CHIOCCIOLA PER VITE TRAPEZIA
Moderatore: Junior Admin
-
lucazag
- APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE
Re: CHIOCCIOLA PER VITE TRAPEZIA
Alla fine ho fatto 2scanalature, con una soltanto sforzava troppo. Comunque sono riuscito a realizzare la mia prima chiocciola in polizene!!!
-
lucazag
Domani vedo di inserire alcune foto
Ciao
Ciao
-
lucazag
Ecco alcune foto della chiocciola, all'interno la filettatura non sembra molto liscia da cosa può dipendere?
La chiocciola è stata fissata sul supporto proxxon che userò come colonna per la mia cnc che sto realizzando.
Che ne dite?!?
La chiocciola è stata fissata sul supporto proxxon che userò come colonna per la mia cnc che sto realizzando.
Che ne dite?!?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Bravo Luca, ottimo lavoro!!
Appofitto per una domanda: ma secondo voi con questi maschi realizzati con la vite trapezia ci si puó filettare anche il bronzo?
Appofitto per una domanda: ma secondo voi con questi maschi realizzati con la vite trapezia ci si puó filettare anche il bronzo?
McMax
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson
fulminato in tenera età
Si ma andrebbero temprati secondo me.
Bravo!
Bravo!
* * * * * * * * * * * * *
Ciao
Ciao
-
lucazag
Adesso nel rimontare il supporto trapano nell'apposita coda di rondine non vorrei utilizzare del grasso per lo scorrimento e pensavo a dell'olio per macchine da cucire in modo che eventuali trucioli possano scivolare via, che dite può andar bene o è troppo liquido?
Ciao
Ciao
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
si va bene , basta metterlo ogni tanto .
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php
-
Totem
...
ogni materiale ha un suo coefficiente di dilatazione, quindi potete sfruttare questa dilatazione/contrazione per dare un giusto gioco....
quindi mettete il pezzo di plastica da filettare nel frigo e poi filettate, forse dovrete fare due tre prove, a temp diverse... magari usare il freezer...
altra cosa... il polietilene non è il massimo per una chiocciola, ha di buono che non è igroscopico ma se non si vuole spendere una cifra in PTFE... potete cercare del POM (resina acetalica) ha buone caratteristiche lubrificanti...
Se invece per caso trovate del polietile ad altissimo peso molecolare (UHMWPE)... sarebbe ottimo... ne fanno i pattini tendi catena della distribuzione dei motori, o giubbotti antiproiettile.
Anzi io farei così...
filetterei a temp ambiente... metterei in frigo per 8-10 ore, poi ripasserei il filetto con il pezzo bello freddo...
ogni materiale ha un suo coefficiente di dilatazione, quindi potete sfruttare questa dilatazione/contrazione per dare un giusto gioco....
quindi mettete il pezzo di plastica da filettare nel frigo e poi filettate, forse dovrete fare due tre prove, a temp diverse... magari usare il freezer...
altra cosa... il polietilene non è il massimo per una chiocciola, ha di buono che non è igroscopico ma se non si vuole spendere una cifra in PTFE... potete cercare del POM (resina acetalica) ha buone caratteristiche lubrificanti...
Se invece per caso trovate del polietile ad altissimo peso molecolare (UHMWPE)... sarebbe ottimo... ne fanno i pattini tendi catena della distribuzione dei motori, o giubbotti antiproiettile.
Anzi io farei così...
filetterei a temp ambiente... metterei in frigo per 8-10 ore, poi ripasserei il filetto con il pezzo bello freddo...
- liber
C'è qualcuno sul forum che le realizza e le vende?
a me servirebbero per TPN 10 x3 e Tpn 12 x3...
oppure un alternativa per rendere conico uno spezzone di vite per chi non ha il tornio quale potrebbe essere?
p.s.
come avete fissato la chiocciola cilindrica? ho visto delle doppie flange.. è l'unica soluzione? mi sembra precaria?
a me servirebbero per TPN 10 x3 e Tpn 12 x3...
oppure un alternativa per rendere conico uno spezzone di vite per chi non ha il tornio quale potrebbe essere?
p.s.
come avete fissato la chiocciola cilindrica? ho visto delle doppie flange.. è l'unica soluzione? mi sembra precaria?
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
domani , per oggi è bannato 
Una tua presentazione quando ?
- liber
R
Ultima modifica di onorino il lun nov 24, 2014 13:10, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .
Motivazione: tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta .
- onorino
- CAPO OFFICINA
- Contatta:
cerca di rispettare il regolamento , invece di fare segnalazioni a cavolo e poi a chi lo segnali ? a me che sono moderatore ?
Liber, hai inviato 10 segnalazioni: Mi/ci spieghi cosa hai da segnalare ?
EDIT:
vedo ora... dovrò attendere un mese per la risposta
EDIT:
vedo ora... dovrò attendere un mese per la risposta