cambio la piattaforma non devo ricentrare nulla.
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
McMax: Hai l'asse mandrino col cono W20, non puoi farti una ghiera col filetto naso mandrino, che chiude la pinza e ti compri la serie di pinze W20 ?
Le pinze costano un botto? Quando ne arriva una serie completa ( o quasi) dal mio spacciatore, ti avviso.
Le pinze costano un botto? Quando ne arriva una serie completa ( o quasi) dal mio spacciatore, ti avviso.
Pippo il set completo di pinze W20 costa più di quanto ho pagato il tornio (usate).
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Meno di un anno fa, c'era un set di pinze circolari , quadre ed esagonali, credo che se gliele chiedevo, me le dava a gratis
Dove si usano queste pinze, in quale supporto ?
-
gionp
- FINALMENTE USO IL TORNIO
concordo con McMax, le pinze W20 nuove si trovano attorno ai 60€ l'una, per un set completo di 42 pinze siamo a circa 2500€, usate in buone condizioni chiedono dai 15 ai 20 € , quindi la spesa per un set completo, ammesso di riuscire a comporlo comunque alta, l'unico modo per non svenarsi è avere molta pazienza e capitare addosso alle pochissime occasioni in cui il venditore o non sa cosa sta vendendo o vuole liberarsene a tutti i costi.
Fai delle bussole spaccate con diametro interno quello che ti serve stringere ed esterno che garantisca una presa decente all'autocentrante.
Le uso sempre per prendere pezzi di piccolo diametro con i mandrini più grandi.
Volendo ci sono anche già fatte.
Se poi vuoi le ER ci sono dei portapinze con gambo cilindrico che puoi stringere nell'auto entrante.
Le uso sempre per prendere pezzi di piccolo diametro con i mandrini più grandi.
Volendo ci sono anche già fatte.
Se poi vuoi le ER ci sono dei portapinze con gambo cilindrico che puoi stringere nell'auto entrante.
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Più che con l'autocentrante lo prenderei col quattro griffe indipendenti
Con il 4 griffe verrebbe sicuramente a centro, ma ogni volta che lo smolli devi rifare la centratura.....
poiché come ho detto avevo voglia di truciolare ci ho provato.
Ecco un po' di foto delle varie lavorazioni
Centrino, foro e barenatura: Filettatura interna per l'attacco sul mandrino (36mm x 9TPI withworth 55°) Lavorazione esterna con filettatura per la ghiera di tenuta delle pinze (40x1,5mm) Inclinazione carrino per esecuzione del cono portapinza. Come riferimento ho preso una fresa tra le punte con la pinza calzata sopra: Successivamente ho eseguito il cono lasciandolo leggermente abbondante ed ho quindi temprato il tutto (in salamoia). Purtroppo non ho foto di questa fase perché avevo le mani impegnate
Poi, visto che dovevo fare il rinvenimento e la distensione ho unito l'utile al dilettevole (risparmiando anche il gas
)
infine la rettifica del cono portapinze montato direttamente sul mandrino:
E questo è il risultato:
Per svitarlo ho eseguito le 6 cave che ospitano la stessa chiave a settori della ghiera.... ora farò un'altra ghiera (quella in foto l'ho presa in prestito dal portapinze CM3 che uso sulla fresa) e poi mi toccherà comprare un'altra chiave a settori.
Tutto sommato devo dire che non è venuto male.
Di certo non avrà le tolleranze di un buon mandrino acquistato ma come ho detto il materiale ce l'avevo e mi sono divertito.
Ecco un po' di foto delle varie lavorazioni
Centrino, foro e barenatura: Filettatura interna per l'attacco sul mandrino (36mm x 9TPI withworth 55°) Lavorazione esterna con filettatura per la ghiera di tenuta delle pinze (40x1,5mm) Inclinazione carrino per esecuzione del cono portapinza. Come riferimento ho preso una fresa tra le punte con la pinza calzata sopra: Successivamente ho eseguito il cono lasciandolo leggermente abbondante ed ho quindi temprato il tutto (in salamoia). Purtroppo non ho foto di questa fase perché avevo le mani impegnate
Poi, visto che dovevo fare il rinvenimento e la distensione ho unito l'utile al dilettevole (risparmiando anche il gas
Tutto sommato devo dire che non è venuto male.
Di certo non avrà le tolleranze di un buon mandrino acquistato ma come ho detto il materiale ce l'avevo e mi sono divertito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
Secondo il mio punto di vista tutte queste lavorazioni eseguite sull'asse di rotazione del tornio sono sempre precise nell'ambito del grado di precisione della macchina, quindi non pensarci: la ghiera falla con lo stesso diametro del portapinze, in modo da usare la stessa chiave per ilm serraggio delle pinze e per lo smontaggio del portapinze dall'asse. E' un lavoro fatto veramente bene, mago della meccanica oltre che dell'elettronica.....
grazie Carlino troppo buono ma in realtà sono molto lontano dall'essere un mago in entrambe le materie.... ed in meccanica ho MOOOOOLTE più lacune che in elettronica.... ma son bravo a fare le foto con la luce giusta 
Certo la ghiera la farò uguale a quella dell'altro portapinze così userò le stesse chiavi.
Certo la ghiera la farò uguale a quella dell'altro portapinze così userò le stesse chiavi.
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Max , sinceri complimenti !
Ottime lavorazioni .....ma , soprattutto , ho apprezzato lo spirito : se non proviamo a realizzare le nostre idee a che cacchio ci servono le macchine ?

Ottime lavorazioni .....ma , soprattutto , ho apprezzato lo spirito : se non proviamo a realizzare le nostre idee a che cacchio ci servono le macchine ?
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....