Mc DRO

programmazione Microchip pic a 8 e 16 bit

Moderatore: Junior Admin

McMax
CAPO OFFICINA

Re: Mc DRO

Messaggio da McMax »

funzione chiarissima Vitt! considerala già implementata!!
grazie per lo spunto!
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
Jon
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Jon »

Saluti a tutti mi inserisco nelle discussione con un a domanda, spero sia perinente, sarebbe possibile utilizzare in PC come DRO con un interfaccia tra PC e righe digitali?
Io ho visto qualcosa del genere
Interfaccia con PC_KENNON I001.jpg
Riga digitale KENNON R100.jpg
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

Tutto e' possibile , spiegaci cosa devi fare , magari in un nuovo topic
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Max, io solitamente interfaccio una tastierina 4x3 direttamente sugli stessi pin del display lcd....
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Nel mondo esistono 10 tipi di persone:
-chi conosce il codice binario
-chi non conosce il codice binario
Jon
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da Jon »

Grazie Raban seguirò il tuo consiglio.
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Bit, il display lo sto usando a 4 bit ed ho anche eliminato il pin R/W e il controllo della retroilluminazione (che resterà sempre accesa alla faccia del risparmio energetico :mrgreen:). Già è lento se ci metto pure i tasti a cui fare polling mi sa che diventa inguardabile.

L'hardware è pronto:
IMG_0488.jpg
IMG_0486.jpg
IMG_0489.jpg
La scheda è alimentabile con una tensione continua da 8 a 76V e consuma poco; tutto compreso siamo al massimo a 150/200mA a 5V quindi ca 1Watt. Per i calibri ho previsto 3 connettori RJ11 (quelli del telefono a 4 pin, per intenderci); in realtà nella foto ne vendete 4 in quando ho usato due moduli da 2 connettori ciascuno che ho recuperato da vecchi modem per PC :risatina:. Il connettore RJ11 ha il vantaggio di essere molto diffuso e di costare poco: si trova pressoché ovunque anche come surplus. Farsi il cavetto è semplice e le pinze per crimpare i connettori sul cavo si trovo a pochi euro. In realtà si possono prendere dei cavi già fatti anche senza comprare la pinza.
I 4 pins servono tutti in quando oltre a dati e clock ci passa anche l'alimentazione che viene fornita direttamente dalla scheda; i calibri quindi NON NECESSITANO più della batteria.

Ora sistemo il software e il mobile poi una volta pronto pubblico tutto il progetto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

Ottimo lavoro Mc!
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
onorino
CAPO OFFICINA
Contatta:

Messaggio da onorino »

ma hai fatto anche i 10 centesimi ? :risatina:
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
spike762
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da spike762 »

McMax, secondo te si possono attaccare anche queste righe?
Dovrebbero essere uguali in teoria
* * * * * * * * * * * * *

Ciao
McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Si Rino però le banconote sono più facili e mi vengono meglio :risatina:

Spike in teoria se il protocollo è lo stesso, quindi i 24x2, direi di si. Resta da capire come esce il segnale dal cursore. Comunque sia, anche se il protocollo non è lo stesso, mi verrebbe abbastanza semplice modificare il firmware per leggere anche quello.... bisognerebbe averne una da "cannibalizzare" :mrgreen:.
Se qualcuno ne ha una rotta da donare per la ricerca pago io la spedizione !
McMax

fulminato in tenera età
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Mmm... non volermene max, ma mi sa che con una revisionatina al software il tutto potrebbe diventare molto più vispo... Io uso regolarmente gli stessi pin per display e tastiera, e non ho mai avuto problemi. Se proprio la grafica del display è pesante (tipo display grafici, non certo con gli alfanumerici) la scansiono a 100 ms, lasciando il programma principale a girare sotto più rapidamente...
Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.

Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

putroppo gli alfanumerici sono lenti ... ci sono pause tra un byte e l'altro abbastanza importanti , se poi gli si passa un nibble alla volta ancora peggio ...

dalle mie parti dicono "Sangue dal muro no se ghe ne cava "
tradotto " sangue dal muro non ne togli "

io col dspic ho lo stesso problema , e' proprio una questione di pause tra un comando e l'altro dato al display , ho anche provato a ridurre i tempi all'osso , ma sono sempre molto importanti
- internet + cabernet
- V8 Power
Bit79
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Bit79 »

Beh, non puoi certo vedere frullare i numeri come su un display a led... ma d'altronde anche il display del calibro aggiorna poche volte al secondo...
Proprio per quello, con una grafica lenta (secondo me non merita aggiornarla più di 10 volte al secondo) ci sta comoda la gestione della tastiera sugli stessi pin.

McMax
CAPO OFFICINA

Messaggio da McMax »

Tanto ormai l'hardware è fatto e i tasti sulle linee del display non ci sono :risatina:
I calibri aggiornano a ca 5,5Hz solo che quando ce ne sono 3 devi farne uno per volta quindi nella migliore delle ipotesi posso aggiornare tutte le misure a 1,8Hz.
L'encoder per la navigazione del menù è una scheggia: ho usato la QEI quindi nesuna routine di polling e nessun rallentamento. Il tasto encoder così come gli altri 3 tasti vanno sulle linee RB quindi sotto interrupt quindi nessun polling nemmeno li.
McMax

fulminato in tenera età
Raban
AMMINISTRATORE

Messaggio da Raban »

c'e' carenza di tasti pero' abbiamo un encoder ...

Immagino che i tre tasti servano all'azzeramento degli assi , pero' potresti usare l'encoder per impostare l'offset su ciascun calibro .
- internet + cabernet
- V8 Power
Rispondi

Torna a “Programmazione processori PIC”