informazioni su pannello solare
Moderatore: Junior Admin
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
Re: informazioni su pannello solare
mario , i pannelli solari, si travano di qualsiasi dimensione , non sarebbe mica quello il problema... io sarei curioso di capire se con una ventina di watt ora di pannello (più batteria adeguata...che non saprei da quanto...), posso alimentare le mie utenze . dai conti fatti , sembra che ci sia anche un discreto margine ma immagino che tra i dati pubblicizzati e le rese reali, ci possano essere delle differenze . non essendo pratico di queste cose , provavo a chiedere lumi quì ...
daon mauel , la barca la uso 2-3 volte la settimana ma il pannellino sarebbe una grande comodità quando ci si và in vacanza . in vacanza uso la barca per circa una settimana di seguito e se potessi avere una certa indipendenza energetica , potrei evitare di pernottare ogni sera nei marina a pagamento (nei posti in libero transito non c'è nessun servizio elettrico ...). un pannello di 500x300 , lo ritenevo già "invadente " per il mio barchino . speravo di non dover eccedere come dimensioni .
daon mauel , la barca la uso 2-3 volte la settimana ma il pannellino sarebbe una grande comodità quando ci si và in vacanza . in vacanza uso la barca per circa una settimana di seguito e se potessi avere una certa indipendenza energetica , potrei evitare di pernottare ogni sera nei marina a pagamento (nei posti in libero transito non c'è nessun servizio elettrico ...). un pannello di 500x300 , lo ritenevo già "invadente " per il mio barchino . speravo di non dover eccedere come dimensioni .
[url]http//www.itrapanifresafancagare.it[/url]
Essere stupidi è un privilegio ....
speack in glis 4 new rent
il problema delle macchine utensili , di solito è l'operatore ...
-
DonManuel
- TORNITORE E FRESATORE
Un pannellino da 20w dovrebbe produrre all'incirca 60w al giorno con cielo nuvoloso, 130w con sole...
Purtroppo l'eolico ha questo limite , la superficie : dal momento che l'energia del sole è a basso potenziale ha bisogno di grandi superfici per poter avere una utilità pratica.....
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Carlo facciamo due conti ... un pannello da 20W a 12 volt sono 1,6 Amper .
Supponendo (per comodità di calcolo ) che tu abbia una batteria da 12v 16 Amperora, riusciresti a caricare la tua batteria da scarica a carica in 12 ore con 1/10 della sua capacità rispettando i canoni per farla durare più a lungo possibile ( come vita ...)
Quindi avendo tu un carico ( luci, autopilota, ecoscandaglio, gps , missili acqua-aria ecc ecc ) supponiamo di 16 A la tua batteria durerebbe 1 ora ... 8A due ore , 4A quattro ore e così via ...
Ora arrivo al punto ... il pannello solare in barca, non è come a casa dove, l'energìa prodotta in eccesso va sulla rete elettrica , sulla barca va persa , quindi il rischio è di andare tutto il giorno con un sole della madonna che batte sul pannello , che produce energìa che va persa perchè hai la batteria super carica e non stai utilizzando nulla e poi quando arrivi alla sera , accendi tutte le madonne ( supponiamo 8A e dopo due ore sei a piedi ).
Vero è che il giorno dopo puoi ricaricare completamente la batteria ma con la fortuna che hai, sarà sicuramente nuvoloso
Tutto ciò, per farti comprendere quali sono i limiti del sistema , una volta capiti puoi adottare delle soluzioni , tipo una seconda batteria per evitare che quando la prima batteria è carica ,l'energìa prodotta non vada dispersa.
Purtroppo non credere che il pannello solare , sostituisca l'alternatore della macchina... quando la macchina è in moto l'alternatore fa funzionare tutti i fanali , la centralina , l'accensione , lo stereo ecc ecc e in più carica la batteria !!! Per fare questo sulla barca tu avresti bisogno di 50mq di pannelli... una soluzione c'è, sostituisci tutte le vele con pannelli solari
Supponendo (per comodità di calcolo ) che tu abbia una batteria da 12v 16 Amperora, riusciresti a caricare la tua batteria da scarica a carica in 12 ore con 1/10 della sua capacità rispettando i canoni per farla durare più a lungo possibile ( come vita ...)
Quindi avendo tu un carico ( luci, autopilota, ecoscandaglio, gps , missili acqua-aria ecc ecc ) supponiamo di 16 A la tua batteria durerebbe 1 ora ... 8A due ore , 4A quattro ore e così via ...
Ora arrivo al punto ... il pannello solare in barca, non è come a casa dove, l'energìa prodotta in eccesso va sulla rete elettrica , sulla barca va persa , quindi il rischio è di andare tutto il giorno con un sole della madonna che batte sul pannello , che produce energìa che va persa perchè hai la batteria super carica e non stai utilizzando nulla e poi quando arrivi alla sera , accendi tutte le madonne ( supponiamo 8A e dopo due ore sei a piedi ).
Vero è che il giorno dopo puoi ricaricare completamente la batteria ma con la fortuna che hai, sarà sicuramente nuvoloso
Tutto ciò, per farti comprendere quali sono i limiti del sistema , una volta capiti puoi adottare delle soluzioni , tipo una seconda batteria per evitare che quando la prima batteria è carica ,l'energìa prodotta non vada dispersa.
Purtroppo non credere che il pannello solare , sostituisca l'alternatore della macchina... quando la macchina è in moto l'alternatore fa funzionare tutti i fanali , la centralina , l'accensione , lo stereo ecc ecc e in più carica la batteria !!! Per fare questo sulla barca tu avresti bisogno di 50mq di pannelli... una soluzione c'è, sostituisci tutte le vele con pannelli solari
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Aneddoto:
C'è stato un tipo di Mandello, che ha attraversato l'Atlantico su una Star ( googlate Star in oceano) era seguito da un ingegnere specializzato in piloti automatici, gli aveva fatto i calcoli dei consumi, alla fine ha dovuto timonare a mano, perché non aveva energia sufficiente, a parte che ha fatto dieta ferrea per un bel po di giorni. (aveva impiegato più tempo del previsto).
C'è stato un tipo di Mandello, che ha attraversato l'Atlantico su una Star ( googlate Star in oceano) era seguito da un ingegnere specializzato in piloti automatici, gli aveva fatto i calcoli dei consumi, alla fine ha dovuto timonare a mano, perché non aveva energia sufficiente, a parte che ha fatto dieta ferrea per un bel po di giorni. (aveva impiegato più tempo del previsto).
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
ho visto barche a vela con a sbalzo a poppa un'enormita' di pannelli solari, scuramente i costi di un impianto simile sono alti ci voglion delle gran batterie ,la salsedine li sporca in continuazione e ne riduce terribilmente la vita.
Metti il possibile e se vuoi un aiuto d'emergenza ci son microgeneratori a scoppio ,pesano e ingombrano come una seconda batteria e in pochi minuti ti ricaricano la tua
https://www.agrieuro.fr/groupe-electrog ... -8458.html
Metti il possibile e se vuoi un aiuto d'emergenza ci son microgeneratori a scoppio ,pesano e ingombrano come una seconda batteria e in pochi minuti ti ricaricano la tua
https://www.agrieuro.fr/groupe-electrog ... -8458.html
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
-
gcrimi2004
- TORNITORE E FRESATORE
Bellino, se si appende con delle molle, non trasmette neanche le vibrazioni
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
davide , posso benissimo mettere una seconda batteria , se necessario , non sarebbe un problema . torno a ripetervi che il mio è un barchino piccolissimo , appena più di una derivetta a vela quindi non posso adottare soluzioni sicuramente adatte a barche di taglia maggiore . sono conscio che ci siano dei limiti , vorrei capire se (e a me , parrebbe di si, ma non sono esperto...) è possibile riuscire a fare qualcosa (accontentandosi , ovviamente !) . al momento, con una batteria da 12 ah potevo tenere la luce in testa d'albero (10 watt) accesa tutta la notte senza mandare la batteria a zero (la notte in estate non è molto lunga... diciamo dalle 10 di sera alle 6 di mattina...) oppure alimentare il navigatore per 4-5 giorni per 5-6 ore al giorno sempre senza mandare la batteria a terra . il pilotino automatico non l'ho mai avuto e non sò esattamente i consumi . lo userei quando devo issare , ammainare o ridurre le vele , quando voglio farmi un panino , riposarmi un pò o prendere il sole anche nella parte inferiore delle cosce
. insomma, sarebbe un'aiutino . esiste uno strumento indicatore del livello di carica della batteria ? insomma, per capire se ho ancora il 70 -80 - 90 % di energia disponibile ?
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
intanto comincia ad avvicinarti ad alla green energy
quella lampadina da 10 W / 12 = consuma 0,83 A x ora
Se hai una batteria da 12 Ah dovrebbe garantirti circa 14 ore di autonomia ... in realtà non è cosi perchè le batterie come la tua a 11 volt sono scariche e se vanno tra 9 e 10 volt non le recuperi più perchè si forma ossido sulle piastre di piombo.
Quindi già sostituendo la tua lampadina da 10W con una a led da 3W ( che rende come una 50W) avresti già triplicato la durata...
Come strumento puoi usare un comunissimo voltmetro ,ma non ti da un'indicazione del tempo che ti rimane ...
le batterie hanno un comportamento curioso... ad esempio tu colleghi la tua lampadina da 10W a batteria completamente carica (supponiamo 13,6 V) e dopo 4 ore leggi una tensione di supponiamo 11,8 V potresti pensare di avere ancora un margine di autonomia , e così è se lasci collegato solo quella lampadina ...ma se ne colleghi due in parallelo vedrai che la tensione va a 11V di colpo con buona pace dei conti...
In sostanza io farei cosi:
cambi tutte le luci e le metti a led
prendi un pannellino solare (anche morbido come quelli suggeriti da onorino)
prendi due batterie e un circuito scambiatore per evitare che l'energia del pannello vada persa quando la batteria è carica
e che dio ti aiuti
solo con l'esperienza sul campo potrai decidere se il pannello è sufficiente se le batterie tengono ecc ecc in base all'utilizzo che ne fai.
caxxata on
però io aspetterei a fare tutto il lavoro...potrebbe scadere la garanzia del mio intervento ed avresti risolto il problema con l'acquisto di un monopattino
caxxata off
Se hai una batteria da 12 Ah dovrebbe garantirti circa 14 ore di autonomia ... in realtà non è cosi perchè le batterie come la tua a 11 volt sono scariche e se vanno tra 9 e 10 volt non le recuperi più perchè si forma ossido sulle piastre di piombo.
Quindi già sostituendo la tua lampadina da 10W con una a led da 3W ( che rende come una 50W) avresti già triplicato la durata...
Come strumento puoi usare un comunissimo voltmetro ,ma non ti da un'indicazione del tempo che ti rimane ...
le batterie hanno un comportamento curioso... ad esempio tu colleghi la tua lampadina da 10W a batteria completamente carica (supponiamo 13,6 V) e dopo 4 ore leggi una tensione di supponiamo 11,8 V potresti pensare di avere ancora un margine di autonomia , e così è se lasci collegato solo quella lampadina ...ma se ne colleghi due in parallelo vedrai che la tensione va a 11V di colpo con buona pace dei conti...
In sostanza io farei cosi:
cambi tutte le luci e le metti a led
prendi un pannellino solare (anche morbido come quelli suggeriti da onorino)
prendi due batterie e un circuito scambiatore per evitare che l'energia del pannello vada persa quando la batteria è carica
e che dio ti aiuti
caxxata on
però io aspetterei a fare tutto il lavoro...potrebbe scadere la garanzia del mio intervento ed avresti risolto il problema con l'acquisto di un monopattino
caxxata off
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
billielliot
- FINALMENTE USO IL TORNIO
@carlo1974: ma che tipo di batterie si usano su una barca?
Sono come quelle delle automobili? (tecnologia pimbo-acido)
Ciao :-)
Mauro
Sono come quelle delle automobili? (tecnologia pimbo-acido)
Ciao :-)
Mauro
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
certo che esiste ,un filo consuma pure quello per misurare
con 2 batterie puoi anche fare un doppio impianto, una batteria per cose che possono anche spegnersi ed un'altra di stazza ragionevolmente sicura per mantenere sempre in funzione cio' che e' essenziale poi gestisci se vuoi la ricarica tra le due e i carichi come ti piace, con interruttori o con sistemi automatici, ne esistono molte di queste soluzioni per camper per 4x4 e appunto per barche.
Per fare un esempio ho un generatore di emergenza per la casa son 2 anni forse che non lo uso ma quando e' servito tutti i vicini erano al buoio ,al freddo e manco una tazza di latte potevan scaldarsi che qua e' tutto elettrico e noi ce ne stavamo belli comodi.
Non sara' un sistema ecologico come pannelli ed eolico ma e' una sicurezza
con 2 batterie puoi anche fare un doppio impianto, una batteria per cose che possono anche spegnersi ed un'altra di stazza ragionevolmente sicura per mantenere sempre in funzione cio' che e' essenziale poi gestisci se vuoi la ricarica tra le due e i carichi come ti piace, con interruttori o con sistemi automatici, ne esistono molte di queste soluzioni per camper per 4x4 e appunto per barche.
Per fare un esempio ho un generatore di emergenza per la casa son 2 anni forse che non lo uso ma quando e' servito tutti i vicini erano al buoio ,al freddo e manco una tazza di latte potevan scaldarsi che qua e' tutto elettrico e noi ce ne stavamo belli comodi.
Non sara' un sistema ecologico come pannelli ed eolico ma e' una sicurezza
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
allora, ovviamente, tutte le lampadine (due...una in testa d'albero che sarà accesa SOLO se si dorme all'ancora (2-3 volte in un'estate...) e una in cabina da accendersi alla bisogna . tutto il resto non è indispensabile . il gps è comodo , ti dice la velocità a cui stai andando, la distanza rimasta al punto d'arrivo e il tempo stimato , ma facendo crociera costiera, non è indispensabile . consuma 3 watt e stà acceso solo quando sono in navigazione (dalle 5 alle 10 ore al giorno max ...) . il pilotino automatico , anch'esso non è indispensabile ma è una comodità . lo posso usare solo 3 ore al giorno ? pazienza ! posso usarlo di più , meglio !
-
DonManuel
- TORNITORE E FRESATORE
I limiti li potrai sperimentare solo ad impianto finito. Un pannello non renderà mai la sua potenza nominale ed in più bisogna considerare le perdite dovute alla non totale efficienza del processo, il regolatore infatti rende circa l'80-90%. Carlo, ti consiglio di cercare un pannello (il più grande ed efficiente possibile, sempre in relazione ai costi, che comunque sono molto bassi) e un regolatore di carica. Trattandosi di potenze basse in ingresso e basse in uscita il costo è basso 20-30 euro per il pannello, 10-20 euro per il regolatore. Il tutto è veramente molto semplice, e comunque ti da una certa autonomia.
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
"Il Meglio è nemico del Bene" ....
Io penso che se si resta in un ambito di buon senso (riduzione dei consumi con luci LED ) e pannello di dimensioni ragionevoli (un mq ....magari diviso in due ...) , mettendo due batterie , come suggerito , ottieni un risultato utile ...
Ci sono troppe variabili per implementare calcoli definitivi .....
Io penso che se si resta in un ambito di buon senso (riduzione dei consumi con luci LED ) e pannello di dimensioni ragionevoli (un mq ....magari diviso in due ...) , mettendo due batterie , come suggerito , ottieni un risultato utile ...
Ci sono troppe variabili per implementare calcoli definitivi .....
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
- carlo1974
- TORNITORE E FRESATORE
- Contatta:
ok , proverò e vi terrò aggiornati !
per quel che riguarda il pannello e il relativo regolatore , su internet è pieno . io non ci capisco nulla . chi è esperto in queste cose , può consigliarmi su cosa bisogna ASSOLUTAMENTE EVITARE ? cioè prendi quello che vuoi , ma non roba con queste caratteristiche perchènon và bene o motivi del genere ..
x billielliot : scusa, ho letto solo ora... dunque , io al momento ho una batteria da 12 ah però stagna (la barca a vela procede sempre sbandata più le onde , non vorrei mandare l'acido in giro per la sentina....) . poi , non sò se è meglio altri tipi di batteria...non ci capisco nulla...
per quel che riguarda il pannello e il relativo regolatore , su internet è pieno . io non ci capisco nulla . chi è esperto in queste cose , può consigliarmi su cosa bisogna ASSOLUTAMENTE EVITARE ? cioè prendi quello che vuoi , ma non roba con queste caratteristiche perchènon và bene o motivi del genere ..
x billielliot : scusa, ho letto solo ora... dunque , io al momento ho una batteria da 12 ah però stagna (la barca a vela procede sempre sbandata più le onde , non vorrei mandare l'acido in giro per la sentina....) . poi , non sò se è meglio altri tipi di batteria...non ci capisco nulla...