BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia

Moderatore: Junior Admin

Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Re: BV20 Darix. Prime indagini col blu di prussia

Messaggio da Blanko70 »

Non credo che Ocean si riferisse alla precisione finale della macchina, ma all'entita' delle tolleranze che puoi ottenere quando raschietti... Sono due cose ben diverse: quando raschietto una superficie la planarita' della superficie raschiettata e' dell'ordine dei millesimi, questo perlomeno e' quello che ti aspetti quando lavori di raschiettatura. Se voglio realizzare una zona di scarico in cui la superficie non tocca, applico alcune passate aggiuntive per realizzare un avvallamento, e in questo caso si parla appunto di frazioni di centesimo. C'e' proprio un video di Nick Mueller in cui raschietta una bronzina creando delle zone di contatto e delle zone di scarico che mostra cosa voglio dire. L'entita' di queste zone di scarico e' appunto di qualche frazione di centesimo.
shumhaker
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da shumhaker »

si parlavo del "tutto" ... compreso ciò che hai scritto tu.
Se sei incerto, lascia aperto ... ENGINE INSIDE !
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Ragazzi anche a me suona stonato. Molto stonato. Però chi ha parlato è una persona in gamba. Più facile che abbia frainteso io, anche se non capisco dove potrei aver frainteso. Davanti a un tornio mi ha fatto vedere che il banco poggia in 3 punti, due dal lato della testa ed uno dal lato della controtesta. Poi mi ha fatto notare che il bancale dal lato della controtesta ha due registri per compensare la torsione e mi diceva che col tempo va registrato perché a forza di lavorare il tornio si storce. Poi quando gli ho parlato della raschiettatura che mi accingo a fare mi ha detto: occhio, perché il carro poggia solo in 4 punti. E mi ha indicato i quattro spigoli del carro, all'altezza delle guide. Poi mi ha detto che i costruttori di torni quando realizzano il carro, fresano deliberatamente le sedi in cui il carro scorrerà con forma imbananata. Questo per i motivi che ho spiegato prima. Il motivo è che la pressione in lavorazione è massima nella parte lato testa. Ma non capisco una cosa. Se faccio una superficie imbananata, appena si usura un po' il punto di appoggio si ha un "crollo" verso il basso del carro. Non so cosa pensare. Penso che come al solito procederò un po' per volta, valutando i miglioramenti o i peggioramenti....

EDDIT: Ho visto numerose macchine, un tornio cnc della CMT con un metro e mezzo tra le punte, un EMCO da un metro e altro. Tutti queste macchine non presentavano alcuna superficie raschiettata.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Non immaginavo che l'imbananatura delle guide del carro potesse essere fatta di proposito, pero' la spiegazione che hai dato sembra plausibile.

Sull'entita' di tale imbananatura (che siano decimi o centesimi) non entro nel merito, perche' non ne ho la piu' pallida idea....
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Mah, inbananature di decimi suona strano anche a me.
Fratello cattivo mi parlava di quel sistema per compensare le flessioni, usato su una macchina di cui non ricordo la marca (mi pare svizzera, una fresa o una alesatrice).
Pero' parlava di un raggio enorme, 50 metri o giu' di li'. Quindi la convessita' che si ottiene sulle guide e' molto piccolo, ma tanto basta a far si che il piano poggi sempre (grazie alla flessione della macchina sotto il suo stesso peso).

Per quanto riguarda le superfici raschiettate, da quello che ho capito si usano, ormai, solo su macchine ultra precise oppure logore.
Altrimenti basta la rettifica.
Ad esempio il mio trapano fresa non e' raschiettato, mentre fratellocattivo parlava di un raschiettatore che lavorava in serrmac (quelli che hanno comprato famup, la fabbrica e' sempre quella. Visto che parlava di una ventina di anni fa, sicuramente ha lavorato su trapani fresa come il mio).
D'altronde piazzare una serie di pezzi sotto la rettifica ha un costo, piazzare un omino (per lo piu' esperto, non il primo apprendista che passa) che raschietti a mano tutte le superfici ha ben altro costo (talvolta non giustificato).

Comunque se interviene Mecha dovrebbe saperci dire qualcosa. Lavora sulle rettifiche (la colonna del mio famup l'ha rettificata lui :!: ) e quindi, penso, sappia se da progetto deve tirare a piano o fare buchi qua e la'.
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Su un raggio di 50m, l'entita' dell'imbananatura si calcola facilmente ed e' pari all'altezza del segmento circolare sotteso da una corda di 20cm (considerando 20 cm la larghezza del carro) con la seguente formula

h=50-sqrt(50^2 - 0.01^2) (e' il teorema di Pitagora)

ed e' pari ad 1 millesimo.
ohomofresusnosapiens
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da ohomofresusnosapiens »

La storia del carro appoggiato su 4 punti è un pò strana, non voglio dire che non sia vera, dico che lascia troppi parametri al caso, uno fra tutti lo sforzo della lavorazione, un altro parametro è la posizione dello sforzo cioè che diametro hanno "preso per riferimento".
A occhio sembra il classico discorso di un buon mercante, ma ripeto potrei benissimo sbagliarmi.

La macchina di cui parlava Teo-Mat era la fresatrice CB-Ferrari che ho usato per 3 anni (mi sembra una s5 cnc), per compensare il peso dello slittone (la Y) la guida è raschiettata leggermente a banana, il mercante diceva con un raggio di 7km che sul metro di guida fà 0,07mm tutto sommato plausibile, fatto stà che era una gran bella struttura.

Sull'alesatrice dove lavoro, per compensare il peso della ram nella sua corsa, la fune anteriore che collega lo slittone verticale al contrappeso ha uno speciale martinetto controllato con cella di carico sul perno (lo chiamano il "tiro randa")
che alza e abbassa la parte anteriore del verticale di 0,2mm (la ram è un rettangolo di ghisa 600x400 con corsa di 1100mm = pesa tanto), questi 0,2mm li ho misurati io col comparatore, sicuramente le guide del verticale hanno un qualche meccanismo per "assorbire" un movimento così grande ma non lo conosco.
Tutte e 4 le alesatrici in officina hanno questo dispositivo (ce ne stanno solo 4.... :grin: )

Combinazione vuole che il trapano-fresa di Teo-Mat sìa la versione leggermente più piccola di quella che facevamo noi (la colonna era 200mm più lunga e un pelo più larga), io fresavo le guide e Mecha le rettificava, una era quadra e una a coda (Teo le tue sono entrambe quadre).
Una chicca: dopo la rettifica dovevo pelare il piano di unione tra la testa e la colonna e con mia sorpresa NON la dovevo fare ortogonale (@#··#@#@##ààò#@#@ :shock: :evil: ) ma dovevo mettere un foglio di 0,03 (su 600mm) vicino al piano per sollevarlo ( :???: ) e tenere più "chiusi" i 90° teorici.
Finalmente ebbi la spiegazione di tale scempio dal mio datore di lavoro:
forando dal pieno con una punta da 30mm il foro viene esattamente ortogonale al piano d'appoggio del pezzo, mi aveva anche detto quant'era alto ma non lo ricordo.
In pratica con il pezzo da forare alto tot e la punta nuova standard la tavola si trova ad una quota stabilita rispetto alla colonna e la flessione indotta dalla pressione della punta fà sì che la tavola risulti perfettamente ortogonale all'asse del mandrino (!!!!!!!!!!!!!!!)
In negozio ti fanno la dimostrazione e tu compri il trapano credendolo robusto (ben inteso, non è pasta frolla), il fatto è che te lo fan credere più robusto di quello che è, potere del marketing.
Lo scrivo perche l'ho fatto io, non l'ho visto fare o sentito dire, l'ho fatto io(!)

Per le guide del tornio qualcosa rimembro, devo indagare
Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.
Charles Bukowski
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Comunque, marketing o non marketing, prevedere di compensare una (inevitabile) flessione, non mi pare del tutto male . . . . :grin: :grin:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
Blanko70
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Blanko70 »

Basta che fori sempre con la stessa punta sullo stesso pezzo.... :risatina:
ohomofresusnosapiens
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Messaggio da ohomofresusnosapiens »

Ostregheta, BlanKo m'hai preceduto :grin:

Dasama46:
Ni, si e no.
Mica tutti devono per forza forare sempre da 30 sul c40 (questo era il materiale "cavia").
Preferivo la macchina esattamente a 90°, poi casomai gli davo una passata di bareno.
Le flessioni da "marketing" non mi garbano, mi dà l'idea che me la vogliano infilare....intercooler :grin:

Aggiungo per il buon Teo-Mat: secondo me il raschietto non ti lavora bene perche non è abbastanza affilato, alla peggio prova a mettere un velo d'olio sul lardone prima di cominciare la raschiettata
Non mi fido molto delle statistiche, perché un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.
Charles Bukowski
Dasama46
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da Dasama46 »

Messa così, mi trovate d'accordo . . . . :grin: :grin: :grin:
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Ecco, mi sembrava un raggio enorme, nell'ordine dei km ma non volevo dire cavolate.
Comunque li' stiamo parlando di 7 cent, non svariati decimi...

Per il lardone, penso di aver combinato. Pomeriggio mi son messo e qualcosa ho ottenuto. Rispolverato la pietra per affilare il falcet (la falce) e tirato a lustro il raschietto.
Poi affinata la tecnica (adesso vado con colpetti brevi e leggeri) e con una spruzzata di olio emulsionabile.
La finitura e' molto migliore e il lardone comincia a toccare in piu' punti (e non solo al centro come all'inizio).
Resta sempre qualche bavetta (che la pietra non riesce a togliere), ma viene in risalto passando sul piano (finalmente vedo le macchie nere che mostrava Mueller nel video che avevo linkato) e quindi si tolgono facilmente con quattro colpi di raschietto ben assestati.

Piccolo OT: che sappia io piu' grande del rag40 (o tcs40) famup non ha prodotto niente. Anche l'attuale produzione serrmac e' quella: http://www.serrmac.it/index.php?page_id ... =ita&id=33
(a parte la testa, che penso sia diversa solo esteticamente, la colonna, la base e tutto il castelletto della tavola sono identici).
La mia ha una guida piana e una a coda di rondine, quindi l'hai fresata tu e rettificata mecha.
Visto che e' perfetta, vi e' andata bene :smile:
Mi piace la storia del fuori squadro (cosi' va in squadro da sola quando si fa il test)... potenza del marketing :roll:
darix
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da darix »

Ho preparato un porta inserto per il raschietto a tirare. Quello grosso. Più avanti ne farò uno molto più piccolo.
20140208_144117.jpg
Devo cominciare a raschiettare la riga che nel frattempo ho preparato.
20140208_124914.jpg

I Mod minacciano ma fanno anche qualcosa :risatina:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
flosi
TORNITORE E FRESATORE

Messaggio da flosi »

il mio gtg che ho finito di raschiettare aveva il trasversale che toccava in tre punti due lato mandrino e il terzo lato contropunta dal lato opposto al carrino, se si picchiettava con un dito si sentiva chiaramente un rumore diverso sia sul piano di riscontro che sul carro dopo avere tolto il lardone, cosa confermata anche dal blu di prussia, che lo abbiano fatto di proposito mi sembra improbabile visto anche la finitura delle code di rondine e base carrino che avevano i segni di lavorazione alquanto grossolani, posso capire la correzione dei piani per compensare le deformazioni da sforzo ma su guide lunghe, farlo su carro e trasversale che sono a contatto tra loro per tutta la corsa e che sono spessi almeno tre centimetri mi sembra in questo caso che dipenda più da una lavorazione alla membro di segugio che ad una cosa voluta, in ogni caso il tornio non ha avuto grossi miglioramenti se non quello della scorrevolezza dei movimenti che sono più morbidi
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )
matteou
FINALMENTE USO IL TORNIO

Messaggio da matteou »

Flosi, hai raschiettato tutto o solo qualche parte?
Hai qualche foto dei lavori?
Rispondi

Torna a “tornio BV20”