Invertire senso di rotazione motore ad induzione

Moderatore: Junior Admin

Bricòla
FINALMENTE USO IL TORNIO

Re: Invertire senso di rotazione motore ad induzione

Messaggio da Bricòla »

Mi rendo conto che con lo schema che ho postato il motore continuerebbe a girare anche con il selettore in posizione 0, in quanto mancherebbe alimentazione solo all'avvolgimento secondario, quindi occorrerebbe interrompere anche l'alimentazione per fermare il motore.
Propongo quindi di dare l'alimentazione attraverso il commutatore. alla morsettiera di macchina arriverebbero quindi solo 4 cavi (+ terra).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pino
Dario1987
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da Dario1987 »

Me ne ero accorto, grazie per l'ulteriore disegno, sei molto gentile e disponibile!!!
Ti faccio sapere come va a finire, anche con il problema dell'inverter.

Dario
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........
Dario1987
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Messaggio da Dario1987 »

Ecco il commutatore montato. Ho sostituito l'inverter cinese con un Siemens ed al momento il motore ha smesso di scaldare. Non so da cosa dipenda esattamente, ho verificato il parametro di compensazione dell'inverter incriminato ed è a 100 di default. La cosa strana è che non è possibile modificarlo in alcun modo a differenza di tutti gli altri.....
Il nuovo inverter non ha il tasto per invertire il senso di rotazione, ciò avviene solo mediante il deviatore.
Grazie
Dario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'esperienza è il tipo di insegnante più duro, prima ti dá il voto e poi ti spiega la lezione.........
Rispondi

Torna a “Elettronica ed elettrotecnica”