lavorazione foro
Moderatore: Junior Admin
Re: lavorazione foro
Ho tornito foro e boccola con una leggera conicità (1grado). Quando la boccola fosse entrata tutta nel foro, l’interferenza sarebbe circa 1/10. Mi sa che è ancora troppo.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
su un perno da 100mm son niente, su uno da 2 e`tanto
al volo ho trovato questo
https://www.ilprogettistaindustriale.it ... o-forzato/
A sdapero dove l`ho messo ho un vecchio libri di disegno macchinew per l`universita`,e`roba degli anni 60, in cui in fondo senza far conti cèrano una fila di tabelle per materiari e tipo di piantaggio o scorrimento da ottenere senza star li a far conti.
poi dipende dai materiali, un c40 e`molto plastico ,l`alluminio pure, con la ghisa e`un po`critico
poi ci son materiali molto duri ma fatti apposta per avere piantagi pesanti, alcuni alberi compositi per motori arrivano al decimo.
poi se scaldi il pezzo in cui devi piantare o metti in azoto liquido quello da piantare ottieni praticamente un pezzo unico
coll azoto l`ho fatto un paio di volte, sembra ce non ci entrerebbe manco con tutti i santi e invece una volta freddo "puff" ci cade dentro.
pensa agli anelli di avviamento sui volani automobilistici, e`unànellone con la dentatura dell`ingranaggio, per toglere il vecchio usurato lo tagli quasi tutto col flex, lasci un minimo per non intaccare la sede sul volano, spesso gia mentre tagli per la tensione si spezza e salta giu`da solo altrimenti , una martellata e si spezza .
per mettere il nuovo l`appoggi sopra giri col cannello scaldandolo ed a un certo punto salta su da solo.
Se uno provasse a toglierlo a mazzate sfascierebbe anche3 il volano.
Le piste delle ruote dei treni vengono assemblate allo stesso modo
al volo ho trovato questo
https://www.ilprogettistaindustriale.it ... o-forzato/
A sdapero dove l`ho messo ho un vecchio libri di disegno macchinew per l`universita`,e`roba degli anni 60, in cui in fondo senza far conti cèrano una fila di tabelle per materiari e tipo di piantaggio o scorrimento da ottenere senza star li a far conti.
poi dipende dai materiali, un c40 e`molto plastico ,l`alluminio pure, con la ghisa e`un po`critico
poi ci son materiali molto duri ma fatti apposta per avere piantagi pesanti, alcuni alberi compositi per motori arrivano al decimo.
poi se scaldi il pezzo in cui devi piantare o metti in azoto liquido quello da piantare ottieni praticamente un pezzo unico
coll azoto l`ho fatto un paio di volte, sembra ce non ci entrerebbe manco con tutti i santi e invece una volta freddo "puff" ci cade dentro.
pensa agli anelli di avviamento sui volani automobilistici, e`unànellone con la dentatura dell`ingranaggio, per toglere il vecchio usurato lo tagli quasi tutto col flex, lasci un minimo per non intaccare la sede sul volano, spesso gia mentre tagli per la tensione si spezza e salta giu`da solo altrimenti , una martellata e si spezza .
per mettere il nuovo l`appoggi sopra giri col cannello scaldandolo ed a un certo punto salta su da solo.
Se uno provasse a toglierlo a mazzate sfascierebbe anche3 il volano.
Le piste delle ruote dei treni vengono assemblate allo stesso modo
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Grazie lelef della tabella, ma ci va più cultura di quella che ho
ma parecchia, eh!
Ridurrô la boccola ancora un poco, poi scaldando l’ingranaggio penso che entri tutto. Comunque poi metterò 3 vitine sulla giunta , e non si muove più niente.
Ridurrô la boccola ancora un poco, poi scaldando l’ingranaggio penso che entri tutto. Comunque poi metterò 3 vitine sulla giunta , e non si muove più niente.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Urca lelef...fino a un decimo 
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
Le conoscenze acquisite, sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
purtroppo non ti trovo dati a riguardo ,tutti assemblano e disassemblano senza che le case diano specifiche, son le ditte di rettifica motori che si misurano e metton da parte i dati per controllare, 9 costruttori si 10 dicono che l àlbero e`irrevisionabile, di serie li piantano ad azoto.
qui le procedure, da come son lappati e dalle T in gioco pero`si capisce che l`interferenza e`alta
http://www.highwaymanbikes.com/rebuild- ... w-i-do-it/
https://www.bmwclassicmotorcycles.com/p ... rankshaft/
qui le procedure, da come son lappati e dalle T in gioco pero`si capisce che l`interferenza e`alta
http://www.highwaymanbikes.com/rebuild- ... w-i-do-it/
https://www.bmwclassicmotorcycles.com/p ... rankshaft/
Io provo così. Ho messo la boccola nel congelatore, poi scaldo l’ingranaggio col phon da carrozziere provo a pressare e vediamo che succede.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
arrotonda l`imbocco di entrata sia su boccola che su spina e metti olio, se si impunta invece che piantarsi fa`da broccia.
per la conicita` non l`avrei fatto ma vabbe` fai attenzione a quando lo pianti, il fatto che sian dritti serve a tenere in linea il piatntaggio, col conico non so come si comporti.
un fuorilinea, se sfarfalla ,lo correggi a mazzetta(gran mazzate) come sui 2 link che ho messo sopra
per la conicita` non l`avrei fatto ma vabbe` fai attenzione a quando lo pianti, il fatto che sian dritti serve a tenere in linea il piatntaggio, col conico non so come si comporti.
un fuorilinea, se sfarfalla ,lo correggi a mazzetta(gran mazzate) come sui 2 link che ho messo sopra
dico la mia, vabbè che sono di parte, ma se su quel tornio ci monti l'ELS oltre che dimenticarti tutti gli ingranaggi puoi filettare fino al doppio del passo della vite, volendo anche di più.
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Pare che abbia funzionato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
eugeniopazzo
- TORNITORE E FRESATORE
é anche "bello"
"La roulette russa non uccide" affermano 5 esperti su 6
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
"La prima cosa che guardo in qulo è la ragazza"
"Se non sei parte della soluzione sei parte del problema"
"Simplicity is the ultimate sophistication"
Colorato.
3 fori filettati e 3 grani.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Davide Resca
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
Ellamadonna 
Secondo me bastava uno ...
Bel lavoretto 1
Secondo me bastava uno ...
Bel lavoretto 1
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al disastro !!!
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIAN
youtube
2°socio TIRATOSAURO CLUB ITALIANRe: lavorazione foro
Anche secondo me ne bastava uno, ma visto che sono un po’ corti ( quelli avavo) ne ho messo 3.