Fresatrice CST L1
Moderatore: Junior Admin
Re: Fresatrice CST L1
Grazie anche di questo consiglio. Comunque avendo le macchine posso anche costruirne una con snodo cardanico ma ci vorrà tempo. Sicuramente la restaurerò. Ho provato a contattare cst ma a quanto pare era un azienda di vendita macchine utensili e non è certamente CST ASTRA.Sapete se cst astra c'è ancora?
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
concordo in tutto, partirei nello smontarla ed intanto mi studierei il piazzamento dell'elettromandrino. cenefosse uno con discesa sensitiva sarebbe ancora meglio
Smontaggio iniziato. Sono arrivati il mandrino e le pinze.
Domani, dopo aver smontato la linea mandrino, mando la foto di un accrocchio che avevano realizzato per la movimentazione in Z che ovviamente ricostruirò in modo migliore. È stata trattata proprio come macchina da produzione, poco curata.
Domani, dopo aver smontato la linea mandrino, mando la foto di un accrocchio che avevano realizzato per la movimentazione in Z che ovviamente ricostruirò in modo migliore. È stata trattata proprio come macchina da produzione, poco curata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
bello con le pinze er.
considera che solo il portapinze viste le piccole corse della macchina ti ruba un po`in Y
non costan tanto, ci sono anche le pinze cono morse
https://it.aliexpress.com/item/10050061 ... Redirect=y
ti prendi giusto le misure piu`comuni 12-10-8 e 6 per es, eti ingombrano quasi niente saran 2mm di sporgere
considera che solo il portapinze viste le piccole corse della macchina ti ruba un po`in Y
non costan tanto, ci sono anche le pinze cono morse
https://it.aliexpress.com/item/10050061 ... Redirect=y
ti prendi giusto le misure piu`comuni 12-10-8 e 6 per es, eti ingombrano quasi niente saran 2mm di sporgere
Gioco con macchine e moto di modellismo e non da 1,5cc agli 8000cc
Linea mandrino giù. Domani compro i cuscinetti dato che mi sembra il caso di sostituirli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Ettore,
io ho una testa verticale proprio per la tua fresatrice, non me ne faccio nulla e la venderei volentieri.
Appena posso ti faccio due foto.
io ho una testa verticale proprio per la tua fresatrice, non me ne faccio nulla e la venderei volentieri.
Appena posso ti faccio due foto.
---Mauro---
"Na wer sagt denn, daß Marmelade keine Kraft gibt?"
"Wo-ohh, I'm an alien, I am a legal alien, I am a languageman in a shop"
"Veni, Widia, Vici"
Il controllo numerico è tristezza.
"Veni, Widia, Vici"
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
Ettore c`hai una fortuna mai vista !
Grrazieee fammi sapere
Ciao Mauro. Se vuoi inviarmi il tuo numero in privato io sono interessato. Sono disponibile a passare a prenderla in persona perché sto abbastanza vicino a te. Accordiamoci appena puoi 
Devo ricostruire la vite dell'avanzamento longitudinale. Ho un tondino da cemento armato di diametro 22mm. È un materiale idoneo? Che io sappia sono facilmente trattabili termicamente.
-
Mauro Malvezzi
- TORNITORE E FRESATORE
Tondino da armatura?
Può essere vada bene, ma se becchi male può anche essere che trovi roba dura incazzata
Andrebbe bene un qualsiasi acciaio da bonifica, anche perchè se la vite la tratti termicamente, poi sei in grado di rettificarla?
Può essere vada bene, ma se becchi male può anche essere che trovi roba dura incazzata
Andrebbe bene un qualsiasi acciaio da bonifica, anche perchè se la vite la tratti termicamente, poi sei in grado di rettificarla?
---Mauro---
"Veni, Widia, Vici"
"Veni, Widia, Vici"
-
lelef
- TORNITORE E FRESATORE
anche se una vite la fai trattare ad un`azienda specializzata 9 su 10 si stortera`
punterei su una vite e chiocciola belle e pronte solo da adattare, farmela
son lavori che preferisco evitare.
poi se te la fai da solo tanto di cappello !
punterei su una vite e chiocciola belle e pronte solo da adattare, farmela
poi se te la fai da solo tanto di cappello !
Certo. Faccio dasolo con il tornio. L'accoppiamento che c'è tra chiocciola e vite ha gioco sia radiale che assiale. Quindi siccome la chiocciola è introvabile farò una vite con passo leggermente diverso per compensare il gioco.
Il tondino che ho si lavora bene! Fa delle scintille abbastanza promettenti.
Il tondino che ho si lavora bene! Fa delle scintille abbastanza promettenti.
- enricopiozzo
- TORNITORE E FRESATORE
Se fai la vite nuova, falla del passo giusto e piuttosto rifai anche ma chiocciola, almeno, io fai cosi
Eh la chiocciola va pure fresata. Magari la realizzo quando la fresa funziona. Oppure tanto aggiustaggio, URSUS e lima