variazione velocita motore avanzamento fresatrice aiuto
Moderatore: Junior Admin
-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Re: variazione velocita motore avanzamento fresatrice aiuto
Quell'estratto spiega come funziona un motore a induzione, non dice se si può utilizzare un inverter a frequenza variabile su un motore monofase.
In linea di principio può funzionare a condizione che l'inverter dia un'uscita sinusoidale (non sempre è scontato spesso se la filtratura non è buona l'uscita è una sinusoide a gradini) e che non si vari troppo la frequenza rispetto ai 50Hz nominali per cui è stato dimensionato il motore.
Comunque penso che la miglior soluzione sia sostituire il motore con uno in corrente continua alimentato in PWM (i variatori in PWM si trovano in rete per pochi soldi) oppure con in passo-passo e scheda a se stante o da collegare al Pc, se poi la sostituzione la fai su tutti e tre gli assi puoi fare anche qualche lavorazione in CNC
In linea di principio può funzionare a condizione che l'inverter dia un'uscita sinusoidale (non sempre è scontato spesso se la filtratura non è buona l'uscita è una sinusoide a gradini) e che non si vari troppo la frequenza rispetto ai 50Hz nominali per cui è stato dimensionato il motore.
Comunque penso che la miglior soluzione sia sostituire il motore con uno in corrente continua alimentato in PWM (i variatori in PWM si trovano in rete per pochi soldi) oppure con in passo-passo e scheda a se stante o da collegare al Pc, se poi la sostituzione la fai su tutti e tre gli assi puoi fare anche qualche lavorazione in CNC
-
mrcknives
- TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
cavolo ragazzi, mi sono un po perso con le spiegazioni
mi sembrava troppo facile attaccare un variatore a questo motore. l'unica quindi e' sostituire anche il motore con uno idoneo. non so se mi conviene farlo. (avrei in programma di sostituire la fresatrice quando denaro permette).
giusto per rendermi conto. che motore e variatore dovrei cercare? (inteso di potenza per il motore e un eventuale variatore idoneo allo stesso motore)
mi sembrava troppo facile attaccare un variatore a questo motore. l'unica quindi e' sostituire anche il motore con uno idoneo. non so se mi conviene farlo. (avrei in programma di sostituire la fresatrice quando denaro permette).
giusto per rendermi conto. che motore e variatore dovrei cercare? (inteso di potenza per il motore e un eventuale variatore idoneo allo stesso motore)
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
sarebbe stato più semplice se ci fosse stato il suo motore trifase originale, magari con l'aggiunta di un condensatore
Mauro0:"In linea di principio può funzionare a condizione che l'inverter dia un'uscita sinusoidale (non sempre è scontato spesso se la filtratura non è buona l'uscita è una sinusoide a gradini) e che non si vari troppo la frequenza rispetto ai 50Hz nominali per cui è stato dimensionato il motore."
La "filtratura" o, per meglio dire, il filtro di uscita negli inverter... NON C'E'!
La funzione di filtro viene espletata dal motore stesso, essendo gli avvolgimenti dotati di un valore di induttanza di magnetizzazione notevole.
Quello che bisogna controllare non è tanto il filtro ma il fatto che l'inverter generi una sinusoide e non un onda quadra con pause. Mi spiego meglio: spesso gli inverter per gruppi di continuità, soprattutto se di basso costo, non generano una sinusoide ma un onda quadra con alcune pause che garantisce lo stesso valore rms della sinusoide di rete ma ovviamente con una forma d'onda completamente diversa. Considerando un periodo da 20msec (50Hz), l'onda quadra è composta da: semiomnda positiva (7,5msec), pausa (2,5msec), semionda negativa (7,5msec), pausa (2,5msec). Se facciamo i conti a grandi linee l'energia che trasferiamo è uguale alla sinusoide ma con una forma d'onda assolutamente non idonea a far girare un motore.
Gli inverter che hanno uscita sinusoidale, di fatto, non presentano una sinusoide in uscita ma un segnale PWM modulato il cui integrale è una sinusoide. Il filtro, che come detto consta nel motore stesso, la fa somigliare ad una sinusoide. L'uscita sarà tanto più simile ad una sinusoide quanto più la frequenza di carrier del PWM sarà alta.
Comunque un motore monofase può funzionare con un inverter (uscita monofase) a patto che questo abbia uscita sinusoidale. Il discorso frequenza troppo bassa è valido perché la rotazione del campo magnetico statorico è data da un singolo vettore quindi a bassi regimi è più difficile vincere le perdite che si generano sul campo magnetico indotto. Il fenomeno viene attenuato al crescere delle coppie polari: un motore a 8 poli avrà meno problemi di un motore a 4 il quale andrà meglio di un motore a 2.
Aggiungo che un inverter per motori monofase dovrà anche incaricarsi di pilotare l'avvolgimento ausiliario di avviamento sfasando opportunamente di 90°. Il condensatore andrebbe tolto.
La "filtratura" o, per meglio dire, il filtro di uscita negli inverter... NON C'E'!
La funzione di filtro viene espletata dal motore stesso, essendo gli avvolgimenti dotati di un valore di induttanza di magnetizzazione notevole.
Quello che bisogna controllare non è tanto il filtro ma il fatto che l'inverter generi una sinusoide e non un onda quadra con pause. Mi spiego meglio: spesso gli inverter per gruppi di continuità, soprattutto se di basso costo, non generano una sinusoide ma un onda quadra con alcune pause che garantisce lo stesso valore rms della sinusoide di rete ma ovviamente con una forma d'onda completamente diversa. Considerando un periodo da 20msec (50Hz), l'onda quadra è composta da: semiomnda positiva (7,5msec), pausa (2,5msec), semionda negativa (7,5msec), pausa (2,5msec). Se facciamo i conti a grandi linee l'energia che trasferiamo è uguale alla sinusoide ma con una forma d'onda assolutamente non idonea a far girare un motore.
Gli inverter che hanno uscita sinusoidale, di fatto, non presentano una sinusoide in uscita ma un segnale PWM modulato il cui integrale è una sinusoide. Il filtro, che come detto consta nel motore stesso, la fa somigliare ad una sinusoide. L'uscita sarà tanto più simile ad una sinusoide quanto più la frequenza di carrier del PWM sarà alta.
Comunque un motore monofase può funzionare con un inverter (uscita monofase) a patto che questo abbia uscita sinusoidale. Il discorso frequenza troppo bassa è valido perché la rotazione del campo magnetico statorico è data da un singolo vettore quindi a bassi regimi è più difficile vincere le perdite che si generano sul campo magnetico indotto. Il fenomeno viene attenuato al crescere delle coppie polari: un motore a 8 poli avrà meno problemi di un motore a 4 il quale andrà meglio di un motore a 2.
Aggiungo che un inverter per motori monofase dovrà anche incaricarsi di pilotare l'avvolgimento ausiliario di avviamento sfasando opportunamente di 90°. Il condensatore andrebbe tolto.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Come al solito McMax ha chiarito tutti i dubbi, grazie.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Beh io comunque ho un'inverter per motori monofase e va bene ... devo trovare il link mo lo cerco..
Trovato
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... r&start=30
Trovato
http://meccanicaedintorni.morpel.it/php ... r&start=30
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
MauroO
- TORNITORE E FRESATORE
Ottima spiegazione Max
- Dasama46
- TORNITORE E FRESATORE
Max è "lucido" ...... 
Mario
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Di motori monofasi ad induzione ne esistono di 2 tipi, ci sono quelli classici con 2 avvolgimenti 1 di lavoro bassa resistenza e l'altro (chiamato di avviamento) con resistenza più alta. Poi esiste quello che ha 2 avvolgimenti uguali , ogni avvolgimento può servire come lavoro o come avviamento, questi vengono fatti per avere una semplicità per fare l'inversione di marcia (vedi lavatrici). Sono dei motori asincroni e come tali hanno bisogno di un campo rotante per girare, questo campo si crea mettendo un condensatore in serie all'avvolgimento di avviamento.
Se si usa un'inverter trifase il motore può girare perchè un campo rotante in effetti c'è, certo non è un funzionamento da manuali ma se uno si accontenta il motore gira e si possono variare i giri a piacimento.
Così a naso direi che sarebbe meglio usare quelli con i 2 avvolgimenti uguali, comunque io ho fatto delle prove e funzionano entrambi.
Se interessa possiamo approfondire l'argomento e magari metto lo schema.
Se si usa un'inverter trifase il motore può girare perchè un campo rotante in effetti c'è, certo non è un funzionamento da manuali ma se uno si accontenta il motore gira e si possono variare i giri a piacimento.
Così a naso direi che sarebbe meglio usare quelli con i 2 avvolgimenti uguali, comunque io ho fatto delle prove e funzionano entrambi.
Se interessa possiamo approfondire l'argomento e magari metto lo schema.
Le prove che hai fatto sono di regolazione della velocità con variazione della frequenza?
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Certo, con l'inverter si regola la velocità variando la frequenza.
Ok , quindi sulle macchine a motore monofase asincrono è possibile la variazione di frequenza per regolare la velocità.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Sicuramente in elettrotecnica non troverai testi che ti dicano questo, solo perchè non è corretto alimentare un motore che risulta squilibrato, però per conto mio funziona, bisogna vedere cosa pretendi da quel motore, se ti basta solo una percentuale bassa della potenza nominale del motore e se ne fai un uso non continuo và bene. Poi basta provare.
Teoricamente si può dimostrare che il motore può girare.
Allego alcune foto di motori che girano benissimo.
Teoricamente si può dimostrare che il motore può girare.
Allego alcune foto di motori che girano benissimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
vedo con piacere che hai il mitico ICE 680 come tester, le batterie da 3 V li trovi ancora o hai provveduto diversamente?
certo che gira.... ma ci sono alcuni problemi:
- manca un avvolgimento (qui ce ne sono 2, nei trifase ce ne sono 3)
- l'avvolgimento nei mono è sfasato di 90°, nei trifase di 120°
- l'avvolgimento di avviamento porta meno corrente
Se l'inverter trifase è di buona fattura se ne accorge e da errore. Se è cinese (o vecchio) può darsi che non se ne accorga.
sul fatto che giri non ho dubbi, ma usarlo per tirare potenza è un altro discorso.
Sconsiglio vivamente!
- manca un avvolgimento (qui ce ne sono 2, nei trifase ce ne sono 3)
- l'avvolgimento nei mono è sfasato di 90°, nei trifase di 120°
- l'avvolgimento di avviamento porta meno corrente
Se l'inverter trifase è di buona fattura se ne accorge e da errore. Se è cinese (o vecchio) può darsi che non se ne accorga.
sul fatto che giri non ho dubbi, ma usarlo per tirare potenza è un altro discorso.
Sconsiglio vivamente!
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età