piccolo tornio bulgaro
Moderatore: Junior Admin
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
Re: piccolo tornio bulgaro
oggi apro le cartelle controllo l'impianto e faccio qualche foto
Fresa CTS Tornio SSm 1440 Sega nastro Pedrazzoli
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
come temevo credo di dover fare tutto l'impianto nuovo
la leva che inverte il senso di rotazione del motore agisce direttamente sul motore in modo elettrico
la leva che inverte il senso di rotazione del motore agisce direttamente sul motore in modo elettrico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
mafa
- TORNITORE E FRESATORE
Giusto quello che dice Zetapi, in genere quella leva comanda una frizione, se così fosse dovresti poter regolare dolcemente la partenza del motore, come avviene con le auto, se invece come tu dici è un contatto elettrico, il motore parte subito alla velocità stabilita, con l'inverter diventa tutto più semplice, non hai più bisogno di quell'invertitore , lo lasci ma usi solo un contatto dato che l'inverte prevede già la possibilità di invertire il moto con un semplice deviatore.
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
come più volte abbiamo ribadito l'inverter non sostituisce la trifase e mi spiego meglio, non è che attacchi la spina e il tornio funziona, il vecchio cablaggio elettrico, contattori compresi, va eliminato, mentre, se esiste un invertitore meccanico questi può restare, ma l'inverter è in grado di gestire l'inversione in maniera egregia, poi se l'inverter lo prevede (moltissimi si) si può realizzare un comando remoto da applicare a bordo macchina con le principali funzioni, quale marcia, arresto, inversione, e variazione di frequenza (leggasi velocità del numero di giri del motore) nonché fungo di emergenza che non guasta, infine il motore va collegato direttamente all'uscita dell'inverter, magari con cavo schermato (spesso ce lo dimentichiamo)
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
ok vedo che confermate le mie intenzioni
1 eliminare tutto l'impianto elettrico esistente mantenendo solo gli interruttori originari che possono essere digeriti anche dall'inverter
2 alimentare l'interruttore principale che a sua volta alimentera l'interruttore della pompa, l'interruttore della luce e l'inverter
3 l'invertitore di senso di marcia attuale sara usato come invertitore remoto dell'inverter
4 è meglio collegare l'inverter al motore
5 è meglio collegare a 380 o 240 trifase potendo entrambi?
1 eliminare tutto l'impianto elettrico esistente mantenendo solo gli interruttori originari che possono essere digeriti anche dall'inverter
2 alimentare l'interruttore principale che a sua volta alimentera l'interruttore della pompa, l'interruttore della luce e l'inverter
3 l'invertitore di senso di marcia attuale sara usato come invertitore remoto dell'inverter
4 è meglio collegare l'inverter al motore
5 è meglio collegare a 380 o 240 trifase potendo entrambi?
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
il motore è commutabile, ora è collegato a stella, basta spostare i ponticelli per metterlo a triangolo quindi trifase 220 V la pompa non l'hai postata, se è commutabile si potrebbe mandarla col condensatore così non "inquini" l'inverter
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
la pompa è piccola ma trifase non ho ancora aperto il coperchietto ma essendo piccola con un condensatore la si puo far andare domani la posto
ma avendo la possibilita è meglio un uscita inverter 380 0 240 o è la stessa cosa?
ma avendo la possibilita è meglio un uscita inverter 380 0 240 o è la stessa cosa?
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
non cambia nulla, ma mediamente, gli inverter a 230 V costano meno e sono di più facili reperibilità
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
pulizzia è stata fatta ho tolto tutto ho girato le piastrine a triangolo 240v poi ho collegato l'inverter i due comandi remoti e il filo alimentazione quest'ultimo provvisorio ero ansioso volevo provarlo infatti qualcosa non va
va tutto bene con tutte le velocita tranne una la piu veloce 2150 giri a 50 hertz parte poi quasi raggiunta la velocita rallenta e si ferma sul display dell'inverter esce la scritta ERR. 6 (over current protection) è la dicitura del manuale
dopo questo ho spento e riacceso dopo un paio di minuti sul display non cera piu la misura degli hertz ma un'altra sigla che ora non ricordo
e non ho nemmeno provato ad aumentare o diminuire la velocita
va tutto bene con tutte le velocita tranne una la piu veloce 2150 giri a 50 hertz parte poi quasi raggiunta la velocita rallenta e si ferma sul display dell'inverter esce la scritta ERR. 6 (over current protection) è la dicitura del manuale
dopo questo ho spento e riacceso dopo un paio di minuti sul display non cera piu la misura degli hertz ma un'altra sigla che ora non ricordo
e non ho nemmeno provato ad aumentare o diminuire la velocita
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mmmh... posta foto della targa del motore e specifiche dell'inverter. Potresti essere sottodimensionato.
Il motore l'hai fatto partire a vuoto o attaccato al mandrino ?
Il motore l'hai fatto partire a vuoto o attaccato al mandrino ?
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
l'inverter è un 2,2kw il motore idem
le specifiche dell'inverter sono nel post di inverter e motori è lo stesso che ho usato per l'altro tornio è un topshak at1
il motore parte solo attaccato al mandrino non c'è frizione
le specifiche dell'inverter sono nel post di inverter e motori è lo stesso che ho usato per l'altro tornio è un topshak at1
il motore parte solo attaccato al mandrino non c'è frizione
metti foto della targa del motore...
McMax
fulminato in tenera età
fulminato in tenera età
-
mario mariano
- CAPO OFFICINA
se hanno la stessa potenza si può provare ad aumentare la rampa e di tarare al massimo l'amperaggio, magari l'altro tornio era meno potente ed era stato abbassato l'amperaggio
- ivanilmatto
- TORNITORE E FRESATORE
l'inverter è un 12 A
eventualmente come si aumentano gli A
eventualmente come si aumentano gli A