Sono 30 anni che non ne sentivo più parlare , era un discorso di sfasamento al contrario , ma funzionava con i vecchi contattori meccanici , andava a lavorare sul triangolo delle potenze , per essere più preciso dovrei andare a cercare i libri perchè non ricordo bene , i vecchi contattori misuravano la P apparente essendo i carichi di casa resistivi-induttivi con i condensatori rifasavi , ma se arrivava un letturista erano cavoli amari , cè statu quacheduno che ha bloccato il disco con un ago , ma poi ha pagato una sartoria.
In teoria, con i contatori elettromeccanici privi di arpionismo antiritorno, un rifasamento esagerato può far girare il contatore al contrario in particolari condizioni ma è poca cosa e continuamente variabile.
Come ho detto erano discorsi di 30 anni fa , ma era tutta teoria anche perche bisognava realizzare una bestia di batteria di condensatori , so dai racconti dei letturisti (sono stati estinti) che ogni tanto trovavano il furbacchione di turno .
Si, infatti, roba di altri tempi però hai detto bene per quanto riguarda la batteria di condensatori che il tipo del filmato avrebbe "compresso" nella scatoletta.
Penso che i contatori elettronici tengono conto anche di questo fatto e, in ogni caso, per risparmiare i primi 50 euro basta non comprare la scatoletta
una cosa simile , ma li si vedeva la cella che separa l'idrogeno .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni er robin hood de no'antri tagliatore scelto di puntarelle http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php